Test Orientamento Universitario

Test Orientamento Universitario: scopri le tue skills e come scegliere la facoltà che fa per te

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

Stai cercando un valido test orientamento universitario online perché non sai ancora quale facoltà scegliere? Allora sei nel posto giusto!

Leggendo questo articolo puoi non solo capire e approfondire le specifiche che un buon test di orientamento universitario online dovrebbe possedere, ma anche sapere quali sono le migliori risorse che puoi trovare sul web e svolgerlo rapidamente in pochi clic.

Cos’è un Test Orientamento Universitario

Scegliere il percorso universitario più affine alle proprie competenze e potenzialità non è sempre facile. Perciò nel web puoi trovare una grande varietà di test orientamento, ovvero dei questionari contenenti domande di carattere psicoattitudinale in grado di far emergere i talenti di ciascun candidato. In questo modo è possibile capire meglio come scegliere l’università più adatta alle proprie attitudini e ambizioni professionali. Tuttavia, non tutti i test in circolazione sono strumenti davvero utili. Per questo motivo, abbiamo deciso di proporre qui una delle soluzioni migliori che può essere svolta direttamente sul web. Vediamola insieme!

INIZIA IL TEST ONLINE

Test Orientamento Universitario YoUniversity

Una valida alternativa ai test che si trovano solitamente sul web, è il nuovissimo Test Orientamento Universitario YoUniversity (realizzato a Giugno 2021), firmato in collaborazione dal CFU – Centro Formativo Universitario e Skuola.net, che può essere svolto rapidamente in pochi clic.

Sapevi che dal tuo modo di giocare – ai videogames, ai giochi di ruolo o in qualsiasi ambito – è possibile individuare le tue hard e soft skills? Grazie al coinvolgimento di un partner tecnico specializzato in test psicometrici, è stato realizzato un questionario che permette agli studenti di capire come le loro passioni, inclinazioni, conoscenze e talenti possano indicare loro il futuro percorso accademico e professionale.

Attraverso il modello teorico PLAY (Powered – Leader – Accurate – Easy), il risultato del test restituisce 17 possibili profili che vengono associati ai Corsi di Laurea Online più idonei tra quelli disponibili nell’ecosistema della Laurea a distanza. Mettiti alla prova e capisci dove ti portano le tue passioni!

Inizia subito il Test Orientamento YoUniversity: ti chiederemo quali sono i tuoi comportamenti, abitudini e preferenze quando usi i videogiochi o i giochi da tavolo. Puoi rispondere anche se non sei un gamer immedesimandoti negli scenari proposti dalle domande. In pochi minuti saremo in grado di tracciare il tuo profilo e abbinarlo ai corsi di laurea più adatti a te.

INIZIA IL TEST ONLINE

Come funziona il modello teorico PLAY

Il metodo è molto semplice. Ogni quesito prevede 4 possibili risposte e tu puoi selezionare una sola opzione tra quelle proposte. Dopo alcune brevi domande di profilazione, puoi iniziare a rispondere al questionario nel modo più istintivo possibile. In pochi minuti YoUniversity elabora un profilo specifico secondo il modello teorico PLAY, validato attraverso la somministrazione ad un campione di oltre 25.000 studenti. Ad ogni profilo corrisponde quindi un determinato consiglio sui corsi di laurea online più adatti in base alle caratteristiche e alle skills del candidato.

Nello specifico, il modello teorico PLAY riconduce le risposte date da ogni utente a un sistema di comportamenti osservabili, raggruppandoli in 4 principali stili dalle caratteristiche comuni. Pertanto, si possono classificare quattro aspetti comportamentali basati sulle preferenze e le abitudini di gioco, che il test schematizza in una griglia. Ognuno di noi possiede tutti gli stili, ma in modo diverso. In particolare, a seconda del punteggio ottenuto in ogni aspetto possiamo individuare le seguenti tendenze.

  • P-Powered: chi ottiene punteggi alti (>4) in quest’area vuol dire che è molto abile a gestire problemi e affrontare sfide. Si tratta quindi di soggetti energici, ambiziosi, determinati e con grande forza di volontà.
  • L-Leader: questa area corrisponde ai soggetti in grado di influenzare il prossimo con la parola, l’esempio e la tendenza ad essere emozionali. Sono individui convincenti, magnetici, entusiasti, persuasivi, fiduciosi e onesti.
  • A-Accurate: un punteggio alto in questo caso si riferisce ad individui che si attengono alle regole e alle gerarchie, amano fare un lavoro di alta qualità sin dalla prima volta. Pertanto, sono soggetti prudenti, precisi, ordinati, sistematici, diplomatici, accurati e creativi.
  • Y-Easy: i soggetti con punteggi alti in questo campo vogliono stabilità e sicurezza. Non sopportano cambiamenti improvvisi. Sono calmi, pazienti, prevedibili, corretti, etici e tendono ad essere distaccati e freddi.

INIZIA IL TEST ONLINE

Ricapitolando: domande frequenti