Corsi di Laurea Online Scienze Educazione e Formazione

Corsi di Laurea Scienze della Formazione Online 2021

Redazione News

CONDIVIDI SU:

Sempre più studenti decidono d’iscriversi ad un Corso di Laurea Scienze della Formazione Online e dell’Educazione con la speranza di lavorare con i più piccoli e di diventare educatori. Per concretizzare i propri i sogni, però, è necessario prima di ogni altra cosa ottenere una laurea. Nell’approfondimento qui sotto andremo a spiegare il percorso più conveniente per iniziare nel migliore dei modi questo affascinante percorso di studio, assieme ad approfondire un tema importante come quello dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a Distanza.

Per esempio, sapevi che è possibile studiare Scienze della Formazione presso un Ateneo Online? Conseguire una Laurea Online Scienze dell’Educazione nelle Università Telematiche, infatti è comodissimo:

  • Puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno
  • I percorsi accademici sono tutti a numero aperto, ad accesso libero e senza test d’ingresso
  • Risparmi tantissimo tempo perché puoi studiare e seguire le lezioni quando e dove vuoi, grazie alla piattaforma online dove seguire le lezioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Gli appelli di esame sono distribuiti durante tutto il corso dell’anno

Università Scienze della Formazione Online

Le Università Online Riconosciute che nell’Anno Accademico 2020-2021 presentano un Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione Online nella propria offerta formativa sono sei. Ovvero:

Corsi di Laurea Online Scienze della Formazione

Se scegli di studiare Scienze della Formazione in modo telematico, potrai iscriverti sia ad un percorso di Laurea Triennale (se sei in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo) sia di Laurea Magistrale. Tutti i Corsi di Laurea Online Scienze dell’Educazione e della Formazione proposti di seguito, intendono fornire ai propri studenti competenze e strumenti che permettano loro di operare nel campo della formazione scolastica, formando figure professionali in grado di svolgere attività legate al mondo della formazione continua e della progettazione didattica. Di seguito, li elenchiamo prima di approfondirli uno per successivamente:

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Unipegaso – L-19

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione Unipegaso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti i saperi pedagogici e metodologico-didattici. Uno dei punti di forza e dei tratti distintivi di questa Laurea, è quello di trasmettere ai propri studenti nozioni e conoscenze che riguardano anche l’ambito educativo internazionale.

Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche Unipegaso – LM-85

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche Unipegaso è pensato per perfezionare e specializzare la formazione acquisita nei Corsi di Laurea Triennale della L-18. Nello specifico, il Corso intende fornire competenze metodologiche e didattiche nei settori dell’educazione e della formazione, nei processi di apprendimento e di insegnamento anche di discipline specifiche, assieme alla capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale.

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione eCampus – L-19

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione eCampus ha alcune particolarità all’interno del suo piano di studi. In particolare, permette ai propri studenti di approfondire gli ambiti formativi situazionali per il bambino, come ad esempio il tempo libero e lo sport, che risalta in uno degli insegnamenti proposti, denominato proprio Psicologia del tempo libero e dello sport.

Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia eCampus – LM-85

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche eCampus mira a definire la figura del pedagogista, un profilo professionale oggi fondamentale perché consente ai singoli docenti di istituire un rapporto privilegiato con gli alunni e di acquisire abilità e competenze utili per la didattica.

Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL – L19

La particolarità del Corso di Laurea Scienze dell’Educzazione e della Formazione L-19 erogato dall’Università Telematica IUL si propone di fornire quelle conoscenze professionali necessarie a chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco e i centri per le famiglia. Per conseguire le finalità proposte, il Corso offre un percorso formativo sia di stampo teorico-metodologico secondo un’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che di stampo didattico-sperimentale, in modo da garantire la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e l’attivazione di concrete scelte educative negli appositi servizi.

Corso di Laurea Magistrale Online in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL – LM57

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL – pensato come completamento del percorso iniziato con la Laurea Triennale -, propone un’apertura decisa alla formazione, alla progettazione e alla gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, che in quella nell’arco della vita, con un focus preciso orientato ai contesti internazionali.

Corso di Laurea Triennale in Formazione alle Professioni Educative UniDav – L19

Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione IUL si distingue dalle altre offerte formative per la particolare attenzione rivolta alle esigenze formative dei soggetti diversamente abili. In tal senso, la formazione proposta intende indagare prevalentemente le competenze trasversali delle professioni educative, cioè quei saperi di carattere pedagogico, didattico, psicologico e socio-educativo, che costituiscono la struttura portante delle figure professionali che questa Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione mira a formare.

Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione Unicusano – L19

Nella proposta del Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniCusano spicca soprattutto il piano di studi, dove sono inserite materie come Neuropsicologia Infantile, Psicobiologia e Psicologia fisiologica. All’interno dell’ecosistema didattico del Corso, tali materie permettono di acquisire conoscenze in grado di unire il campo della psicologia e il campo della biologia, nozioni che permettono di fornire strumenti di analisi maggiore ai giovani laureati.

Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione UniFortunato – L19

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione UniFortunato dipana la sua offerta didattica focalizzandosi attorno allo studio di discipline teoriche fondamentali (come la pedagogia, la psicologia, la sociologia e l’antropologia), necessarie per l’utilizzo consapevole e critico della letteratura scientifica di riferimento. Inoltre, particolare attenzione viene posta alle competenze di natura didattica e tecnologica, al fine di consentire all’educatore il possesso di strumenti adeguati di progettazione, programmazione e sviluppo di interventi formativi orientati a rispondere ai bisogni di persone, gruppi ed organizzazioni.

Scienze della Formazione Primaria Online e a distanza: una precisazione

Prima di riepilogare quanto detto, è opportuno soffermarsi sulla differenza tra Scienze della Formazione Online e Scienze della Formazione Primaria a distanza, che genera spesso molta confusione tra gli studenti. Le differenze didattiche e formative tra i due indirizzi, infatti, sono molto annacquate. Ciò che davvero cambia, è la possibilità offerta da un Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a distanza – a differenza di Scienze della Formazione Online – di diventare Insegnante nella scuola dell’infanzia. Percorso che, come dettato dalla normativa promulgata con la Legge 107 o Buona Scuola, è perseguibile appunto solo con questi requisiti:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
  • Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale
  • Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico

Purtroppo, non è possibile studiare Scienze della Formazione Primaria Online, dato che alcuna Università Telematica propone questo indirizzo di studio. Tuttavia, gli sbocchi professionali Scienze dell’Educazione rimangono molteplici e di sicuro interesse (puoi cliccare sull’ultimo link per approfondire l’argomento).

Tuttavia, per avere maggiori informazioni sulla Laurea Online Scienze della Formazione o qualsiasi altro Corso di Laurea Online si può compilare il modulo presente in questa pagina per ricevere una consulenza su misura delle vostre esigenze e possibilità.

Ricapitolando: Domande Frequenti