
Master in Genetica ed Epigenetica applicata al trattamento nutrizionale [UniCusano]
UNIVERSITÀ
Niccolò Cusano
AREA
Sanità
MASTER
I Livello
ISCRIZIONI
Sempre Aperte
DURATA
1 anno
RETTA
€ 2600
Il Master in Genetica ed Epigenetica applicata al trattamento nutrizionale erogato dall’Università Telematica Unicusano ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo ed eroga 60 CFU.
Il Master in Genetica ed Epigenetica applicata al trattamento nutrizionale si rivolge a Medici, Biologi, Farmacisti, Dietisti e a tutti coloro che direttamente o indirettamente intervengono nel campo della Nutrizione. Si propone di fornire efficaci strumenti innovativi per indagare, tramite test di diagnostica molecolare, sulla suscettibilità alle malattie e di conseguenza elaborare schemi nutrizionali idonei al mantenimento della salute.
Finalità
Il Master in Genetica ed Epigenetica applicata al trattamento nutrizionale [UniCusano] è focalizzato sulla Nutrigenetica, il cui scopo è la prevenzione. Questo master, infatti, ha l’obiettivo di permettere la valutazione del rischio di sviluppare una determinata patologia e, di conseguenza, di arginare l’effetto negativo di un polimorfismo genetico attraverso l’utilizzo di un determinato alimento. Tale alimento può avere a sua volta un effetto epigenetico sul quel DNA specifico. Il Master permetterà quindi al discente di individuare, a seconda del polimorfismo genetico osservato per quel particolare gene e in presenza di una determinata patologia, la corretta alimentazione da utilizzare al fine di minimizzare i rischi e coadiuvare le terapie.
Il Master si propone pertanto lo scopo di preparare degli esperti in genetica nutrizionale che, studiando attentamente determinate variazioni nell’assetto genetico, possano elaborare piani alimentari estremamente personalizzati ed efficaci che avranno una continua validità preventiva e di affiancamento delle terapie.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Master Online dell’Università Telematica Unicusano è necessario aver conseguito uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita e il piano di studi