Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione [UniNettuno]

Redazione

Università Telematica Uninettuno

Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione [UniNettuno]

UNIVERSITÀ
Uninettuno

FACOLTÀ
Scienze della Comunicazione

LAUREA
Triennale

CLASSE
L-20

CFU
180

ISCRIZIONI
Sempre Aperte

DURATA
3 anni

RETTA
€ 1.900

Il Corso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione [UniNettuno] si prefigge l’obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet.

Obiettivi Formativi

IlCorso di Laurea Online in Scienze della Comunicazione [UniNettuno] prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo.

Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione (letteratura, cinema, radio-televisione, arte contemporanea, pubblicità, design, teatro, new media). Una parte rilevante dell’offerta formativa è dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa consentono di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione, con particolare attenzione alle nuove professioni della comunicazione. Nel piano di studi rientrano infatti una serie di workshop tenuti da professionisti di diversi ambiti della comunicazione digitale, l’ambito più vitale nell’attuale ecosistema comunicativo. I workshop permettono agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi nella realizzazione di prodotti e progetti multimediali.

La proposta formativa è completata da una preparazione intermedia (livello B1 del Quadro comune di riferimento europeo per le lingue) nella lingua inglese e da conoscenze informatiche per garantire opportunità professionali nell’orizzonte europeo e internazionale.

Il corso di studi presenta due indirizzi di laurea:

1) Istituzioni pubbliche e media digitali
2) Comunicazione digitale d’impresa

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita e il piano di studi

    In quale provincia risiedi?*

    In quale categoria rientri?*