seconda laurea

Seconda laurea: come funziona e quali sono i vantaggi

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

Cosa si intende per seconda laurea e perché decidere di rimettersi sui libri può offrire vantaggi a livello culturale e professionale

Se hai conseguito una laurea triennale o magistrale in qualsiasi area disciplinare e hai deciso di aumentare le competenze in un altro settore allora puoi pensare di iscriverti ad un altro corso di laurea di pari livello o inferiore e prendere la seconda laurea. Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Cosa si intende per seconda laurea

La scelta più ovvia per chi decide di completare un percorso accademico è quella di iscriversi al corso di laurea magistrale e specializzarsi nel settore una volta conseguita la triennale. Tuttavia ci possono essere delle esigenze diverse.

C’è chi, ad esempio, si rende conto di aver sviluppato interesse per un settore affine o completamente differente e vuole potenziare la propria formazione con un corso di laurea triennale diverso. In questo caso può iscriversi ad un altro corso di laurea triennale e conseguire un ulteriore titolo di studio.

Oppure c’è chi per esigenze lavorative necessita acquisire competenze in un altro campo per avanzare di carriera o ricoprire un ruolo più alto. Ad esempio il laureato in economia che intende ricoprire il ruolo di project manager può pensare di conseguire una seconda laurea in ingegneria gestionale.

Infine può esserci il caso di chi ha una laurea triennale o magistrale in materie umanistiche e necessita di acquisire delle competenze più tecniche.

O ancora chi ha dovuto interrompere il percorso di studi per motivi familiari o personali e a distanza di tempo decide di conseguire un’altra laurea affine alle esigenze attuali.

Seconda laurea: vantaggi

Indipendentemente dalle proprie motivazioni avere una seconda laurea offre dei vantaggi a livello sia personale che professionale come vedremo nel paragrafo successivo.

La formazione che acquisirai con un corso di laurea triennale o magistrale in un altro ambito sicuramente ti permette di arricchire il bagaglio culturale e affrontare situazione diverse.

Inoltre per chi aveva il sogno di studiare in un determinato ambito prendere una seconda laurea rappresenta una vera e propria soddisfazione personale.

A livello professionale la seconda laurea è sicuramente un’occasione per accrescere le possibilità lavorative e di emergere. Il mercato del lavoro, infatti, richiede figure sempre più professionalizzate e con skills avanzate, avere un curriculum vitae con due diverse lauree ti permette di essere più competitivo rispetto ad altri profili.

Il percorso per raggiungere la seconda la laurea poi è più veloce grazie al sistema di riconoscimento dei crediti formativi. Vediamo esattamente come funziona nel paragrafo successivo.

Riconoscimento dei crediti formativi

Come accennato una volta che hai deciso di intraprendere una nuova avventura nel mondo universitario potrai richiedere, seguendo una specifica procedura, il riconoscimento di eventuali crediti formativi.

Il riconoscimento dei crediti formativi cambia da una università all’altra, pertanto, il consiglio è quello di informarti presso la segreteria dell’ateneo in cui hai deciso di prendere la seconda laurea triennale o magistrale.

È probabile che scegliendo un percorso di studi affine avrai l’opportunità di avere riconosciuti più esami rispetto all’opzione di intraprendere un percorso accademico in un settore completamente differente.

Presentando la domanda e la documentazione richiesta dall’Università scelta, potrai verificare quanti esami del precedente corso di laurea saranno convalidati e quali solo in parte.

Avrai l’opportunità inoltre di richiedere il riconoscimento dei crediti relativi a Master o abilità e conoscenze professionali.

Perché la seconda laurea online conviene?

Il sistema del riconoscimento dei crediti formativo ovviamente è valido sia se decidi di iscriverti ad un corso di laurea online che frontale.

Indipendentemente dalla motivazione personale o professionale che ti spinge a riprendere gli studi iscriverti ad un corso di laurea erogato dalle Università Telematiche ti consente di usufruire di innumerevoli vantaggi.

Innanzitutto la scelta dell’ offerta formativa è molto varia, per cui potrai sicuramente trovare il corso di laurea più adatto alle tue esigenze.

A differenza degli atenei tradizionali non ci sono test d’ingresso per cui non dovrai temere possibili dispersioni di tempo e barriere per l’iscrizione.

Inoltre le Università online offrono metodo didattico che consente a chi lavora o agli sportivi che trascorrono molto tempo fuori casa di poter studiare dove e quando vogliono grazie all’innovativa piattaforma e-learning accessibile h24 e 7 giorni su 7.

Al termine del percorso universitario otterrai una seconda laurea riconosciuta dal Miur e quindi subito spendibile nel mercato del lavoro che ti consentirà di aumentare le prospettive professionali in più settori o di avanzare di carriera e quindi ottenere dei benefici anche a livello economico.

Hai bisogno di aiuto?

Se hai intenzione di prendere una seconda laurea l’orientamento al corso di laurea più adatto alle tue esigenze personali e professionali è fondamentale per poter fare una scelta consapevole e centrare i tuoi obiettivi. Inoltre avendo già conseguito un titolo di laurea potrai richiedere il riconoscimento di eventuali crediti formativi.
Per richiedere l’aiuto di un coach che ti guidi in questa scelta e ti supporti nel disbrigo delle pratiche burocratiche con una consulenza gratuita e personalizzata, chiamaci al Numero Verde 800 19 27 27 oppure compila il form di contatto presente in questa pagina per essere ricontattato in tempi celeri.

Ricapitolando: domande frequenti