
Master Online in Anticorruzione, trasparenza e privacy [UniPegaso]
UNIVERSITÀ
Pegaso
AREA
Giuridica
MASTER
I Livello
ISCRIZIONI
Sempre Aperte
DURATA
1 anno
RETTA
€ 1.600
Il Master Online in Anticorruzione, trasparenza e privacy [UniPegaso] di fornire agli iscritti gli strumenti di analisi ed apprendimento per essere in grado di supportare imprese ed enti pubblici negli adempimenti normativi e di realizzazione di sistemi di controllo idonei a ridurre l’incidenza di fenomeni devianti.
Finalità
Il Master Online in Anticorruzione, trasparenza e privacy [UniPegaso] ha l’obiettivo di formare i futuri dirigenti responsabili della prevenzione della corruzione (RPC) e della trasparenza (RPT), ovvero fornire ogni elemento utile al corretto svolgimento delle delicate funzioni prescritte dalla normativa in materia, anche in relazione ai profili di inconferibilità e incompatibilità.
Il Master sulla disciplina dell’Anticorruzione intende:
- Incrementare le conoscenze e le competenze dei responsabili dell’area dell’“Anticorruzione” e “Trasparenza”, tenendo conto dello specifico ambito in cui gli stessi si collocano (settore pubblico, civile e militare/soggetti di diritto privato a vario titolo tenuti all’applicazione della normativa);
- Formare consulenti e professionisti in grado assistere i soggetti coinvolti nei procedimenti diretti a verificare l’incompatibilità e l’inconferibilità. Esame del sistema sanzionatorio, delle procedure di competenza dell’ANAC e del RPC. L’accesso civico.
- Esaminare il ruolo del PNA, del PTC e delle delibere e degli orientamenti ANAC. Approfondimento di specifici “case history”;
- Sviluppare le capacità manageriali (gestionali, etiche, giuridiche, informatiche, organizzative e strategiche) combinando il ruolo del RPC e del RPT all’interno di strutture complesse con un rigido riparto delle competenze.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita e il piano di studi