Costi Università Online

I Costi delle Università Online

Redazione In Evidenza

CONDIVIDI SU:

Quanto costa l’Università Telematica e quanto una Università Tradizionale? In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio i costi università e i costi delle tasse universitarie necessari per conseguire una Laurea Online, Università per Università.

Intraprendere un percorso universitario, sia in una Università Tradizionale, sia in una Università Online, comporta un investimento economico sostanzioso. In questo articolo cercheremo di analizzare tutte le spese che un ipotetico studente di una Università Online deve affrontare. Per fare questo partiremo dai costi delle Università Tradizionali, per poi compararli con quelli di una Università Telematica. In un secondo momento, invece, scenderemo più nello specifico cercando di mostrarvi i Costi Università Online una per una e soffermandoci sulle agevolazioni e le convenzioni possibili.

Quanto costa l’Università Tradizionale?

Per sapere quanto costa l’Università tradizionale, bisogna calcolare tre fattori di costo fondamentali:

  • Tassa d’iscrizione all’Università
  • Tassa Regionale
  • Costo di ogni singolo libro fisico

Il primo costo di uno studente di una Università frontale è, ovviamente, la Tassa d’iscrizione all’Università stessa. Il costo della tassa d’iscrizione viene quantificato in base all’indice ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica che, in pratica, funge da vero e proprio documento d’identità economica dei nuclei familiari. Ciò significa che i costi Università che devono essere affrontati negli Atenei Tradizionali sono in base alla fascia di reddito, e possono variare da un minimo di 400 euro a un massimo di 3.000 euro. Tale costo subisce variazioni anche in base alle diverse regioni italiane. Secondo una recente ricerca di Federconsumatori, infatti, sembrerebbe che gli studenti a dover pagare la tassa universitaria più salata siano gli studenti che si iscrivono in una ‘Università Frontale’ del Nord Italia.

Alla tassa d’iscrizione bisogna aggiungere anche la Tassa Regionale, che ovviamente varia da regione a regione. Ad esempio, il costo della tassa regionale della Regione Lazio è di 140 euro. In più, oltre ai costi delle rette universitarie, gli studenti delle università tradizionali devono affrontare le spese legate all’acquisto dei libri che, spesso, possono superare anche i 50 euro per una singola copia.

Se invece parliamo di uno studente fuorisede, le spese aumentano. Oltre alla tassa d’iscrizione, alla tassa regionale e all’acquisto dei libri, emergono anche le spese legate all’affitto (per fare un esempio, per una stanza in condivisione a Roma si parte da una spesa minima di 350 euro al mese). Alle spese dell’affitto bisogna aggiungere i costi delle utenze (luce, acqua, gas, internet, ecc.), i costi dei trasporti pubblici e i costi legati al cibo.

Volendo fare un calcolo approssimativo, uno studente fuori sede ha, all’incirca, 600 euro di spese fisse al mese. Se a queste si aggiungono le spese fisse annuali, cioè retta universitaria e tassa regionale, si arriva facilmente a calcolare che per ottenere una laurea fuori sede in una Università frontale, bisognerà spendere tra 700 euro e 1.000 euro al mese.

Quanto costa l’Università Online?

Anche uno studente delle Università Telematiche dovrà chiaramente pagare la retta annuale per iscriversi ad un Corso di Laurea Online. In questo caso la retta non varia in base all’indice ISEE, ma sarà sempre la stessa indipendentemente dalla fascia di appartenenza (eccetto qualche piccola eccezione che vedremo in seguito), in modo da democraticizzare e rendere ugualmente accessibile a tutti l’iscrizione a un Corso di Laurea Online.

Nel proseguo dell’articolo analizzeremo i singoli costi delle rette annue delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR. Nel frattempo si può anticipare che, a livello generale, il costo di una Laurea Online varia, a seconda dell’Ateneo, da 1.900 euro a 4000 euro ad Anno Accademico (a cui, ricordiamo, va aggiunto comunque il costo della Tassa Regionale).

Alla retta e alla tassa regionale, poi, bisogna aggiungere il pagamento della tassa della sede d’esame (previsto solo da alcuni Atenei). Tassa che può essere pagata annualmente (non più di 150 euro ad Anno Accademico) o ad esame. Uno studente delle Università Telematiche che non risiede nella città in cui è prevista la sede d’esame, deve affrontare anche le spese di viaggio e di un eventuale pernottamento. Molte Università Online hanno convenzioni con diverse strutture ricettive, riducendo al minimo questi ultimi costi (in particolare, l’Università Telematica eCampus e la l’Università Telematica Unicusano hanno un Campus universitario con svariati servizi, tra cui un servizio di foresteria per i propri studenti a costi molto contenuti).

Ricordiamo, poi, che tutte le spese legate al materiale didattico (acquisto di libri e di dispense) non sono da aggiungere, in quanto sono incluse nella retta annuale. Il materiale, infatti, è reperibile all’interno della piattaforma online accessibile illimitatamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Volendo fare anche in questo caso un calcolo approssimativo, ipotizziamo di vivere in provincia di Avellino e che la nostra sede d’esame si trovi a Roma. I costi fissi sarebbero: la retta annuale (tra 1.400 e 3.900 euro), la tassa regionale (140 euro), i biglietti del treno o dell’autobus per gli spostamenti quando si andranno a sostenere gli esami (tra 300 e 400 euro annui) e il costo dei pernottamenti (tra 200 e 400 euro annui). In totale si può prevedere un investimento economico annuo che varia da un minimo di 2.000 euro a un massimo di circa 5.000 euro. Conti alla mano, studiare online ha dei costi mensili che variano da un minimo di circa 200 euro a un massimo di circa 400 euro.

I costi di tutte le Università Online

  • Università Pegaso Costi e agevolazioni – La retta annuale d’iscrizione ad una Laurea Online con L’Università Telematica Pegaso ha un costo standard di 3000 euro, anche se è possibile usufruire di una riduzione a 2000 euro iscrivendosi tramite enti riconosciuti dall’Università. Tra questi vi è anche il CFU – Centro Formativo Universitario, partner di Unitelematiche, presso il quale è possibile iscriversi a tutti i Corsi di Laurea Online, Master Online e Corsi di Alta Formazione Unipegaso. Ma non è finita qui, perché esistono ulteriori convenzioni per determinate categorie, quali, ad esempio:

    • Forze Armate
    • Neodiplomati
    • Donne in dolce attesa
  • Universitas Mercatorum Costi – L’Università Telematica Mercatorum ha un range di costo molto simile alla Pegaso. Infatti, è possibile frequentare una Laurea Online al prezzo di standard 3000 euro, ma accessibile a 2000 euro in convenzione con il Centro Formativo Universitario, partner di Unitelematiche. A questi costi Universitas Mercatorum vanno aggiunte poi le seguenti spese:

    • Tassa di bollo e dei diritti di segreteria: 50 euro
    • Tassa Regionale: 140 euro
    • Tassa Sblocco Sede d’Esame: 150 euro
  • eCampus Costi – Per quanto riguarda l’Università Telematica eCampus, invece, il costo per accedere a un Corso di Laurea Online parte da una base di costo di 3900 euro. A questo prezzo di partenza, però, possono essere aggiunti dei benefit extra – come, ad esempio, il servizio di tutoraggio individuale o l’accesso con residenzialità al Campus di Novedrate – che, ovviamente, comportano un aumento della retta annuale, secondo la tabella sottostante che riassume tutte le singole spese, voce per voce:
    SPESE UNIVERSITARIE ECAMPUS COSTI ECAMPUS
    Retta annuale 3900 euro
    Diritti di prima immatricolazione 250 euro
    Tasse annuali regionali 140 euro
    Tutorial individuale 36 ore 2800 euro
    College annuale senza residenzialità 12.200 euro
    College annuale con residenzialità 22.200 euro
    College semestrale senza residenzialità 6100 euro
    College semestrale con residenzialità 11.000 euro
  • Unicusano Costi – Come l’eCampus, anche l’Università Telematica Unicusano può prevedere costi maggiorati a seconda dei servizi aggiuntivi a disposizione dello studente. Tuttavia, il prezzo standard per l’iscrizione ad una Laurea Online è di 3000 euro, che può salire a 4000 euro se si sceglie uno dei nuovissimi Corsi del Percorso Eccellenza. Più in generale, l’Unicusano prevede altri due importi in base alla metodologia didattica prescelta, ai quali vanno aggiunti l’imposta di bollo (34,20 euro per le persone fisiche; 100 euro per le aziende, le imprese e i titolari di partita IVA) e la tassa regionale. Questi Unicusano Costi sono:

    • 3.300 euro per la modalità telematica integrata
    • 3.600 euro per la modalità telematica blended
  • Uninettuno Costi – Il costo tasse universitarie dell’Università Telematica Uninettuno per l’A.A. 2020-2021 si attesta a 2000 euro (pagabili in due rate, ma anche in una ricevendo uno sconto di 70 euro per un totale di 1930 euro) per quanto riguarda le Lauree Triennali e 2200 euro (ridotto a 2100 euro se pagati in un’unica soluzione) per le Lauree Specialistiche. Anche stavolta, però, è possibile iscriversi in convenzione con il Centro Formativo Universitario, usufruendo di uno sconto vantaggioso sulla retta annuale, considerando anche i seguenti costi extra:

    • Tassa di Laurea: 250 euro
    • Tassa di trasferimento ad altro Ateneo: 250 euro
    • Diritto fisso per rinuncia agli studi: 300 euro
  • Università San Raffaele Costi2500 euro, invece, è il prezzo per iscriversi ad un Corso di Laurea presso la Università Telematica San Raffaele (a cui vanno aggiunti i 140 euro della tassa regionale e, una tantum, i 200 euro della tassa di laurea). Costo che potrà essere versato in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione o dilazionato in tre comode rate lungo tutto l’arco dell’Anno Accademico.

  • Unitelma Sapienza Costi – Anche i costi Università Online Unitelma Sapienza sono piuttosto contenuti e rientrano nelle fasce di prezzo che già abbiamo visto per le altre Università Telematiche. Iscriversi ad un Corso di Laurea Triennale, infatti, costerà agli studenti 2100 euro mentre la retta annuale per specializzarsi è appena più su, accessibile a 2300 euro.
    Costi Corsi di Laurea Triennali Unitelma Sapienza
    TIPOLOGIA STUDENTI IMPORTO TOTALE PRIMA RATA SECONDA RATE
    Standard 2100 euro 650 euro 1400 euro
    Convenzionati 1600 euro 650 euro 950 euro
    Progetto UniLazio 1000 euro 650 euro 350 euro
    Giovani Under 26 850 euro 650 euro 200 euro
    Laureati Unitelma 850 euro 650 euro 200 euro
    Dipendenti Sapienza 850 euro 650 euro 200 euro
    Dipendenti Sapienza 850 euro 650 euro 200 euro
    Disabilità = o > al 66% 200 euro 200 euro
    Costi Corsi di Laurea Magistrali Unitelma Sapienza
    TIPOLOGIA STUDENTI IMPORTO TOTALE PRIMA RATA SECONDA RATE
    Standard 2300 euro 650 euro 1650 euro
    Convenzionati 1800 euro 650 euro 1150 euro
    Progetto UniLazio 1000 euro 650 euro 350 euro
    Giovani Under 26 850 euro 650 euro 200 euro
    Laureati Unitelma 850 euro 650 euro 200 euro
    Dipendenti Sapienza 850 euro 650 euro 200 euro
    Dipendenti Sapienza 850 euro 650 euro 200 euro
    Disabilità = o > al 66% 200 euro 200 euro

  • Unidav Costi – Se si è interessati ad ottenere una Laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Economia o Scienze dell’Educazione – ovvero le quattro facoltà presenti nell’offerta formativa dell’Università Telematica Leonardo Da Vinci – i costi da sostenere annualmente per finanziare il proprio percorso accademico sono pari a 2200 euro (dove 800 euro servono per ricoprire la Tassa d’Iscrizione e 1200 euro sono necessari per il conseguimento del titolo accademico).

  • Università Iul Costi – Il costo Università Telematica IUL risponde a modalità più simili alle Università frontali per quanto riguarda l’erogazione dei pagamenti e dei costi. Infatti, i costi per una Laurea Online variano dai 1800 euro ai 2500 euro in base al Corso, e, soprattutto, in base al reddito Reddito imponibile lordo dell’anno solare precedente del nucleo familiare.

  • Università Giustino Fortunato Costi – Anche i costi d’iscrizione all’Università Telematica Giustino Fortunato variano in base alla classe di Laurea prescelta, da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 3.500 euro.

I costi di tutte le Università Telematiche
UNIVERSITÀ COSTI
Università Pegaso costi Università Pegaso 2000 euro
Universitas Mercatorum costi Universitas Mercatorum 2000 euro
Università San Raffaele costi Università San Raffaele 2500 euro
Uninettuno costi Università Uninettuno a partire da 2000 euro
Università Iul costi Università IUL a partire da 1800 euro
Università Giustino Fortunato Costi Università Giustino Fortunato a partire da 2500 euro
Unitelma Sapienza Costi Università Unitelma Sapienza a partire da 2100 euro
Unicusano Costi Università Cusano a partire da 3000 euro
ecampus costi Università eCampus a partire da 3900 euro
Unidav costi Università Leonardo Da Vinci 2200 euro

Ricapitolando: domande frequenti

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi informazioni più dettagliate sui costi Università Telematiche puoi contattarci al Numero Verde 800 19 27 27, oppure, in alternativa, scrivendoci un messaggio o compilando il modulo di contatto presente in questa pagina.