Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Redazione In Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

La Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è sempre più richiesta dagli studenti italiani. In quest’articolo proveremo a spiegarti perché, cercando di darti una visione complessiva su quelle che sono le materie, gli sbocchi lavorativi e su come e dove ottenere un titolo di studio di prestigio e nel minor tempo possibile. Sei pronto? Partiamo!

Le Scienze dell’Educazione e della Formazione sono un complesso di discipline di studio che pongono come proprio oggetto di studio la realtà dell’educazione e il processo di formazione della persona. Confrontandosi con una tematica tanto complessa, l’approccio delle Scienze della Formazione e dell’Educazione non può che risultare trasversale e interdisciplinare, utilizzando prospettive mutuate dalla psicologia, dalla filosofia, dalla sociologia e, soprattutto, dalla pedagogia. Proprio per questo, se il tuo desiderio è quello di ottenere una Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, sappi che ti confronterai con aree disciplinari e saperi anche molto diversi tra loro. Ma procediamo con calma e analizziamo meglio la composizione di questo affascinante percorso accademico e le possibilità che ti potrà riservare successivamente nella sfera professionale.

Gli Obbiettivi della Laurea

Frequentare un Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione significa acquisire le conoscenze principali nell’ambito della ricerca educativa, attraverso un metodo d’insegnamento che alternerà un approccio teorico ad uno decisamente più pratico. Le competenze che acquisirai con una laurea in questo campo, infatti, ti consentiranno di analizzare con competenza reali problematiche educative e di intervenire pianificando soluzioni ad hoc che privilegino le specificità delle diversità e dei processi formativi.

Scienze dell’Educazione Materie

Per capire se questa è la scelta adatta a te, un altro aspetto da analizzare è valutare quali sono le materie della Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Anzitutto, qualora decidessi di imboccare questo sentiero, ti consigliamo di optare per una formula di studio 3+2, verticalizzando una iniziale Laurea Triennale con una Laurea Magistrale che approfondisca e specializzi le tue competenze in un ambito più settoriale. Come vedremo successivamente con la presentazione dei Corsi di Laurea, infatti, se la Triennale presenta un approccio didattico più generale, è con i diversi indirizzi della Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione che si possono costituire le basi per un’entrata nel futuro mondo del lavoro più competitiva.

Tuttavia, le Scienze dell’Educazione materie e gli esami più frequenti che si affrontano nei primi tre anni della Laurea in Scienze della Formazione, sono:

  • Pedagogia Generale;
  • Didattica Generale;
  • Storia delle Istituzioni Educative;
  • Pedagogia Sperimentale;
  • Teoria e Metodologia delle Attività Motorie dell’Età Evolutiva;
  • Didattica Speciale;
  • Docimologia;
  • Pedagogia Interculturale;
  • Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento;
  • Filosofia della Comunicazione e del Linguaggio;
  • Sociologia dell’Educazione e dell’Apprendimento;
  • Antropologia Culturale;
  • Neuropsichiatria Infantile;
  • Criminologia Minorile;
  • Psicologia dello Sviluppo.

Scienze dell’Educazione Sbocchi Professionali

Analizzare gli Sbocchi Professionali di Scienze dell’Educazione sono un altro aspetto decisivo da valutare per capire se questa Laurea fa al caso tuo o meno. Gli sbocchi occupazionali forniti da una Laurea, infatti, rappresentano un’utile cartina tornasole per capire quanto il titolo di studio può essere spendibile nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda la Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione, lo studente che completerà il percorso formativo potrà operare in contesti lavorativi che necessitano di profili professionali che sappiano interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di mantenimento psico-fisico delle persone, promuovendo, facilitando e sostenendo i processi di crescita affettiva e cognitiva dei casi presi in esame. Inoltre, ti troverai a gestire e a coordinare contesti educativi attraverso la progettazione di attività che favoriscano la promozione e la tutela dell’infanzia, della persona adulta e delle diversità, attraverso iniziative per la formazione e l’educazione, ma anche per l’integrazione e la riduzione del disagio e dello svantaggio.

Gli Sbocchi professionali dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e, perciò, sono:

  • l’Educatore;
  • l’Operatore Pedagogico;
  • l’Educatore Sociale;
  • l’Animatore ludico e Ricreativo;
  • Il Tutor nei contesti formativi;
  • Creatore di interventi di formazione professionale;
  • l’Operatore nei servizi per l’impiego;
  • Il Consigliere dell’orientamento;
  • l’Insegnante di scuola pre-primaria.

Studiare Scienze dell’Educazione e della Formazione Online

Ora che hai le idee un po’ più chiare riguardo la Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, vediamo dove è più conveniente iniziare questo affascinante percorso di studio. Molto spesso, per cominciare a studiare Scienze della Formazione e dell’Educazione in un’Università Tradizionale, sarà necessario affrontare e superare un test d’ingresso preselettivo. Cosa che, invece, non è prevista in alcuna Università Online. Tutti i Corsi di Laurea degli Atenei Online, infatti, sono facoltà a numero aperto e ad accesso libero. E tra queste, ovviamente, c’è anche Scienze dell’Educazione e della Formazione. Inoltre, avrai la possibilità di risparmiare tantissimo tempo, perché puoi studiare come, quando e dove vuoi, grazie allea piattaforma online dove seguire le lezioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Gli appelli di esame sono distribuiti durante tutto il corso dell’anno, e puoi iscriverti in qualsiasi momento.

Università Scienze dell’Educazione e della Formazione Online

Le Università Online dove puoi studiare Scienze dell’Educazione e della Formazione in Italia, sono:

E se ti stai chiedendo se il titolo di studio rilasciato dalle Università Online è uguale a quello degli Atenei tradizionali e riconosciuto dal MIUR, la risposta è assolutamente sì.

Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Ora che conosci i vantaggi delle Università Telematiche, vediamo, uno ad uno, ogni singolo Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione Online. Partiremo, ovviamente, dalla Laurea Online Scienze dell’Educazione Triennale, per spostarci, poi, verso quella Magistrale. Cliccando sul Corso che ti interessa di più potrai entrare nella sezione specifica per approfondire tutte le sue caratteristiche.

Corsi di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione e dell’Educazione

Dopo quest’approfondimento, siamo sicuri che il mondo della Formazione e dell’Educazione ti sia diventato un po’ più chiaro. Se non è così, o se sei interessato ad iniziare subito a studiare Scienze dell’Educazione e della Formazione Online, puoi compilare il modulo di contatto presente in questa pagina. Elaboreremo le tue esigenze, per proporti un percorso in linea con i tuoi impegni e la tua situazione, che ti faccia laureare nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.

Riepilogando: domande frequenti