Preparazione Fisica Controllata

Preparazione Fisica Controllata il Nuovo Master dell’Università Telematica San Raffaele

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

L’Università Telematica San Raffaele ha dato il via alla V edizione del Master di Primo Livello Preparazione Fisica Controllata con l’obiettivo di formare figure esperte nella valutazione e intervento motorio per promuovere il recupero e il raggiungimento del benessere fisico e psicofisico personalizzato per singoli, gruppi, soggetti con disabilità e di diverse età.

V Edizione del Master di 1° Livello in Preparazione Fisica Controllata

Il Master di Primo livello in Preparazione Fisica Controllata (PFC) dell’Università Telematica San Raffaele ha l’obiettivo di formare professionisti preparati nel promuovere e garantire la salute e il benessere fisico e psicofisico attraverso programmi ed esercizi motori mirati e individuali che tengono conto delle caratteristiche dei singoli. Al termine del Master, grazie anche allo studio di contenuti e metodologie innovativi, i corsisti saranno in grado di sviluppare e implementare allenamenti mirati a garantire il benessere di singoli, ma anche di gruppi sportivi di diverse dimensioni e adattare le attività fisiche a diverse fasce di età e a persone con disabilità.

La V Edizione del Master Preparazione Fisica Controllata organizzato dall’Università Telematica San Raffaele con l’Associazione Nazionale Cultura Sportiva (ANCS), prevede anche per i più meritevoli borse di studio economiche erogate da ACSI (ente di promozione riconosciuta dal CONI). Un’occasione unica per chi aspira a lavorare nel settore sportivo e acquisire una formazione aggiornata e innovativa con docenti esperti nel settore.

Master in Preparazione Fisica Controllata: Vantaggi e Modalità di Svolgimento

Oltre ad ottenere competenze ricercate nel mondo del lavoro, di cui parleremo più tardi nel paragrafo dedicato, il Master in Preparazione Fisica Controllata consentirà ai corsisti al termine della prova finale di acquisire 60 CFU e ottenere il diploma di Primo Livello che certifica le conoscenze acquisite durante il corso. Il Master si rivolge prevalentemente a laureati in possesso del diploma Triennale e/o Magistrale in Scienze Motorie.
L’iscrizione al Corso scade il 22 Marzo e si svolgerà per un totale di 1500 ore in modalità blended. Ciò significa che oltre ad avere accesso alle lezioni online, fruibili dalla piattaforma e-learning dell’Università Telematica San Raffaele 24/24h, i corsisti seguiranno anche attività in presenza. Le attività si terranno durante i week end presso strutture sportive a Roma e a Pomezia ed è previsto l’obbligo di frequenza di almeno il 70% delle lezioni. Il Master che ha un costo di € 3.400 (dilazionabili in 4 rate) inizierà il 1° aprile.

Il Programma

Il Master di Primo Livello in Preparazione Fisica Controllata, come anticipato, ha una durata di 1500 ore e permettere l’acquisizione di 60 CFU. Vediamo il programma e gli argomenti che saranno trattati:

Tabella


Area Disciplina CFU
Biomedica Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona 9
Biomedica Anatomia e fisiologia dell’attività motoria adattata 11
Biomedica Metodologia della prevenzione: controllo ormonale ed elementi di dietetica 10
Tecnico sportiva C.I.Teoria, tecnica, didattica dell’esercizio fisico adattato alle diverse fasce d’età (Metodo P.F.C.)
– metodiche di allungamento
– aspetti psicologici e sociali dell’anziano
– attività motorie e attrezzature innovative adattate
12
Tecnico sportiva Valutazione dall’assetto corporeo, valutazione muscolare e funzionale. Nuove metodologie di intervento cinesiologico (Metodo P.F.C.) 4
Tecnico sportiva Speciali attività per le disabilità motorie e sensoriali (Metodo P.F.C.) 4
Tecnico sportiva Strategie d’intervento con attrezzi ginnici codificati e non per l’attività motoria adattata (Metodo P.F.C.) 4
Prova Finale Prova finale 6


Master in Preparazione Fisica Controllata: gli sbocchi lavorati

Il Master di Primo Livello in Preparazione Fisica Personalizzata è il punto di partenza ideale per tutti coloro che ambiscono ad entrare nel mondo del lavoro con competenze altamente specializzate. Grazie a questo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le abilità necessarie per operare in modo professionale sia presso associazioni che in strutture pubbliche e private che richiedono competenze nel progettare e strutturare programmi motori e sportivi post-riabilitativi e rieducativi rivolti a persone e gruppi di diverse età, anche con patologie croniche stabilizzate.

Dopo aver completato il Master, le opportunità professionali saranno varie e stimolanti, il Corsista potrà infatti lavorare in qualità di:

  • preparatore fisico per persone con esigenze speciali che praticano anche sport agonistico
  • specialista in preparazione fisica adattata, capace di personalizzare gli esercizi in base alle necessità individuali
  • esperto in ginnastica ergonomica, focalizzato sul miglioramento delle capacità fisiche tenendo conto delle limitazioni e delle esigenze specifiche dei soggetti
  • professionista specializzato nel movimento controllato per persone con esigenze particolari, garantendo un approccio personalizzato e sicuro nell’ambito dell’attività fisica

Hai bisogno di una consulenza Gratuita e Personalizzata?

Se sei interessato al Master in Preparazione Fisica Controllata puoi richiederci una consulenza gratuita e personalizzata. Cosa aspetti? Acquisisci la formazione e le competenze necessarie per diventare un professionista nel settore della preparazione Fisica Controllata. Compila il form per essere ricontattato da uno dei nostri esperti orientatori.