unipegaso corsi di laurea

Unipegaso tutti i corsi di laurea triennali e magistrali

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

In cerca di informazioni sull’Università Telematica Unipegaso e tutti i corsi di laurea attivi? Continua a leggere il nostro articolo per conoscere l’offerta formativa del 2024.

In questo articolo vedremo tutti i corsi di laurea dell’Università Telematica Pegaso, divisi per tipologia e area disciplinare. L’offerta formativa Unipegaso corsi di laurea è ampia e variegata. Se vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale o magistrale online presso questo ateneo avrai davvero tante opzioni tra cui scegliere. Vediamole insieme!

Unipegaso corsi di laurea: didattica online e Piattaforma e-larning

Prima di esplorare tutti i corsi attivi, vediamo le caratteristiche dei corsi di laurea dell’ateneo online Unipegaso. L’Università Telematica Pegaso è attiva dal 2006 nell’ambito dell’e-learning, ovvero della didattica digitale. Istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006, Unipegaso è una delle 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur abilitata a rilasciare titoli accademici equipollenti a quelli tradizionali.

L’Università telematica Pegaso prevede come metodo didattico l’utilizzo di moduli di studio detti learning objects, ossia argomenti di studio. Lo studente può studiare i materiali didattici online in qualsiasi momento 7g/h24 e da qualsiasi dispositivo PC, tablet o smartphone. Sulla Piattaforma Unipegaso, infatti, sono sempre accessibili:

  • il testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • le diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • i filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e asincrona;
  • le esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

La didattica online impiegata dall’Università Telematica Pegaso permette a chiunque voglia migliorare la propria formazione e competenze professionali di studiare in base ai propri ritmi e tempi.

Tutti coloro che non vogliono rinunciare a un percorso di studi di qualità, ma hanno l’esigenza di una metodologia didattica flessibile, grazie ai corsi di laurea online Pegaso possono realizzare il proprio obiettivo. La didattica a distanza permette di ottimizzare il proprio tempo. Le lezioni in modalità e-learning, senza vincoli di orari e di presenza in sedi fisiche da raggiungere, offrono l’opportunità di impiegare questo tempo all’approfondimento dello studio in base alle proprie esigenze personali e impegni quotidiani.

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Pegaso corsi di laurea triennale

I corsi di laurea triennali erogati dall’Università Telematica Pegaso hanno la durata di 3 anni e richiedono al corsista il conseguimento di 180 CFU.

I requisiti per poter accedere ai corsi di laurea triennale è il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio conseguito all’estero, purché idoneo.

I corsi di laurea triennali online non hanno test di ingresso, alcuni percorsi di studi possono richiedere un test valutativo che non è però vincolante ai fini dell’immatricolazione. Inoltre, non ci sono vincoli temporali se scegli un corso di laurea Pegaso in quanto le iscrizioni sono sempre aperte.

Pegaso corsi di laurea magistrale

I corsi di laurea magistrali Unipegaso hanno durata biennale e prevedono il conseguimento di 120 CFU. Le lauree online magistrale permettono allo studente di specializzarsi e verticalizzare la propria formazione in base al percorso di formazione scelto. Per accedere a un corso di laurea magistrale è necessario aver conseguito una triennale. Non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.

Pegaso i corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Presso l’Università Telematica Pegaso è attiva una sola laurea magistrale a ciclo unico, il corso di laurea in Giurisprudenza. La magistrale a ciclo Unico Unipegoso ha durata di 5 anni e richiede il conseguimento di 300 CFU. Come per le triennali e magistrali, non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte. Il requisito per accedere al corso è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio idoneo conseguito all’estero.

Università Telematica Pegaso: Facoltà e offerta formativa

L’Università Telematica Pegaso offre complessivamente 23 corsi di laurea. Ogni corso e indirizzo consente allo studente di poter studiare il percorso più affine alle proprie inclinazioni e obiettivi professionali.

In particolare, chi vuole iscriversi all’Università Telematica Pegaso può scegliere tra lauree triennale, magistrali e magistrali a ciclo unico nelle seguenti Facoltà:

Ci soffermiamo ora sui corsi di laurea triennali e magistrali divisi per Facoltà, per poi passare in rassegna i costi e le sedi Pegaso.

Corsi di laurea in Ingegneria Pegaso

L’Università Telematica Pegaso offre 3 diversi corsi di laurea triennale e un corso di laurea Magistrale, scopriamo insieme l’offerta formativa attiva in questa area disciplinare:

Laurea Triennale in Ingegneria Civile (L-07)

Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile (L-07) ha come ambito di interesse lo studio e la progettazione di costruzioni ed infrastrutture. Ha l’obiettivo formativo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base nell’ambito dell’Ingegneria Civile e le specifiche conoscenze professionali necessarie all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Laurea Triennale in Ingegneria Civile – Indirizzo Ingegneria Ambientale (L-07)

Il corso di laurea in ingegneria Civile prevede oltre all’indirizzo statuario, che abbiamo appena visto, il curriculum in Ingegneria Ambientale. Questo corso di laurea triennale si differenzia dal precedente per le materie che lo studente affronterà nel secondo e terzo anno. Sono previsti, infatti, insegnamenti attinenti alla difesa del suolo, all’estimo ambientale, all’idrologia, ai sistemi di trasporto e ai rischi geomorfologici, alla pianificazione urbanistica, alle procedure di valutazione ambientale e al diritto urbanistico e ambientale.

Laurea Triennale in Informatica per le Aziende Digitali (L-31)

Il corso di Laurea Triennale in Informatica per le Aziende Digitali (L-31) fornisce agli studenti competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell’informatica e competenze innovative particolarmente richieste dal mercato del lavoro, nell’ambito delle tecnologie informatiche e della gestione dei dati.

I laureati saranno in grado di utilizzare tecnologie emergenti e sviluppare nuove soluzioni in ambito digitale gestendo con sicurezza adeguati strumenti informatici in contesti industriali e commerciali.

Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza (LM-26)

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza (LM-26) è caratterizzato da un approccio innovativo che analizza il contesto del pericolo utilizzando gli strumenti tradizionali integrati dalle tecniche di analisi del rischio per affrontare tutte le problematiche delle esigenze di persone e beni nei vari ambiti dell’Ingegneria ambientale, industriale e dell’informazione.

Il corso si propone di formare ingegneri dal profilo professionale mirato all’identificazione dei fattori di rischio e all’analisi delle condizioni di sicurezza, sia nei processi e negli impianti industriali che nei processi costruttivi di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria.

Corsi di laurea in Economia Pegaso

Coloro che sono interessati a una formazione in area Economica, possono optare tra 2 corsi di laurea triennale e decidere di specializzarsi ulteriormente con la laurea Magistrale in Scienze Economiche.

Laurea Triennale in Economia Aziendale (L-18)

Il corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (L-18) fornisce una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali (declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori), nonché di assicurare un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico.

Laurea Triennale in Economia Aziendale – Indirizzo Economia dell’Impresa digitale e Sostenibile (L-18)

Oltre al curriculum statutario, chi vuole studiare Economia Aziendale può scegliere l’Indirizzo Economia dell’Impresa digitale e Sostenibile. Questo percorso di studi declina, infatti, gli studi di economia aziendale in ambito sostenibile e ambientale, con esami quali Contabilità delle imprese sostenibili, Strategie per l’impresa innovativa e Strategie per l’impresa innovativa.

Laurea Magistrale in Scienze Economiche (LM-56)

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche (LM-56) intende formare esperti in Economia dotati di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei ed internazionali, con particolare riguardo a temi quali i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia, l’analisi delle politiche economiche in Italia e in Europa.

Corsi di laurea in Lettere e Filosofia

Coloro che sono interessati a una facoltà umanistica possono optare tra diversi indirizzi e corsi di laurea triennali e magistrali.

Laurea Triennale Online in Filosofia ed Etica (L-05)

Il corso di Laurea Triennale Online in Filosofia ed Etica (L-05) si struttura intorno a un nucleo forte e ampio di discipline filosofiche e si apre ai rapporti con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico. Il corso, inoltre, ha l’obiettivo di fornire le competenze trasversali e metacognitive utili per le professioni della comunicazione, dell’editoria, della gestione dei processi culturali e delle risorse umane.

Laurea Triennale Online in Filosofia ed Etica – Indirizzo Filosofia e Scienze Psicologiche (L-05)

Il corso di laurea triennale in Filosofia ed Etica prevede anche un secondo curriculum. L’Indirizzo in Filosofia e Scienze Psicologiche si distingue dal precedente per una più decisa inclinazione verso le scienze psicologiche e pedagogiche, con l’inserimento nel piano di studi di esami quali Didattica e Pedagogia speciale, Psicologia dello sviluppo e Psicologia generale.

Laurea Triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione (L-10)

Il corso di Laurea Triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione (L-10) intende fornire gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo e della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori.

Laurea Triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione – Indirizzo Editoria digitale (L-10)

Il curriculum Editoria digitale è strutturato per formare professionisti in grado di operare nel settore dell’editoria con particolare attenzione all’ambito digitale, proponendo nel piano di studi esami quali: Diritto della proprietà intellettuale e delle tecnologie digitali, Informatica per l’editoria, Comunicazione di massa e new media, Sociologia degli ambienti web e Internet studies, Didattica della media Education, Pedagogia e didattica dell’editoria digitale

Laurea Magistrale in Linguistica Moderna (LM-39)

Il corso di Laurea Magistrale in Linguistica Moderna (LM-39) intende offrire agli studenti le competenze e le metodologie necessarie ad una comprensione di livello specialistico della struttura e dell’evoluzione della linguistica e della letteratura e delle relative implicazioni nel quadro più generale delle scienze cognitive, sociali, culturali, e della comunicazione, anche in riferimento alle nuove tecnologie digitali.

Laurea Magistrale in Linguistica Moderna – Indirizzo Cultura editoriale ed ecosistema digitale (LM-39)

L’Indirizzo Cultura editoriale ed ecosistema digitaleè pensato più specificatamente per chi desidera lavorare a contatto con il mondo dell’editoria e con il mondo della cultura digitale. A tal fine, nel piano di studio ci sono insegnamenti quali: Psicologia delle comunicazioni sociali e Giornalismo e cultura editoriale.

Corsi di laurea in Scienze del Turismo

Chi desidera sviluppare competenze per poter intraprendere una carriera in ambito turistico può optare tra due corsi di laurea triennale, che ora vedremo meglio.

Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)

Il corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15) si pone l’obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, promuovendo una formazione ricca di insegnamenti di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale.

Laurea Triennale in Scienze Turistiche – Indirizzo Turismo sostenibile (L-15)

L’Indirizzo Turismo sostenibile offre agli studenti una formazione completa relativa alle Scienze Turistiche con focus sull’innovativo campo del turismo sostenibile, offrendo gli strumenti per promuovere la riduzione dell’inquinamento. A questo proposito, sono presenti nel piano di studi gli esami di Economia e politiche dell’ambiente, Psicologia degli eventi ambientali e culturali e Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali.

Corsi di laurea in Scienze Motorie Pegaso

Presso l’Università Telematica Pegaso sono attivi corsi di laurea anche in Scienze motorie, l’offerta formativa prevede due corsi di laurea triennale e per chi intende proseguire la carriera universitaria può ulteriormente formarsi con una laurea magistrale. Vediamo i corsi di laurea attivi in questa area disciplinare.

Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22)

Il corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22) fornisce agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.

Laurea Triennale in Scienze Motorie – Indirizzo Bio Sanitario(L-22)

Il corso di laurea prevede un secondo curriculum, ovvero l’Indirizzo Bio Sanitario. Questo percorso si focalizza sull’aspetto biologico e sanitario delle scienze motorie, con insegnamenti dedicati al benessere metabolico e fisico della persona. Sono presenti nel piano di studi esami come La pratica sportiva e le malattie infiammatorie croniche e Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata allo Sport.

Laurea Magistrale in Management dello sport e delle attività motorie (LM-47)

Il corso di Laurea Magistrale in Management dello sport e delle attività motorie (LM-47) mira a formare laureati in possesso di una solida preparazione culturale di base e in grado di progettare, di condurre e di gestire le attività sportive e motorie. Il corso di laurea prevede studi nei campi economico, giuridico, motorio-sportivo e psico-sociologico.

Corsi di laurea in Scienze della Formazione Pegaso

L’Università Telematica Pegaso propone anche due corsi di laurea triennale e due corsi di laurea magistrale per coloro che intendono lavorare nel settore della formazione e della progettazione didattica. Vediamo l’offerta didattica in questa area disciplinare.

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze metodologico-didattiche nei settori dell’educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento, oltre a capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale dei processi formativi.

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Indirizzo Educatore professionale socio-pedagogico (L-19)

L’Indirizzo Educatore professionale socio-pedagogico è rivolto in maniera particolare alla formazione dei futuri professionisti dell’Educazione socio-pedagogica, grazie ad un piano di studi che conta esami come Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici, Pedagogia della marginalità e della devianza e Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità.

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85)

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) intende fornire agli iscritti competenze metodologico-didattiche nei settori dell’educazione e della formazione e sui processi di apprendimento-insegnamento. L’obiettivo è fornire le capacità di progettazione e di gestione degli interventi educativi a livello individuale e collettivo.

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – Indirizzo E-learning e Formazione (LM-85)

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche ha un secondo indirizzo, oltre a quello statuario appena visto. In particolare, l’Indirizzo E-learning e Formazione è rivolto specificatamente ai professionisti che lavorano o desiderano lavorare nel mondo della formazione digitale e prevede insegnamenti relativi all’informatica, al quadro legislativo europeo e alle esigenze della learning society.

Corsi di laurea in Giurisprudenza Pegaso

Chi desidera avere una formazione e una carriera in ambito giuridico presso Unipegaso può trovare il corso di laurea online magistrale a ciclo unico della durata di 5 anni. Vediamo nel dettaglio l’offerta formativa per coloro che sono interessati a questa area disciplinare.

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Online (LMG-01)

Il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Online (LMG-01) offre ai propri studenti una preparazione puntuale sui saperi dell’area giuridica, con un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti delle principali discipline di diritto positivo e la formazione in discipline affini od integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto.

Con lo studio approfondito delle materie civilistiche, comparatistiche, penalistiche e processualistiche, il corso fornisce agli studenti la piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali di casi e di fattispecie.

Quanto costa Pegaso?

Dopo aver analizzato l’intera offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso, vediamo ora un aspetto altrettanto importante per chi decide di iscriversi ad un corso di laurea online, ovvero i costi. Quanto costa un corso di laurea Pegaso??

Il costo di una laurea telematica Pegaso può variare dai 1700 euro ai 3000 euro, in base ai diversi programmi di agevolazione che l’ateneo digitale ha messo a disposizione e ai quali puoi aderire. Ti ricordiamo inoltre che se ti iscrivi a un Corso di Laurea dell’Università Telematica Pegaso con noi può usufruire di interessanti riduzioni sulla retta universitaria annuale.

Contattaci compilando il modulo in pagina oppure clicca qui per essere immediatamente ricontattato con tutte le informazioni sulle nostre convenzioni e per avere tutto il supporto necessario.

Pegaso Sedi: dove fare gli esami

Come anticipato, le lezioni dei corsi di laurea Unipegaso si svolgono online, non è necessario spostarsi in un luogo fisico per seguire il corso.

Tuttavia, gli esami sia orali che scritti e la seduta di laurea si svolgono in presenza e puoi farlo presso una delle tantissime sedi Pegaso presenti nelle principali città italiane.

In particolare l’Università Telematica Pegaso ha 82 sedi dislocate in tutto il territorio: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venzia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Richiedi i moduli per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Pegaso

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Pegaso per l’A.A. 2023-2024, sulle importanti agevolazioni economiche previste e per richiedere i nuovi moduli per l’immatricolazione, è possibile contattarci al Numero Verde 800 19 27 27. In alternativa, compila il modulo che trovi in questa pagina e ti ricontatteremo al più presto.

Domande Frequenti