Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana [eCampus]

Redazione

università Telematica eCampus

Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana [eCampus]

UNIVERSITÀ
eCampus

FACOLTÀ
Lettere

LAUREA
Magistrale

CLASSE
LM-14

CFU
120

ISCRIZIONI
Sempre Aperte

DURATA
2 anni

RETTA
€ 2.500

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura,
Lingua e Cultura Italiana dell’Università Telematica eCampus ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti. Al suo interno troviamo i seguenti indirizzi: Filologico – Promozione Culturale.

Obiettivi Formativi

Le competenze acquisite con il Corso di Laurea Magistrale Online in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana dell’Università Telematica eCampus fanno riferimento ad una base culturale articolata, che nel corso del biennio somma diverse conoscenze e metodologie. In particolare, al primo anno comprenderà conoscenze di carattere storico e teorico sulla letteratura, sulle arti, sulla musica, impostate criticamente e accompagnate da conoscenze tecnico-linguistiche. Il secondo anno sarà dedicato specificamente a sviluppare competenze metodologiche approfondite nel dominio della letteratura quali la capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche e la capacità di analizzare i testi sulla base di una solida strumentazione filologica, linguistica e retorica.

Allo studente verrà offerta la possibilità di assecondare le proprie inclinazioni e i propri orientamenti professionali attraverso la scelta di vari insegnamenti che consentano l’approfondimento delle discipline classiche, fondamentali in un percorso di insegnamento, di quelle linguistiche o filologiche necessarie per intraprendere percorsi accademici, o di quelle – utilissime nell’ambito editoriale – dell’informazione. Le competenze informatiche e tecnologiche, indispensabili per lo studente dell’università telematica, potranno essere sfruttate con profitto anche in campo professionale.

A livello operativo, il laureato sarà in grado di agire nei settori della ricerca e dell’istruzione, sarà preparato per l’elaborazione e la diffusione di prodotti culturali (grazie anche ai laboratori di scrittura previsti dal percorso di studi) e potrà essere impiegato come figura di alto profilo in enti pubblici e privati nei settori della cultura, dell’editoria, dell’informazione culturale, della pubblicità e dello spettacolo.

RICHIEDI INFO

Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita e il piano di studi

    In quale provincia risiedi?*

    In quale categoria rientri?*