Corsi di Laurea Online in Scienze Motorie

Corsi di Laurea Online in Scienze Motorie 2021

Redazione News

CONDIVIDI SU:

Scopri tutti i Corsi di Laurea Online Scienze Motorie offerti dalle Università Telematiche, compresi i piani di studio, gli sbocchi professionali e le differenze tra i vari percorsi proposti per l’anno accademico 2020-2021.

Sono cinque le Università Telematiche in Italia che offrono nella loro offerta formativa un Corso di Laurea Online in Scienze Motorie (relativo alle triennali e/o alle specialistiche) in questo ambito affascinante:

Qui sotto, andiamo a vedere nel dettaglio se esistono realmente delle differenze in termini di piano di studio, di sbocchi professionali e di materiale didattico inserito all’interno degli Atenei Online, tra le diverse facoltà scienze motorie.

Università Online Scienze Motorie

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO

Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie dell’Università Telematica Pegaso è strutturato in modo tale da rendere il laureato in grado di applicare tecniche di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto. L’obiettivo del Corso di Laurea è quello di formare figure professionali con forti competenze relative alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico. Per accedere a questo Corso di Laurea Triennale bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Sbocchi professionali: I laureati al Corso di Laurea in Scienze Motorie svolgeranno attività professionali nel campo dell’educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazione sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, nel campo del turismo sportivo e delle attività economiche correlate allo sport. Gli sbocchi occupazionali sono legati alla formazione di figure professionali come: istruttori di discipline sportive non agonistiche, organizzatori di eventi e di strutture sportive, osservatori sportivi, allenatori e tecnici sportivi.

L’Università UniPegaso, all’interno della propria offerta formativa, prevede anche il Corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie. I Laureati che completano questo percorso Biennale sono in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione e pianificazione) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

UNIVERSITÀ TELEMATICA SAN RAFFAELE

Il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie erogato dall’Università Online San Raffaele nasce con l’obiettivo di fornire competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, in relazione allo sviluppo e al mantenimento delle abilità motorie. Per accedere al Corso di Laurea bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Sbocchi professionali: I laureati in Scienze Motorie sono figure professionali in grado di applicare le loro competenze nel campo dell’educazione motoria e sportiva, dell’attività motoria adattata e della riatletizzazione in strutture pubbliche, private e nelle organizzazioni sportive quali società e federazioni.

L’Università Telematica San Raffaele Roma garantisce ai propri studenti anche il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive, con l’obiettivo di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo alle aree preventiva e adattativa.

Questa Laurea Scienze Motorie apre agli studenti sbocchi professionali come: programmatori, conduttori e consulenti di attività motorie presso Enti pubblici o consorzi di enti pubblici; ricercatori in Università ed Enti di ricerca pubblici o privati. Inoltre, i laureati al corso magistrale hanno la possibilità di Accedere al TFA (Tirocinio Formativo Attivo).

UNIVERSITÀ TELEMATICA ECAMPUS

L’Università Telematica eCampus – oltre ad offrire il Corso di Laurea Online Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute -, eroga anche una Laurea Scienze Motorie Triennale. L’obiettivo di questo Corso è quello di far acquisire ai propri studenti una solida preparazione di base nell’area dell’educazione motoria, sportiva e medica finalizzata allo sviluppo del benessere psico-fisico delle persone. Per accedere a questo Corso di Laurea bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Sbocchi professionali: Questa Laurea Online Scienze Motorie Triennale prepara alle professioni di: insegnante di educazione fisica; preparatore atletico; operatore in palestre, società sportive o centri sportivi; mediatore nella prevenzione del rischio per la salute; operatore dell’informazione tecnico-sportiva; organizzatore di attività per il tempo libero.

UNIVERSITÀ TELEMATICA IUL

L’Università Telematica IUL, invece, contempla soltanto una Laurea Triennale di Scienze Motorie all’interno della propria offerta formativa, ovvero il Corso di Laurea Online in Scienze Motorie, Pratica e Gestione delle Attività Sportive, che ha l’obbiettivo di formare figure professionali che si sappiano muovere sul versante dell’educazione e della scuola, ma anche su quello dello sviluppo del profilo di manager di aziende sportive (vera e propria peculiarità di questo percorso).

Per raggiungere tale scopo, questa Facoltà Scienze Motorie mira a far conoscere agli studenti le basi biologiche del movimento e dell’adattamento all’esercizio fisico, le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo e adattativo e le metodologie di misurazione e valutazione dell’esercizio fisico, la biomeccanica dei movimenti (al fine di attuare programmi di allenamento o di rieducazione motoria) e tutti quegli strumenti utili a comprendere e a ottimizzare il potenziamento muscolare.

UNIVERSITÀ TELEMATICA NICCOLÒ CUSANO

Due indirizzi online, invece, sono previsti dall’Università Telematica Niccolò Cusano, grazie alla recente implementazione dei nuovissimi Percorsi Eccellenza: il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie e il Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport. Entrambi, perseguono l’obbiettivo di fornire competenze in ambito biomedico, psicopedagogico, sociale e giuridico, unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport, per formare professionisti che possano operare con competenza nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche (oltre che nei relativi contesti educativi).

Sbocchi professionali: le due Lauree Scienze Motorie Online Unicusano intendono formare figure professionali che possano operare come direttori tecnici, allenatori, tecnici e preparatori sportivi nei settori dello sport di competizione e delle attività sportive agonistiche per disabili, istruttori di discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva e analisti di gara e della prestazione sportiva presso club e società sportive.

Ricapitolando: domande frequenti

Come abbiamo visto dettagliatamente il piano di studi non differisce di molto tra le cinque Università Telematiche. Certamente, un vantaggio offerto dalla Unipegaso e dalla San Raffaele e dall’Unicusano consiste nel fatto di garantire agli studenti una scelta tra un percorso triennale o uno magistrale, che può assicurare un inserimento nel mondo del lavoro più competitivo. Un altro utile strumento per scegliere la Laurea Online Scienze Motorie perfetta per te, poi, può essere quello di comparare i vari costi Università Online, per decidere in base alle proprie necessità e possibilità.

Ricordandoti che tutte le Università Online sono Università a numero aperto e che quindi non dovrai sostenere un test d’ingresso per entrare alla Facoltà Scienze Motorie, ti invitiamo a richiedere maggiori informazioni compilando il modulo di contatto presente in questa pagina, oppure consultando la nostra sezione relativa ai Contatti Unitelematiche.