Corsi di Laurea Online Scienze Educazione e Formazione

Corsi di Laurea Scienze della Formazione e dell’educazione Online 2023

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Sempre più studenti decidono d’iscriversi ad un Corso di Laurea Scienze della Formazione Online e dell’Educazione con la speranza di lavorare con i più piccoli e di diventare educatori. Per concretizzare i propri i sogni, però, è necessario prima di ogni altra cosa ottenere una laurea. Nell’approfondimento qui sotto andremo a spiegare tutti i corsi di laurea online per iniziare nel migliore dei modi questo affascinante percorso di studio, oltre ad approfondire un tema importante come quello dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a Distanza.

Innanzitutto, sapevi che è possibile studiare Scienze della Formazione e dell’educazione anche in modalità digitale? Conseguire una Laurea Online Scienze dell’Educazione e della Formazione nelle Università Telematiche, non solo è possibile, ma ti permetterà di avere tantissimi vantaggi:

  • Puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno
  • I corsi di laurea sono tutti a numero aperto, ad accesso libero e senza test d’ingresso
  • Hai molto più tempo per studiare, non devi spostarti per andare a seguire lezioni, trovi le lezioni e videolezioni sulla piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Gli appelli di esame sono distribuiti durante tutto il corso dell’anno

Università Scienze della Formazione Online

Le Università Online Riconosciute che nell’Anno Accademico 2023-2024 presentano un Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione Online nella propria offerta formativa sono sette. Ovvero:

Laurea Online Scienze della Formazione: i Corsi

Se scegli di studiare Scienze della Formazione in modo telematico, potrai iscriverti sia ad un percorso di Laurea Triennale (se sei in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo) sia di Laurea Magistrale. Tutti i Corsi di Laurea Online Scienze dell’Educazione e della Formazione proposti di seguito, intendono fornire ai propri studenti competenze e strumenti che permettano loro di operare nel campo della formazione scolastica, formando figure professionali in grado di svolgere attività legate al mondo della formazione continua e della progettazione didattica.

Laurea Online Scienze della Formazione e dell’Educazione: l’offerta formativa

Le Università Telematiche offrono un’ampia offerta formativa. Potrai infatti optare tra 10 corsi di laurea triennale e 8 corsi di laurea Magistrale.

Tutti i percorsi ti daranno l’opportunità di approfondire materie comuni, come ad esempio metodologia didattica e teorie dell’apprendimento, discipline pedagogiche e psicologiche. Tuttavia ogni corso di laurea si caratterizza per un suo piano di studi specifico, quindi ti consigliamo di verificare quello che più risponde alle tue esigenze formative e professionali. Se hai dubbi o hai bisogno di un orientamento puoi richiederci una consulenza gratuita e personalizzata.

Vediamo ora nel dettaglio tutti i corsi di laurea triennale e magistrale offerti da ogni ateneo digitale.

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione Unipegaso – L-19

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione Unipegaso ha 2 Curricula:

  • Indirizzo Statuario
  • Indirizzo Educatore Professionale Socio-Pedagogico

Il primo Curriculum Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti i saperi pedagogici e metodologico-didattici. Uno dei punti di forza e dei tratti distintivi di questa Laurea, è quello di trasmettere ai propri studenti gli strumenti per poter operare efficacemente in situazioni educative complesse tenendo conto di tutti gli aspetti coinvolti, sociali, psicologici e culturali.

Il Curriculum Educatore Professionale Socio-Pedagogico è orientato a fornire ai laureati conoscenze e metodologie scientifiche per poter gestire progetti ed elaborare piani educativi volti alla reintegrazione di soggetti in difficoltà. Al termine del percorso lo studente avrà tutte le competenze per poter diventare un Educatore professionale.

Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche Unipegaso – LM-85

Anche in questo caso troviamo due diversi Curricula tra cui optare se vuoi iscriverti al Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche Unipegaso:

  • Indirizzo Statuario
  • Indirizzo e-Learning e Formazione

Il Corso di Laurea Scienze Pedagogiche è pensato per perfezionare e specializzare la formazione acquisita nella triennale afferente alla classe L-19. Nello specifico, il Corso intende fornire competenze metodologiche e didattiche nei settori dell’educazione e della formazione, nei processi di apprendimento e di insegnamento anche di discipline specifiche, assieme alla capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale.

Il Curriculum e-Learning e Formazione è focalizzato sulle competenze informatiche e le conoscenze utili a ricoprire per poter lavorare in contesti educativi e di tutoraggio.

Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione eCampus – L-19

Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione eCampus è strutturato in due Indirizzi:

  • Indirizzo Statuario
  • Indirizzo Prima Infanzia
  • Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione è finalizzato per preparare professionisti specializzati nel settore educativo, come operatori e presenta alcune particolarità all’interno del suo piano di studi. Permette ai propri studenti di approfondire gli ambiti formativi situazionali per il bambino, come ad esempio il tempo libero e lo sport, che risalta in uno degli insegnamenti proposti, denominato proprio Psicologia del tempo libero e dello sport.

    Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia ti da tutte le competenze per poter sviluppare strategie e piani di cura ed educazione ai bambini nell’età compresa tra 0 e 3 anni tenendo conto di elementi cruciali come la multiculturalità e la marginalità.

    Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia eCampus – LM-85

    Se vuoi iscriverti al Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche eCampus hai 3 diversi Curricula tra cui scegliere:

    • Indirizzo Pedagogia e scienze umane
    • Indirizzo Pedagogia della marginalità e della disabilità
    • Indirizzo Teorie e Metodologie dell’e-learning e della Media Education

    Il Corso di Laurea Pedagogia e Scienze Umane, offre una formazione teorica e pratica mirata per progettare interventi educativi in contasti scolastici, aziende ed enti pubblici e provati che offrono servizi formativi.

    Il Corso di Laurea Pedagogia della marginalità e della disabilità offre una formazione con focus sulle attività di progettazione e coordinamento di interventi rivolti a chi ha bisogno di sostegno o si trova in condizioni complesse di marginalità e disagio.

    Il Corso di Laurea Teorie e Metodologie dell’e-learning e della Media Education formerà esperti di pedagogia che sappiano integrare nelle loro attività competenze tecnologiche.

    Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL – L19

    La particolarità del Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione L-19 erogato dall’Università Telematica IUL si propone di fornire quelle conoscenze professionali necessarie a chi intende operare come educatore/educatrice nei servizi rivolti all’infanzia come gli asili nido, le comunità infantili, i centri per il sostegno alla genitorialità, i centri gioco e i centri per le famiglia. Per conseguire le finalità proposte, il Corso offre un percorso formativo sia di stampo teorico-metodologico secondo un’ottica pedagogica, psicologica, sociologica e filosofica, che di stampo didattico-sperimentale, in modo da garantire la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e l’attivazione di concrete scelte educative negli appositi servizi.

    Corso di Laurea Magistrale Online in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL – LM57

    Il Corso di Laurea Magistrale Online in Innovazione Educativa e Apprendimento Permanente nella Formazione degli Adulti in Contesti Nazionali e Internazionali IUL – pensato come completamento del percorso iniziato con la Laurea Triennale -, propone un’apertura decisa alla formazione, alla progettazione e alla gestione di programmi educativi sia nell’ambito della formazione permanente, che in quella nell’arco della vita, con un focus preciso orientato ai contesti internazionali.

    Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniMarconi – L19

    Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniMarconi consente di acquisire conoscenze trasversali nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche, storiche, giuridiche, geografiche ed economiche. Gli studenti diventano così in grado di leggere e valutare il mutamento della realtà socio-culturale.

    Corso di Laurea Magistrale Online in Pedagogia UniMarconi – L19

    Il Corso di Laurea Magistrale Online in Pedagogia UniMarconi assicura allo studente la piena padronanza di competenze avanzate nelle scienze dell’educazione e della formazione, con particolare attenzione agli approcci qualitativi e relazionali. I laureati potranno esercitare attività di consulenza pedagogica inerenti tutte le dimensioni dei problemi educativi, presso strutture pubbliche e private.

    Corso di Laurea Triennale in Formazione alle Professioni Educative UniDav – L19

    Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione IUL si distingue dalle altre offerte formative per la particolare attenzione rivolta alle esigenze formative dei soggetti diversamente abili. In tal senso, la formazione proposta intende indagare prevalentemente le competenze trasversali delle professioni educative, cioè quei saperi di carattere pedagogico, didattico, psicologico e socio-educativo, che costituiscono la struttura portante delle figure professionali che questa Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione mira a formare.

    Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione Unicusano – L19

    Nella proposta del Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione UniCusano spicca soprattutto il piano di studi, dove sono inserite materie come Neuropsicologia Infantile, Psicobiologia e Psicologia fisiologica. All’interno dell’ecosistema didattico del Corso, tali materie permettono di acquisire conoscenze in grado di unire il campo della psicologia e il campo della biologia, nozioni che permettono di fornire strumenti di analisi maggiore ai giovani laureati.

    Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione UniFortunato – L19

    Il Corso di Laurea Online in Scienze dell’Educazione UniFortunato dipana la sua offerta didattica focalizzandosi attorno allo studio di discipline teoriche fondamentali (come la pedagogia, la psicologia, la sociologia e l’antropologia), necessarie per l’utilizzo consapevole e critico della letteratura scientifica di riferimento. Inoltre, particolare attenzione viene posta alle competenze di natura didattica e tecnologica, al fine di consentire all’educatore il possesso di strumenti adeguati di progettazione, programmazione e sviluppo di interventi formativi orientati a rispondere ai bisogni di persone, gruppi ed organizzazioni.

    Laurea online Scienze della Formazione Primaria: una precisazione

    Prima di riepilogare quanto detto, è opportuno soffermarsi sulla differenza tra Scienze della Formazione Online e Scienze della Formazione Primaria a distanza, che genera spesso molta confusione tra gli studenti. Le differenze didattiche e formative tra i due indirizzi, infatti, sono molto annacquate. Ciò che davvero cambia, è la possibilità offerta da un Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a distanza – a differenza di Scienze della Formazione Online – di diventare Insegnante nella scuola dell’infanzia. Percorso che, come dettato dalla normativa promulgata con la Legge 107 o Buona Scuola, è perseguibile appunto solo con questi requisiti:

    • Laurea in Scienze della Formazione Primaria
    • Diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale
    • Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico

    Purtroppo, non è possibile studiare Scienze della Formazione Primaria Online, dato che alcuna Università Telematica propone questo indirizzo di studio. Tuttavia, gli sbocchi professionali Scienze dell’Educazione rimangono molteplici e di sicuro interesse (puoi cliccare sull’ultimo link per approfondire l’argomento).

    Tuttavia, per avere maggiori informazioni sulla Laurea Online Scienze della Formazione o qualsiasi altro Corso di Laurea Online si può compilare il modulo presente in questa pagina per ricevere una consulenza su misura delle vostre esigenze e possibilità.

    Ricapitolando: Domande Frequenti