Laurea a Distanza: vantaggi e caratteristiche

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

La crisi pandemica ha accelerato i processi digitali e ha fatto esplodere il fenomeno della Formazione Online. Ottenere una Laurea a distanza, infatti, non è più soltanto realtà corrente, né una semplice alternativa alla Laurea tradizionale, ma rappresenta una modalità di studio e di apprendimento collaudata, e con vantaggi e caratteristiche strutturati. Approfondiamoli insieme in questo articolo!

Con il COVID-19, sempre più persone in Italia e nel Mondo si sono trovati nella condizione di dover studiare, lavorare e svolgere qualsiasi tipo di attività che richiedesse una comunicazione e uno scambio con altre persone, a distanza. L’impatto iniziale non è stato semplice. Tutt’altro. Ma con il passare dei mesi l’abitudine ha avuto il sopravvento e, in breve tempo, alcuni vantaggi della trasformazione digitale che stiamo vivendo, sono diventati insostituibili. Soprattutto nel campo della formazione.

Vantaggi e caratteristiche della Laurea a Distanza

Laurearsi a distanza, senza frequentare fisicamente, è divenuto possibile per tutte quelle persone che avevano la necessità di ottenere un titolo di laurea senza pregiudicare altre attività come lavoro, tempo libero, hobby e incombenze varie. Questa è stata la risultante di diversi fattori connessi alle caratteristiche stesse della Laurea a distanza, che hanno reso l’Università Telematica un’istituzione sempre più credibile e vincente agli occhi degli studenti italiani che la scelgono, oggi, con sempre maggiore frequenza. Andiamo ad analizzare, dunque, i perché di un successo annunciato.

La Laurea a Distanza è riconosciuta dal MIUR

Una delle motivazioni più rilevanti è che la Laurea a distanza e Online è perfettamente riconosciuta dal MIUR e che non vi è nessun tipo di differenza giuridica con una Laurea di tipo ‘frontale’ (rilasciata cioè da un’Università di stampo tradizionale). O meglio, sono riconosciuti come tali soltanto quei Corsi di Laurea erogati dalle 11 Università Telematiche, che figurano nelle Istituzioni universitarie accreditate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In tal senso, le Università Online dove è possibile ottenere una Laurea a distanza frequentando un Corso di Laurea Online, sono:

Ti permette di studiare dove, come e quando vuoi

La Laurea a Distanza Online si fonda sul metodo di studio e-learning, che nasce grazie alle tecnologie digitali e del web. Lo strumento dal quale si dipana la didattica nelle Università Online, infatti, è la piattaforma di apprendimento online a cui gli studenti iscritti possono sempre accedere: 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò significa non solo che è possibile laurearsi senza frequentare fisicamente, ma anche che non si perderà alcuna lezione e che si ottimizzeranno le modalità di apprendimento. Ad esempio: non hai capito un passaggio fondamentale per il tuo esame? Basta mettere in indietro la riproduzione della lezione e riascoltare la spiegazione in qualsiasi luogo ti è più comodo studiare. Inoltre, all’interno delle piattaforme e-learning potrai trovare tutti i materiali di studio in forma digitale e totalmente gratuita (risparmiando sui costi dell’Università e dei libri universitari).

Ti iscrivi in qualsiasi momento

Iscrivendoti ad un Corso di Laurea a distanza non dovrai nemmeno aspettare tempi biblici per immatricolarti. Nelle Università frontali, ad esempio, ci si può iscrivere soltanto al termine e all’inizio di un nuovo anno accademico. Certo, si possono acquistare degli esami singoli (ad un prezzo spesso poco accessibile e conveniente), ma questi, il più delle volte, risultano limitati dalla quantità di cfu sostenibili (si possono comprare soltanto 24 cfu all’anno in molti atenei, ad esempio). Negli Atenei Online, invece, il procedimento è completamente diverso. Puoi iscriverti sempre, in qualsiasi momento e in assoluta autonomia e libertà, rispettando le tue necessità personali o le tue particolari urgenze e risparmiando, quindi, una quantità di tempo considerevole.

Laurea a distanza = Laurea a numero aperto

E non è finita qui. Le Università Telematiche, infatti, nel loro sforzo di democraticizzare l’istruzione hanno offerto un altro vantaggio non da poco ai loro studenti per risparmiare tempo prezioso. Ogni Corso di Laurea a distanza, infatti, è a numero aperto e ad accesso libero, senza test d’ingresso. Ciò significa che iscrivendoti ad uno dei Corsi presente nelle Facoltà Online disponibili di seguito, non dovrai sostenere alcun test di sbarramento e di preselezione, essendo libero di programmare il tuo futuro con stabilità e sicurezza e senza paura di dover vedere mandati in fumo i tuoi sogni accademici per una prova andata male.

Pertanto, i Corsi di Laurea a numero aperto disponibili nelle 11 Università Online riconosciute dal Miur a cui puoi iscriverti senza sostenere un test di ammissione, sono:

Disponi di un Tutor a te dedicato e gratuito

Come è chiaro fino a questo momento, l’obbiettivo del metodo e-learning è quello di alleggerire le zavorre che appesantiscono la carriera universitaria degli studenti, alleggerendola all’essenziale. Nelle Università Online, l’essenziale coincide, per lo studente, nello studio e nel prepararsi al meglio alla Laurea. Stop. Tutte le beghe burocratiche che spesso rendono insostenibile il percorso accademico, vengono demandate ai tutor personali che gli Atenei offrono ai propri studenti. Il tuo tutor sarà sempre al tuo al fianco anche nella pianificazione degli esami, consigliandoti il percorso migliore tarato sui tuoi impegni e sulle tue capacità; nell’impartirti un metodo di studio efficacie ed efficiente, e nel supportarti in ogni necessità tecnica riguardante l’utilizzo degli strumenti online e della piattaforma.

Riepilogo delle caratteristiche della Laurea a distanza

Per ricapitolare, ecco una breve info grafica capace di riassumerti tutti i vantaggi che ti assicurerai iniziando a studiare per ottenere una Laurea a distanza.

Laurea a Distanza Unitelematiche

Ora che sai quanto intelligente e intuitivo potrebbe essere studiare online, non ti rimane che iniziare a studiare! Se invece necessiti di ulteriori info riguardo i vantaggi e le caratteristiche della Laurea a distanza, puoi compilare il modulo di contatto presente in questa pagina. Sarai ricontatto da un nostro consulente specializzato che ti aiuterà ad orientarti nel difficile e affascinante mondo dell’Università!

Ricapitolando: domande frequenti