IUL Opinioni

IUL Opinioni: le testimonianze degli studenti

Redazione News

CONDIVIDI SU:

Stai pensando di iscriverti ad un corso di laurea online ma hai ancora qualche dubbio? Questo articolo sulle IUL Opinioni può aiutarti a trovare risposta ai tuoi interrogativi e intraprendere la strada universitaria più adatta alle tue aspirazioni professionali. Preparati a leggere una raccolta delle recensioni scritte dagli ex studenti sull’Università Telematica IUL.

Se hai già fatto tutte le considerazioni del caso e hai notato che preferisci studiare online per ottimizzare il tempo che hai a disposizione, adesso è il momento di orientarsi tra i vari atenei telematici riconosciuti dal MIUR e capire grazie alle IUL Opinioni se è qui che vuoi iscriverti. L’offerta formativa dell’Università Telematica IUL è strutturata in sei facoltà: Scienze della Comunicazione, Psicologia, Economia, Giurisprudenza, Scienze Motorie e Scienze dell’Educazione. Scopriamo insieme cosa dicono i corsisti che hanno o hanno avuto in passato un’esperienza concreta presso la IUL.

Testimonianze dirette IUL

Come hai trovato il materiale di studio e la piattaforma?

«È tutto molto facile e intuitivo: dal tuo profilo sulla piattaforma e-learning vedi la tua intera carriera universitaria e segui le lezioni. Queste sono in formato video, con un docente che spiega l’argomento con l’aiuto di grafici e immagini in sovraimpressione. Poi mentre segui la videolezione puoi anche aprire i contenuti testuali caricati prima dai professori. Inoltre la didattica comprende delle e-tivity, che possono avere varie forme a seconda dell’esame a cui si riferiscono (ad esempio per un esame ho dovuto scegliere una foto sulla quale scrivere un trattato). Infine hai modo di seguire dei webinar nonché un tirocinio formativo, anche se penso che al suo posto mi riconosceranno i miei 10 anni di attività come allenatore.»
Danilo, 40 anni, laureando in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive

Consiglieresti l’ateneo IUL ad altri studenti?

«Università fantastica, la consiglio a tutti. Tanta pratica seppur telematica, molta molta di più delle università tradizionali (esperienza personale). Io sono laureata in L-19 e la consiglio a chiunque voglia seguire questo corso di laurea. Le materie di studio sono interessanti e realmente utili.»
Cristina, 25 anni, laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Cosa ne pensi dei docenti e dei tutor dell’università?

«L’alta qualità del corpo docente, la continua assistenza dei tutor universitari ed un’ampia accessibilità alla piattaforma e-learning, rendono lo studio piacevole ed efficace.»
Salvatore, 33 anni, laureato in Economia

Come ti stai trovando nel conciliare lavoro e studio presso la IUL?

«Sono uno studente lavoratore, e devo constatare l’ottima organizzazione, l’eccelsa preparazione dei docenti, e la loro empatia. Chapeau. Soddisfatto della mia scelta. Ad maiora semper.»
Roberto, 42 anni, laureando in Giurisprudenza

Come sono organizzati gli esami?

«Gli esami sono presenziali e si fanno nelle diverse sedi. Al momento della prenotazione online scegli dove sostenerli, io per esempio li faccio in una sede vicina a casa. Finora li ho fatti sempre orali, ma possono essere anche scritti oppure un mix di entrambe le modalità. Gli appelli sono due per ogni materia e le sessioni d’esame sono tre all’anno. Durante il periodo Covid abbiamo fatto invece gli esami online tramite videochiamata, durante la quale sono presenti altri studenti silenziati, il docente, un tutor e un commissario d’esame che vigila sull’andamento (c’è anche durante gli esami classici). Prima di iniziare si mostra un documento di riconoscimento e si fa un test audio e video, perché se durante l’esame la webcam del computer non dovesse funzionare si annulla tutto.»
Sharon, 26 anni, laureanda in Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese

Puoi raccontarci la tua esperienza all’università IUL?

«Il mio percorso alla IUL si è concluso ieri a Firenze con la Laurea in scienze e tecniche dell’educazione e dei servizi per l’infanzia. Percorso stupendo, che rifarei ad occhi chiusi. Lo consiglio, docenti competenti e disponibili, materiale adeguato e segreteria disponibile in caso di necessità. Anche lavorando, è un percorso adatto a chi ha esigenze lavorative o sportive. Continuerò molto probabilmente gli studi in questa università!»
Gioia, 28 anni, laureata in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia

Adesso che ti sei fatto un’idea più chiara sull’università grazie alle IUL Opinioni, puoi scegliere in maniera più consapevole il tuo percorso universitario in modalità telematica. Inoltre, puoi consultare i costi IUL oppure chiedere una consulenza gratuita dedicata compilando il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina. Sarai ricontattato da un nostro consulente pronto a rispondere ad ogni tua esigenza. Cosa aspetti? Inizia a costruire il tuo futuro!

Ricapitolando: domande frequenti