Università Telematica IUL

Redazione



Università Telematica IUL

L’Università Telematica IUL è stata istituita nel 2005 e rilascia titoli accademici con valore legale, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

L’Università Telematica IUL è un’università telematica pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e dall’Università degli Studi di Firenze.

L’Università IUL è rivolta principalmente al personale docente delle scuole italiane, in servizio e non, ed offre corsi di laurea online orientati a formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per coloro che sono impegnati nella scuola che innova e si rinnova.

Università IUL: iscrizione

La procedura d’iscrizione presso IUL si svolge completamente online. È necessario registrarsi sulla piattaforma ed inoltrare la domanda di immatricolazione (ti chiederanno fototessera, codice fiscale e contratto con lo studente firmato e compilato). A quel punto, nella sezione Pagamenti da effettuare, comparirà la prima rata, l’imposta di bollo (16 euro) e la tassa regionale (140 Euro). Infine, ti basterà convalidare la richiesta e attendere risposta da parte dell’Università.

Le iscrizioni all’Università IUL sono aperte tutto l’anno. Non devi quindi aspettare agosto o settembre per avviare la procedura. Inoltre, gli atenei telematici non prevedono un test d’ingresso.

IUL dispone anche di un servizio di Orientamento in entrata, che affianca chiunque voglia sottoscrivere l’immatricolazione a scegliere il percorso più appropriato. Il servizio offre incontri nell’ateneo, “lezioni prova” per le aspiranti matricole e incontri motivazionali con il supporto del servizio counseling.

Piattaforma didattica IUL

L’Università Telematica degli Studi IUL incentiva una didattica che ha come punto cardine l’interazione con gli studenti. Per questo, la didattica in e-learning di IUL si articola in didattica erogativa e didattica interattiva.

  • La didattica erogativa consiste in videolezioni registrate, audio o video, ognuna della durata di un’ora e suddivisa in video da 15-20 minuti ciascuno. Queste singole unità trattano in maniera compiuta un determinato punto del programma dell’insegnamento accademico. È previsto lo svolgimento di lezioni con studenti in diretta streaming, della durata media di 60 minuti, durante le quali il docente richiama gli argomenti principali delle video lezioni ed approfondisce i temi affrontati. Gli incontri possono consistere in approfondimenti di lezioni o in seminari disciplinari o multidisciplinari.
  • La didattica interattiva è costituita da ogni forma di interazione tra docente, tutor e studente nell’ambiente di apprendimento. Questa parte della didattica si compone di attività interattive in web-conference in modalità sincrona e hanno come focus temi quali esercitazioni, assistenza nelle attività laboratoriali, interazione e discussione su alcuni temi del programma, question time e qualsiasi argomento che meriti di essere oggetto di conversazione.

Inoltre, in ogni insegnamento è presente almeno una e-tivity. Le e-tivity sono progettate e strutturate dal docente in modo da tenere conto delle difficoltà e dei limiti tipici di una particolare fase di un insegnamento e sono pensate per coinvolgere gli studenti. Prevedono, quindi, la risoluzione collettiva di un problema proposto dal professore, con l’obiettivo di consolidare un apprendimento specifico.

Università Telematica IUL: esami e modalità

Per quanto riguarda gli esami di IUL, si svolgono in presenza presso le numerose sedi istituzionali distribuite sul territorio nazionale, in forma orale e in presenza di un supervisore. Le e-tivity svolte durante il corso saranno propedeutiche allo svolgimento degli esami.

Le discussioni finali si svolgono a Firenze, presso la sede legale dell’Ateneo in via M. Buonarroti 10.

IUL: rette annuali

La retta annuale per tutti i corsi di laurea ammonta a € 1.600,00 rateizzabili e pagabili anche con il bonus Docenti. Il costo degli esami è incluso nella retta.

Agevolazioni economiche

Gli studenti con disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 1, della Legge 104/92 o con un’invalidità pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento delle tasse (ad eccezione della marca da bollo e della tassa regionale).

Per quanto riguarda i corsi di laurea, sono previste riduzioni in base alla fascia di reddito individuale (non ISEE) dichiarato. Mentre per tutti i corsi di ogni tipologia, è prevista la possibilità di rateizzare la retta, secondo le procedure indicate negli specifici bandi di corso.

Università Telematica IUL: tirocinio e job placement

L’Università Telematica degli Studi IUL propone agli studenti una serie di tirocini curriculari necessari al conseguimento del diploma di Laurea. L’Ufficio tirocini ne promuove e supporta l’attivazione e mette a disposizione dello studente la possibilità di stipulare nuove convenzioni con strutture scelte dallo stesso.

L’ufficio Placement dell’Università IUL ha il compito di accompagnare la transizione degli studenti verso il mercato del lavoro e migliorare la loro employability, tramite attività come:

  • Organizzazione di colloqui individuali allo scopo di profilare le competenze anche in senso più ampio, le aree di interesse, la predisposizione a spostamenti sul territorio, gli obiettivi. Valutazione e perfezionamento del curriculum vitae;
  • Offerta di opportunità di candidarsi a posizioni lavorative riservate tramite incontri via web in dialogo diretto con l’azienda o con l’ente proponente;
  • Collaborazione con la rete con i Poli tecnologici già convenzionati e attualmente in fase di grande incremento per attivare stages e tirocini extracurricolari o per intercettare possibili offerte di lavoro sul territorio sfruttando la loro capillarità e la conoscenza profonda delle esigenze locali.

Ricapitolando: domande frequenti


Cerca i Corsi di Laurea Online dell’Università Telematica IUL

RICHIEDI INFO

    In quale provincia risiedi?*

    In quale categoria rientri?*