LM 77

LM 77 – Laurea magistrale in Scienze Economico – Aziendali: tutte le info

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

Il corso di laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali LM 77 mira a proporre ai suoi studenti una preparazione a 360° nel mondo legato alle imprese con l’obiettivo di ricoprire ruoli di spicco.

LM 77, il corso in breve

Come anticipato, il corso di Laurea Magistrale della classe LM 77 mira alla formazione di specialisti con competenze adeguate a ricoprire posizioni manageriali in aziende pubbliche e private.
Per questo, al termina del loro percorso di laurea, gli studenti avranno maturato approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico.
Il corso di laurea magistrale LM 77 permetterà ai suoi studenti di sviluppare capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni aziendali, di leggere e selezionare informazioni con capacità critica, di saper usare logiche e tecniche della formalizzazione quantitativa, di acquisire le abilità necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo di aziende

LM77, il candidato perfetto

Come specificato, il corso di laurea magistrale LM77 mira al preparare futuri leader nel campo dell’economia e delle imprese, che siano nazionali o internazionali.
Non esiste un vero e proprio requisito primario per poter iscriversi a questo corso ma è bene tener sempre a mente che il profilo dello studente LM 77 è più o meno definito, in quanto dovrà possedere…

  • Capacità di analisi e di sintesi della attuale realtà economica, così come capacità di ragionamento, ottime doti comunicative, ottime basi di matematica e di esecuzione di calcoli numerici…
  • Interesse per l’economia e il mondo delle imprese, per la gestione aziendale, per il mondo politico e degli affari nazionali e internazionali
  • Dovendo ricoprire in futuro posizioni di rilievo, anche le doti personali contano: organizzazione, sicurezza in sé stessi, carisma, leadership, spirito di iniziativa…

Laurea LM 77: le Classi di concorso per l’insegnamento

Prima di andare a vedere gli sbocchi lavorativi della laurea magistrale LM 77 guardiamo gli sbocchi lavorativi più inusuali, ad esempio l’insegnamento!
Per quanto riguarda le Classi di concorso a cui dà accesso il corso di laurea LM 77 (sempre ricordandoci che la sola laurea magistrale non basta più da sola per insegnare ma si necessita di 60 CFU aggiuntivi) vediamo:

  • A – 21 – Geografia
  • A – 45 – Scienze Economico-Aziendali
  • A – 46 – Scienze Giuridico – Economiche
  • A – 47 – Scienze Matematiche applicate

La Classe di concorso A-21 apre le porte a istituti tecnici di diverso indirizzo, così come a molti istituti professionali.
La classe A-45 permette di insegnare in diversi istituti tecnici e professionali: indirizzo amministrativo, economico e tecnologico, servizi commerciali, enogastronomia, industria e artigianato…
Con la laurea LM 77 si può insegnare anche nella classe A-46 tutte quelle discipline inerenti il diritto, l’economia e il marketing, e ciò sia negli istituti tecnici e professionali sia presso alcuni licei, come quello sportivo delle scienze umane.
Concludiamo con la classe A-47, che consentirà di accedere all’insegnamento della matematica presso il liceo scientifico o l’istituto tecnico a indirizzo economico, così come in diversi istituti professionali specializzati nei servizi, industria e artigianato.

LM 77

Gli sbocchi professionali dei laureati magistrali LM 77

Come detto ad inizio articolo, il corso di laurea in Scienze Economico-Aziendali LM 77 punta a formare imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, che siano pubblici o privati.
Questo non toglie che molti laureati scelgano di lavorare invece come liberi professionisti o come consulenti specializzati nelle funzioni di amministrazione, gestione e organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, così come del marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione.

Chi deciderà di laurearsi LM 77 potrà proporsi come specialista nella gestione della Pubblica Amministrazione, esperto di contabilità, specialista nella gestione e controllo di bilancio per le imprese, revisore dei conti, dottore commercialista, analista di mercato…

Inoltre, per ampliare le possibilità nel mondo del lavoro il laureato LM 77 potrà prendere in considerazione una o più specializzazioni post laurea, così da ampliare il proprio curriculum universitario e personale, avendo dunque accesso a molte più possibilità, o addirittura figurare come professionista specializzato proprio in una specifica mansione; ricordando che le figure specializzate sono sempre le più ricercate nel mondo de lavoro!

Riassumendo, un laureato LM 77 potrà avere opportunità lavorative nell’amministrazione, nella gestione aziendale, nell’area marketing finanza e revisione di imprese private o organi della Pubblica Amministrazione oppure esercitare l’attività di libero professionista.
Le prospettive lavorative per i laureati magistrali in Scienze economico-aziendali sono decisamente buone… e con ottimi stipendi!

Se le possibilità legate al mondo della laurea LM 77 in Scienze economico-aziendali ti hanno affascinato e convinto tanto da valutare di iscriverti proprio a questo corso, c’è solo un’ultima cosa che dovresti fare!
Contattaci!
Sapremo aiutarti a trovare la soluzione che più si abbina alle tue necessità, sia professionali che da studente!