Corso di Laurea Online in Scienze Motorie e Sportive [UniMarconi]

Redazione

Università Telematica Guglielmo Marconi

Corso di Laurea Online in Scienze Motorie e Sportive [UniMarconi]

UNIVERSITÀ
Guglielmo Marconi

FACOLTÀ
Scienze Motorie

LAUREA
Triennale

CLASSE
L-22

CFU
180

ISCRIZIONI
Sempre Aperte

DURATA
3 anni

RETTA
€ 3.480

Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie e Sportive [UniMarconi] ha l’obiettivo di formare profili professionali esperti nelle attività motorie e sportive, capaci di ideare e gestire programmi individuali e di gruppo di allenamento e educazione fisica.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie e Sportive (L-22) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi mira a fornire una preparazione interdisciplinare che permetterà ai laureati di progettare programmi personalizzati di attività motoria e sportiva, sia per singoli che per gruppi. Questi programmi comprendono aspetti educativi, ricreativi e sportivi e sono applicabili in contesti pubblici e privati. L’obiettivo principale è migliorare, mantenere e recuperare le capacità motorie, promuovendo il benessere psicofisico e una sana alimentazione. Particolare attenzione è rivolta alle esigenze individuali, considerando variabili come genere, età, condizione fisica e altre caratteristiche personali.

Il corso di studi è in attesa di accreditamento ministeriale.

Piano di studi

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie e Sportive è caratterizzato da un piano di studi incentrato su una solida preparazione scientifica, tecnica e metodologico-didattica.

Gli studenti avranno una approfondita formazione sui processi biologici e fisiologici dell’esercizio fisico e del movimento umano, sulle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva. Il piano di studi comprende, inoltre, anche una panoramica degli aspetti giuridici ed economici connessi al settore delle attività motorie e sportive.

Il percorso formativo è arricchito da attività tecnico-pratiche (almeno 25 CFU) da svolgere in presenza, oltre ai tirocini che si terranno presso strutture esterne convenzionate.

Requisiti di ammissione

Per essere ammesso al corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore e sostenere un test di valutazione orientativo, non selettivo.

Il Corso è ad accesso libero senza test di ammissione ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

Sbocchi Professionali

Al termine del percorso di studi il laureato in Scienze Motorie e Sportive potrà trovare impiego presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e associazioni ricreative e sociali.
Potrà, inoltre, svolgere attività tecniche e sportive in qualità di preparatore atletico, personal trainer e ruoli simili a vari livelli e operare nel settore organizzativo e gestionale, collaborando con società sportive, aziende del settore fitness e impianti sportivi. Ulteriori settori in cui può lavorare un laureato alla triennale in Scienze Motorie sono: palestre, piscine, centri fitness, spa e altri luoghi dedicati alla promozione della salute.

Contattaci per un orientamento gratuito

Per avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e Sportive, sulle agevolazioni economiche previste o per richiedere un orientamento personalizzato per valutare il percorso di studi più vantaggioso per te contattaci compilando il modulo presente in questa pagina!

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita e il piano di studi

    In quale provincia risiedi?*

    In quale categoria rientri?*