Unimarconi corsi di laurea

Unimarconi tutti i corsi di laurea triennali e magistrali

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

In cerca di informazioni sull’Università Telematica Unimarconi e tutti i corsi di laurea attivi? Continua a leggere il nostro articolo per conoscere l’offerta formativa aggiornata.

In questo articolo vedremo tutti i corsi di laurea dell’Università Telematica Unimarconi, divisi per tipologia e area disciplinare. L’offerta formativa Unimarcorni corsi di laurea è ampia e variegata. Se vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale o magistrale online presso questo ateneo avrai davvero tante opzioni tra cui scegliere. Vediamole insieme!

Unimarconi corsi di laurea: didattica online e Piattaforma e-larning

Prima di esplorare tutti i percorsi attivi, vediamo le caratteristiche dei corsi di laurea dell’ateneo online Unimarconi. L’Università Telematica Guglielmo Marconi è attiva dal 2004 nell’ambito dell’e-learning, ovvero della didattica digitale. Istituita con Decreto Ministeriale del 1 marzo 2004, Unimarconi è stato il primo ateneo digitale in Italia ed è una delle 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur abilitata a rilasciare titoli accademici equipollenti a quelli tradizionali.

L’Università telematica Guglielmo Marconi prevede come metodo didattico l’utilizzo di moduli di studio detti learning objects, ossia argomenti di studio. Lo studente può studiare i materiali didattici online in qualsiasi momento 7g/h24 e da qualsiasi dispositivo PC, tablet o smartphone. Sulla Piattaforma didattica Virtual Campus dall’area riservata MyUniMarconi o sull’app, infatti, sono sempre accessibili:

  • videolezioni e PDF relativi ai corsi di studio a cura del docente, che possono essere arricchite dall’utilizzo di altri strumenti quali la Lavagna Interattiva Multimediale, software didattici, simulatori e presentazioni
  • prove di verifica, di diverse tipologie: a scelta multipla, a risposta multipla, vero/falso e mappe concettuali che sono utili per agevolare l’apprendimento dello studente e verificare i progressi
  • esercitazioni a domanda aperta, questionari, domande proposte dal docente, che provvede ad inviare un feedback allo studente

La didattica online impiegata dall’Università Telematica Guglielmo Marconi permette a chiunque voglia migliorare la propria formazione e competenze professionali di studiare in base ai propri ritmi e tempi.

Tutti coloro che non vogliono rinunciare a un percorso di studi di qualità, ma hanno l’esigenza di una metodologia didattica flessibile, grazie ai corsi di laurea online Unimarconi possono realizzare il proprio obiettivo. La didattica a distanza permette di ottimizzare il proprio tempo. Le lezioni in modalità e-learning, senza vincoli di orari e di presenza in sedi fisiche da raggiungere, offrono l’opportunità di impiegare questo tempo all’approfondimento dello studio in base alle proprie esigenze personali e impegni quotidiani.

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Unimarconi corsi di laurea triennale

I corsi di laurea triennali erogati dall’Università Telematica Unimarconi hanno la durata di 3 anni e richiedono al corsista il conseguimento di 180 CFU.

I requisiti per poter accedere ai corsi di laurea triennale è il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio conseguito all’estero, purché idoneo.

I corsi di laurea triennali online non hanno test di ingresso, alcuni percorsi di studi possono richiedere un test valutativo che non è però vincolante ai fini dell’immatricolazione. Inoltre, non ci sono vincoli temporali se scegli un corso di laurea Unimarconi in quanto le iscrizioni sono sempre aperte.

Unimarconi corsi di laurea magistrale

I corsi di laurea magistrali Unimarconi hanno durata biennale e prevedono il conseguimento di 120 CFU. Le lauree online magistrale permettono allo studente di specializzarsi e verticalizzare la propria formazione in base al percorso di formazione scelto. Per accedere a un corso di laurea magistrale è necessario aver conseguito una triennale. Non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.

Unimarconi i corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Presso l’Università Telematica Unimarconi è attiva una sola laurea magistrale a ciclo unico, il corso di laurea in Giurisprudenza. La magistrale a ciclo Unico ha durata di 5 anni e richiede il conseguimento di 300 CFU. Come per le triennali e magistrali, non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte. Il requisito per accedere al corso è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio idoneo conseguito all’estero.

Università Telematica Unimarconi: Facoltà

L’Università Telematica Guglielmo Marconi offre complessivamente 45 corsi di laurea. Ogni corso e indirizzo consente allo studente di poter studiare il percorso più affine alle proprie inclinazioni e obiettivi professionali.

In particolare, chi vuole iscriversi all’Università Telematica Guglielmo Marconi può scegliere tra lauree triennale, magistrali e magistrali a ciclo unico nelle seguenti Facoltà:

Ci soffermiamo ora sui corsi di laurea triennali e magistrali divisi per Facoltà, per poi passare in rassegna i costi e le sedi Unimarconi.

Corsi di laurea in Economia

Lo studente interessato a studiare Economia presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi ha la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi di studio. Scopriamo insieme l’offerta formativa attiva in questa area disciplinare:

Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management (L-18)

Il corso di Laurea Triennale in Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management ha l’obiettivo di fornire una formazione multidisciplinare per comprendere i processi di gestione e di amministrazione delle imprese, considerando la diversità dei profili aziendali e i trend economici e produttivi in cui l’azienda è inserita. Lo studente sarà in grado di operare in contesti aziendali nazionali e internazionali e di effettuare scelte strategiche in base al settore e tipologia di impresa. Al termine del percorso di studi acquisirà competenze economiche, manageriali, linguistiche e informatiche oltre a metodologie di analisi e interpretazione critica delle dinamiche aziendali. Il corso di laurea triennale prevede 4 diversi indirizzi:

  • Orientamento Statutario
  • Orientamento Amministrazione e Finanza
  • Orientamento Consulente del Lavoro
  • Orientamento Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

Ogni Indirizzo presenta il suo piano di studio, per permettere allo studente di formarsi e focalizzarsi su aspetti più specifici di questa area di studi.

Laurea Triennale in Scienze Economiche (L-33)

Il corso di laurea triennale in Scienze Economiche, mira a fornire una formazione multidisciplinare che abbraccia oltre alle materie economiche, anche gli aspetti metodologici fondamentali delle discipline giuridiche, storiche e politico-sociali. Lo studente acquisirà le basi teoriche e analitiche per comprendere il funzionamento dei mercati, delle imprese e delle istituzioni finanziarie, nonché il ruolo delle politiche economiche e il loro impatto sull’intero sistema economico. Il laureato acquisirà inoltre le metodologie per effettuare analisi quantitative e tecniche di previsione dei fenomeni economici necessari per poter svolgere un ruolo attivo nel processo decisionale di natura economica e finanziaria in aziende e imprese. lo studente in base ai propri interessi e obiettivi professionali può optare tra 2 percorsi:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo Aziendale

Allo studente è richiesto un test valutativo d’ingresso delle competenze di base che non è vincolante al fine dell’immatricolazione, ricordiamo infatti che i corsi di laurea Unimarconi non hanno test d’ingresso ostativi.

Laurea Magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità (LM-77) è strutturato per formare laureati con una profonda comprensione dei modelli decisionali e delle strategie manageriali emergenti nel campo dell’economia e della gestione aziendale, in risposta ai cambiamenti cruciali che stanno guidando l’evoluzione del panorama aziendale. Questi includono l’innovazione tecnologica e la rivoluzione digitale, la responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale. Il programma di studio si caratterizza per un equilibrato mix di insegnamenti che spaziano dalle discipline aziendali, economiche, matematico-statistiche fino a quelle giuridiche, il tutto mirato a fornire una visione completa delle dinamiche, delle trasformazioni e delle sfide del mondo economico in generale, e delle organizzazioni aziendali in particolare. Lo scopo è preparare gli studenti ad operare efficacemente in contesti competitivi caratterizzati da rapida innovazione tecnologica e da attori economici che cercano un equilibrio tra efficienza gestionale e cambiamenti sociali.

Corsi di laurea in Giurisprudenza

Coloro che intendono iscriversi a un corso dell’Università Telematica Guglielmo Marconi in area giuridica, possono optare per il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, che a sua volta prevede al suo interno 4 diversi indirizzi ognuno con il suo piano di studio, o in alternativa scegliere il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Vediamo nel dettaglio l’offerta formativa.

Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (L-14)

Il Corso di Laurea Triennale in in Scienze dei Servizi Giuridici (L-14) si propone di fornire agli studenti una formazione interdisciplinare, combinando competenze giuridiche con conoscenze nei campi economico, sociologico e organizzativo-gestionale. L’obiettivo principale è quello di formare laureati con una solida base metodologica che consente loro di affrontare le sfide complesse del mondo contemporaneo.
Il percorso formativo offre la possibilità di personalizzare i piani di studio in base alle inclinazioni e agli interessi degli studenti, attraverso 4 curricula:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo Scienze Criminologiche Forensi e Investigative
  • Indirizzo Esperto Giuridico Immobiliare
  • Indirizzo Consulente del Lavoro

Questo approccio mira a formare professionisti in grado di operare con successo in specifici contesti grazie alle materie e alle competenze che verranno approfondite nei singoli percorsi formativi.

Laurea Magistrale Ciclo Unico in Giurisprudenza

Il Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico in Giurisprudenza ha durata di 5 anni ed è progettato per fornire una formazione completa e approfondita, essenziale per affrontare le sfide complesse del mondo legale contemporaneo e per acquisire elevate competenze che aprono le porte oltre alle tradizionali carriere forensi come avvocatura, notariato e magistratura anche a ruoli di grande responsabilità in diversi settori della società, dell’economia e della politica.
Il programma di studio consente ai laureati di ottenere conoscenze utili per comprendere, analizzare, interpretare e applicare le normative giuridiche a livello nazionale, europeo e internazionale.

Corsi di laurea in Ingegneria

L’offerta formativa dell’Università Telematica Guglielmo Marconi comprende sia corsi di laurea triennale che corsi di laurea magistrale e coprono diversa aree, troviamo infatti percorsi formativi in Ingegneria Civile, Informatica, Industriale e Gestionale. Passiamo ad analizzare i singoli corsi attivi presso la Facoltà di Ingegneria Unimarconi.

Laurea Triennale in Ingegneria Civile (L-7)

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile (L-7) dell’Università Telematica Guglielmo Marconi si propone di formare professionisti qualificati e molto richiesti sia a livello locale che nazionale con competenze avanzate per assumere ruoli tecnici e organizzativi in contesti che richiedono la comprensione e la gestione delle sfide legate alla pianificazione, progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione di varie opere civili e infrastrutture, nonché alla protezione del territorio circostante.
I laureati al termine del percorso di studi avranno le competenze per gestire operativamente progetti complessi, sviluppare progettazioni di infrastrutture ricorrenti, supervisionare sistemi territoriali, monitorare l’implementazione di opere di grande complessità.

Laurea Triennale in Ingegneria Informatica (L-8)

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica (L-8) offre una formazione completa e interdisciplinare che prepara gli studenti ad affrontare sfide complesse nel campo dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione.

Il laureato acquisirà una solida formazione di base, che include discipline scientifiche fondamentali per l’ingegneria come la fisica e soprattutto la matematica, con un focus su analisi, geometria, algebra, logica matematica, statistica e probabilità. Questi fondamenti sono integrati da una solida formazione informatica che comprende anche concetti di elettronica, telecomunicazioni e ingegneria gestionale.

Il percorso di studio prevede anche attività complementari che esplorano le applicazioni dell’informatica in settori emergenti come l’energia, la motorizzazione ibrida per la sostenibilità ambientale, il telerilevamento per il monitoraggio ambientale e i trasporti. Inoltre, gli studenti affrontano argomenti provenienti da altri settori dell’Ingegneria dell’Informazione, come l’Automatica e le Misure Elettriche ed Elettroniche, la Ricerca Operativa, l’Elettrotecnica, la Progettazione e la Meccanica Applicata alle Macchine, la Fisica Tecnica e la Fisica Matematica.

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (L-9)

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (L-9) ha come obiettivo primario fornire ai laureati una solida formazione scientifica e tecnologica, essenziale per sviluppare le competenze richieste dal moderno ingegnere industriale nel campo della progettazione, costruzione e gestione di macchinari, impianti e processi industriali. Il percorso formativo mira a offrire una preparazione ampia e approfondita, sia dal punto di vista scientifico che applicativo, concentrata sugli aspetti produttivi, progettuali ed energetici dei sistemi industriali. Lo studente interessato a questo percorso di laurea può ulteriormente affinare le proprie competenze scegliendo tra 3 diversi curricula:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo Energetico e Nucleare
  • Indirizzo Sicurezza

Durante il percorso di studi sono previste attività di progettazione, laboratorio didattico, esercitazioni e tirocinio o stage.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) mira a fornire agli studenti una formazione avanzata e professionale nel campo della progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture civili. Questo percorso formativo si concentra sia sulle sfide legate alla progettazione e costruzione di nuove strutture, sia sulle problematiche connesse alla riabilitazione e al recupero delle strutture esistenti.
I laureati magistrali in Ingegneria Civile avranno una solida conoscenza teorico-scientifica degli aspetti più avanzati dell’analisi, della pianificazione, della progettazione e della gestione delle opere civili. Saranno inoltre in grado di affrontare in modo efficace problemi complessi che richiedono competenze trasversali e multidisciplinari, identificando soluzioni innovative e sostenibili.
Il percorso di studio prevede 2 curricula:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo Mitigazione del Rischio Sismico

Il secondo indirizzo mira a fornire conoscenze e competenze per analizzare e interpretare gli effetti di un sisma sul territorio e per valutare il livello di sicurezza delle costruzioni esistenti.

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31) è strutturato per formare professionisti con competenze e tecniche specialistiche relative alla Data Science e all’Internet of Things (IoT) per la gestione avanzata dei processi aziendali attraverso la raccolta e l’analisi dei dati. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire una vasta gamma di competenze ingegneristiche, ma anche manageriali. I laureati in Ingegneria Gestionale saranno infatti in grado di: configurare e gestire sistemi organizzativi, logistici e produttivi per ottimizzare le operazioni aziendali; progettare e guidare lo sviluppo di soluzioni innovative identificando nuove opportunità e ottimizzando i sistemi preesistenti; gestire programmi di controllo della qualità; l’implementazione di nuovi modelli di business. Il corso prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche di livello intermedio in lingua inglese (B2) e l’opportunità di svolgere un’esperienza pratica e diretta nel mondo del lavoro attraverso tirocini da attivare presso aziende.

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32)

Il Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) si propone di formare professionisti altamente competenti in diversi ambiti. In primo luogo, lo studente approfondirà i temi più avanzati nell’ambito dell’informatica, ottenendo una visione completa delle tecnologie e delle metodologie più recenti utilizzate sia nell’industria che nella ricerca, competenze necessarie per affrontare sfide complesse nel campo dell’informatica.
Inoltre, durante il corso, verranno approfondite discipline matematiche, statistiche e inerenti al settore dell’ingegneria elettrica, dell’automazione e meccanica, fondamentali per l’analisi e l’interpretazione dei dati nel contesto informatico per comprendere e utilizzare i dati in modo efficace. Il laureato acquisirà, quindi, una formazione multidisciplinare che gli permetterà di assumere una varietà di ruoli, ad esempio, nella progettazione di sistemi complessi, oppure come responsabile dell’area tecnica e produttiva o coordinatore di team. Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Informatica prevede 3 curricula:

  • Indirizzo Sistemi Informativi e Qualità del Software
  • Indirizzo Infrastrutture Digitali e Internet delle Cose
  • Indirizzo Digital Transformation e Data Science

Lo studente in base ai propri interessi e obiettivi professionali può quindi scegliere tra questi diversi percorsi formativi.

Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale (LM-33)

Il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Industriale (LM-33) è strutturato per preparare gli studenti ad affrontare le sfide pratiche e tecnologiche del mondo industriale, fornendo loro le competenze necessarie per contribuire all’innovazione e alla crescita nel settore manifatturiero e meccanico. Al termine del percorso formativo lo studente sarà in grado di gestire e proporre soluzioni ai problemi legati all’innovazione e allo sviluppo della produzione industriale. Sarà in grado di gestire la progettazione avanzata, la manutenzione, l’installazione, il collaudo e l’esercizio di sistemi e impianti, sia semplici che complessi, nell’industria manifatturiera in generale e in particolare nel settore meccanico. Questo include anche la capacità di lavorare con aziende ed enti per la conversione dell’energia e nelle imprese impiantistiche.

Il corso prevede 3 diversi curricula:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo Energetico e Nucleare
  • Indirizzo Gestionale Produttivo

Lo studente ha l’opportunità di specializzarsi in uno di questi percorsi in base ai propri interessi e aspirazioni di carriera.

Corsi di laurea in Lettere

La Facoltà di Lettere dell’Università Telematica Guglielmo Marconi offre un’ampia gamma di corsi di laurea triennale e magistrale per chi fosse interessato a una formazione mirata e una carriera nell’ambito delle scienze umane. Scopriamo insieme i tutti i corsi disponibili in questa area disciplinare.

Laurea Triennale in Lettere (L-10)

Il Corso di Laurea Triennale in Lettere (L-10) si propone di fornire agli studenti un approccio completo e multidisciplinare alla comprensione della civiltà moderna, partendo dalle sue radici classiche e medievali fino alla sua configurazione contemporanea. Attraverso lo studio di discipline linguistiche, filologiche, storiche, e geografiche, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare in profondità il panorama culturale e letterario delle epoche passate e presenti.
Inoltre, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare argomenti correlati, come la storia e gli insegnamenti archeologico-artistici. Il corso include anche lo studio dell’informatica e di almeno una lingua europea, fornendo così una formazione completa e moderna.
Durante il percorso formativo, gli studenti acquisiranno competenze metodologiche che consentiranno loro di analizzare e interpretare una vasta gamma di documenti, sia scritti che visivi, coprendo un arco temporale esteso dall’antichità all’età contemporanea. Questo avviene attraverso una varietà di attività didattiche, tra cui esercitazioni pratiche, seminari e opportunità di stage e tirocini.

Il corso di laurea in Lettere offre tre curricula:

  • Indirizzo Moderno
  • Indirizzo Classico
  • Indirizzo Lingue Moderne

I diversi indirizzi consentiranno agli studenti di specializzarsi ulteriormente nelle Lettere moderne, nelle Lettere classiche o nelle Lingue moderne preparandoli per l’accesso ai corsi di laurea magistrale specifici corrispondenti a ciascun indirizzo.

Laurea Triennale in Beni Culturali: Conoscenza, Gestione, Valorizzazione (L-1)

Il Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali (L-1) offre un percorso formativo che mira a preparare professionisti capaci di unire solide competenze umanistiche alle nuove tecnologie, con l’obiettivo di innovare la gestione, la valorizzazione e la conservazione dei Beni Culturali. Il corso triennale si propone di integrare conoscenze tradizionali con le sfide poste dalla rivoluzione digitale e dai nuovi media, riconoscendo il ruolo centrale del web nella produzione, accesso, condivisione e gestione del patrimonio culturale.
L’obiettivo principale è quello di formare laureati con un profilo flessibile, adattabile ai molteplici contesti lavorativi nel settore dei Beni Culturali. Grazie a un approccio multidisciplinare e ampio, gli studenti acquisiranno non solo conoscenze specifiche, ma anche capacità critiche, relazionali, progettuali e di comunicazione, comprese le competenze nell’ambito multimediale.
Il programma di Laurea in Beni Culturali prepara gli studenti sia per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi attraverso corsi di laurea magistrale o master di primo livello.
Lo studente ha la possibilità di scegliere tra 4 diversi curricula:

  • Indirizzo Storico-artistico
  • Indirizzo Archeologico
  • Indirizzo Demoetnoantropologico
  • Indirizzo Archivistico

Scegliere tra uno di questi indirizzi consente agli studenti di specializzarsi ulteriormente in base alle proprie inclinazioni e interessi, fornendo loro una solida base per una carriera professionale nel campo dei Beni Culturali.

Laurea Magistrale in Filologia e Letterature Moderne (LM-14)

Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia e Letterature Moderne (LM-14) offre una formazione mirata all’approfondimento delle competenze di ricerca nel campo filologico-letterario. Il piano di studi è progettato per offrire una conoscenza avanzata e consapevole della disciplina italiana in tutte le sue sfaccettature, che includono analisi critiche, linguistiche e filologiche.
Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare diverse aree, tra cui la comparatistica moderna, la teoria della letteratura e della storia della cultura, nonché discipline interdisciplinari come storia e filosofia. Inoltre, saranno introdotti all’applicazione dell’informatica alle scienze umanistiche, aprendo nuove prospettive di ricerca e analisi.
Attraverso un approccio approfondito e metodologicamente rigoroso, gli studenti acquisiranno competenze critiche e linguistiche avanzate che consentiranno loro di sviluppare modelli di analisi sofisticati. Saranno, inoltre, in grado di esaminare i testi letterari con profondità e comprensione, mentre acquisiranno una solida conoscenza della storia e dell’evoluzione della lingua italiana nel tempo.

Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38)

Il Corso di Laurea Magistrale in Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38) si propone di fornire competenze avanzate, sia nella forma orale che scritta, di almeno due lingue e di fornire allo studente gli strumenti e le conoscenze per poter apprendere e utilizzare un lessico specialistico. Grazie anche all’utilizzo dalle più moderne tecnologie informatiche l’apprendimento delle lingue si integra con la conoscenza approfondita delle tematiche culturali delle regioni legate alle lingue studiate, in un’ottica comparatistica e internazionale.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il laureato in Lingue Moderne per la comunicazione internazionale sarà in grado di assumere ruoli di elevata responsabilità a livello internazionale e sovranazionale.

Corsi di laurea in Scienze della Formazione

La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Telematica Guglielmo Marconi offre una ricca offerta formativa per coloro che desiderano specializzarsi nel campo della pedagogia e dell’educazione.
All’interno della Facoltà, si possono intraprendere diversi percorsi di studio online, tra cui corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale che aprono a molteplici sbocchi lavorativi. Le opportunità di lavoro spaziano dal settore pubblico a quello privato e si allarga a tutti gli ambiti in cui sono richieste competenze nel campo della formazione e dell’educazione.

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Il Corso di laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) prepara educatori professionali per lavorare nei servizi educativi e formativi. Durante il corso, gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite nelle aree pedagogiche, sociologiche, psicologiche, storiche e filosofiche. Questo programma offre una formazione pratica e teorica, consentendo agli studenti di progettare, gestire e valutare interventi educativi e formativi. Gli studenti possono scegliere tra due curricula:

  • Indirizzo Educazione Sociale e di Comunità
  • Indirizzo Educatore nei Servizi per l’Infanzia

Gli obiettivi principali includono l’acquisizione di competenze pedagogiche, metodologiche, comunicative e organizzative, nonché la comprensione delle sfide educative contemporanee attraverso una prospettiva multidisciplinare.

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) ha l’obiettivo di preparare laureati in grado di assumere la qualifica di Dottore in Tecniche Psicologiche. Questi laureati, previa abilitazione e iscrizione all’Albo B degli psicologi, saranno in grado di applicare principi, conoscenze, modelli e metodi della psicologia in diversi contesti, promuovendo lo sviluppo individuale e collettivo con un forte rispetto per l’etica e la deontologia professionale. Inoltre, saranno capaci di contribuire alla progettazione e alla realizzazione di interventi per attivare risorse personali e familiari, potenziare fattori protettivi e promuovere il benessere sia individuale che collettivo. Grazie alla solida preparazione di base, i laureati saranno in grado di proseguire il proprio percorso formativo con una laurea magistrale in Psicologia, approfondendo specifici settori e ambiti di applicazione professionale.
Il Corso di Laurea si articola in 2 curricula:

  • Indirizzo Statuario
  • Indirizzo Psicologia del Lavoro e dell’Economia

Lo studente ha quindi la possibilità di approfondire le conoscenze e acquisire competenze nell’area che più risponde alle sue inclinazioni e aspirazioni professionali.

Laurea Magistrale in Pedagogia (LM-85)

Il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia (LM-85) è progettato per offrire agli studenti una solida comprensione e padronanza delle conoscenze avanzate nelle scienze della formazione e dell’educazione, con un approccio interdisciplinare e in continua evoluzione. Lo studente acquisirà conoscenze e competenze relative alle relazioni tra culture, ai processi di costruzione e trasmissione dei saperi, nonché alle dinamiche sociali e alle differenze. Inoltre, ampio spazio verrà dedicato al campo della ricerca educativa e formativa, con un focus sugli approcci qualitativi e relazionali, insieme alle metodologie connesse. Al termine del percorso lo studente acquisirà le conoscenze relative alla consulenza, alla progettazione e all’accompagnamento nell’ambito educativo, formativo e organizzativo.

Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – Abilitante alla Professione di Psicologo

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) conforme alle normative vigenti è abilitante alla Professione di Psicologo e ne rispetta tutti i requisiti. Questo percorso formativo si propone di formare psicologi capaci di operare autonomamente, con competenze specifiche in psicologia dinamica, clinica e di comunità.
Al termine del percorso gli studenti acquisiranno competenze psicologiche per comprendere l’interazione tra l’individuo e il contesto sociale e di conseguenza promuovere e mettere in atto interventi che integrano i diversi livelli. I laureati saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità in organizzazioni e servizi dedicati alle persone, ai gruppi e alle comunità, come scuole, strutture sanitarie, pubbliche amministrazioni e aziende.
Il piano formativo può essere personalizzato per permettere allo studente di concentrarsi su interventi rivolti a individui, gruppi, organizzazioni o comunità, nonché sulle metodologie di intervento formativo.

Corsi di laurea in Scienze Politiche

Coloro che sono interessati a una carriera nell’ambito delle scienze politiche o della comunicazione scegliendo i corsi online della Unimarconi possono optare tra 4 percorsi triennali, considerando anche i diversi indirizzi disponibili e un corso di laurea magistrale. Vediamo di seguito nel dettaglio l’offerta formativa della Facoltà di Scienze Politiche.

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Media Digitali (L-20)

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Media Digitali (L-20) è strutturato per fornire una formazione approfondita dei processi comunicativi nella società contemporanea, con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Attraverso un approccio teorico e pratico, gli studenti acquisiscono competenze per la produzione e la gestione dell’informazione e della comunicazione, essenziali per rispondere alle esigenze di enti pubblici e privati e aziende del settore dei servizi e consumi, ma anche di imprese che operano in ambito editoriale e culturale.
Oltre ad acquisire conoscenze teoriche che esplorano gli aspetti contemporanei della comunicazione sociale, lo studente esplorerà anche gli aspetti metodologici. Il percorso formativo prevede laboratori didattico-pratici e la possibilità di svolgere tirocini presso istituzioni, enti, agenzie e aziende o di esperienza internazionali attraverso programmi di Erasmus.

Il Corso si articola in 2 curricula:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo in Digital Marketing

L’indirizzo in Digital Marketing, in collaborazione con con 24ORE Business School ha l’obiettivo di fornire allo studente le competenze per gestire ed elaborare strategie e piani di marketing di un brand e misurare i risultati al fine di monitorare e migliorare i risultati delle attività di comunicazione e marketing messe in atto.

Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36)

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36) offre una formazione completa che spazia dalle discipline economiche e giuridiche a quelle storiche, sociali e metodologiche. Il percorso formativo prepara gli studenti a padroneggiare i metodi di ricerca empirica politologica, sociologica, statistica ed economica
rendendoli adatti a una vasta gamma di opportunità professionali sia nel settore pubblico che privato, a livello nazionale e internazionale.

Il Corso si articola in 2 curricula:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo in Consulente del Lavoro

Lo studente può In base ai propri obiettivi professionali scegliere di specializzarsi in uno dei seguenti ambiti proposti.

Laurea magistrale in Scienze Politiche (LM-62)

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze Politiche (LM-62) Unimarconi offre una conoscenza approfondita dei fenomeni e delle dinamiche socio-politiche ed economico-istituzionali sia a livello nazionale che internazionali.Lo studente acquisirà una formazione disciplinare nei campi giuridico-istituzionale, politico-economico, politologico, storico-politico e sociologico e saranno in grado di padroneggiare gli strumenti e le metodologie per condurre ricerche empiriche e analisi sperimentali.

Quanto costa Unimarconi?

Dopo aver analizzato l’intera offerta formativa dell’Università Telematica Guglielmo Marconi, vediamo ora un aspetto altrettanto importante per chi decide di iscriversi ad un corso di laurea online, ovvero i costi. Quanto costa un corso di laurea UniMarconi?

Il costo di una laurea telematica Unimarconi può variare dai 1500 euro ai 2760 euro, in base ai diversi programmi di agevolazione che l’ateneo digitale ha messo a disposizione e ai quali puoi aderire. Ti ricordiamo inoltre che se ti iscrivi a un Corso di Laurea dell’Università Telematica Unimarconi con noi può usufruire di interessanti riduzioni sulla retta universitaria annuale.

Contattaci compilando il modulo in pagina per essere ricontattato con tutte le informazioni sulle nostre agevolazioni e per avere tutto il supporto necessario.

Unimarconi Sedi: dove fare gli esami

Come anticipato, i corsi di laurea Unimarconi si svolgono online, non è necessario spostarsi in un luogo fisico per seguire le lezioni.

Tuttavia, gli esami sia orali che scritti e la seduta di laurea si svolgono in presenza e puoi farlo presso una delle tantissime sedi Unimarconi presenti nelle principali città italiane.

In particolare l’Università Telematica Guglielmo Marconi ha 23 sedi dislocate in tutto il territorio: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.

Richiedi i moduli per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Unimarconi

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Unimarconi, alle importanti agevolazioni economiche previste e per richiedere i moduli per l’immatricolazione, è possibile contattarci al Numero Verde 800 19 27 27. In alternativa, compila il modulo che trovi in questa pagina e ti ricontatteremo al più presto.

Domande Frequenti