Psicologia Online: i Corsi di Laurea 2023/2024

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Scopri i corsi di laurea in Psicologia online 2023/2024!

Vuoi studiare Psicologia? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti introduciamo alla disciplina e parliamo di tutti i corsi di laurea in Psicologia online per l’anno accademico 2023/2024. Proseguiamo con gli sbocchi lavorativi ed i costi delle rette annuali di ogni Ateneo ed infine tiriamo le somme per capire qual è la migliore Università online per studiare Psicologia. Sei pronto? Cominciamo!

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Che cos’è la Psicologia

Iniziamo da una questione principale: che cos’è la psicologia?

La psicologia è una scienza che studia gli stati mentali consci ed inconsci ed i processi emotivi degli esseri umani, con l’obiettivo di comprendere cosa vi sia alla base dei comportamenti e delle scelte a livello individuale quanto a livello collettivo. Si occupa inoltre di interpretare e trattare le funzioni psichiche delle persone sia in stati di benessere sia in stati di disagio e difficoltà, nella prospettiva di migliorare la qualità della vita.

Di conseguenza, la psicologia studia un’ampia gamma di situazioni, emozioni e caratteristiche umane, come la memoria, la comunicazione, l’amore, la frustrazione, la rabbia, l’intimità e la tristezza, oltre alle malattie della mente come la depressione. Può lavorare inoltre in contesti diversi: in studio a tu per tu con il paziente, ma anche nelle strutture di Comunità, negli ospedali e nelle aziende, occupandosi delle Risorse Umane.

Per perseguire i suoi obiettivi si avvale di metodi scientifici e ricerche scientifiche, come di dati di realtà ed esperimenti, per procedere nelle proprie considerazioni in maniera puntuale e dimostrabile.

Vista la bellezza di questa disciplina, non dobbiamo sorprenderci del fatto che il numero di iscrizioni a questo corso di studi sia molto alto. Va inoltre considerato che questo settore, specialmente dall’emergenza da Coronavirus in poi, è andato incontro ad una forte rivalutazione: oggi frequentare lo studio di uno psicoterapeuta è un fatto comune e certamente associabile anche a chi non soffre di particolari patologie.

Non avere quindi paura di quello che capiterà dopo la laurea. Che cosa fare dopo Psicologia è una domanda che in tanti si fanno e che ha tante possibili risposte: in ogni caso, di questi professionisti oggi ce n’è più bisogno che mai.

Studiare psicologia: come funziona la laurea in Psicologia online

La facoltà di Psicologia non è soltanto uno dei percorsi accademici più battuti e scelti dagli studenti italiani, ma è anche uno degli indirizzi di studio più presenti all’interno delle offerte formative delle Università Telematiche.

Cominciamo col dire che le Università online sono riconosciute dal MUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca. Questo significa che il diploma di laurea online che otterrai sarà valido quanto un certificato ottenuto in maniera tradizionale, cioè ottenuto dopo aver frequentato le lezioni in presenza negli Atenei. Di conseguenza, quando avrai concluso i tuoi studi di psicologia online, avrai le stesse opportunità e possibilità dei tuoi colleghi che hanno studiato con altri metodi didattici.

Inoltre, le Università Telematiche – comprese le loro Facoltà di Psicologia online – permettono di iscriversi senza test d’ingresso: non dovrai quindi prepararti per superare una prova di sbarramento. Inoltre le iscrizioni sono sempre aperte, quindi puoi davvero procedere con la tua immatricolazione a Psicologia in qualsiasi momento dell’anno, nel periodo che ritieni più opportuno e che senti più consono alle tue esigenze.

Ma come funziona una laurea online in Psicologia? Le Università Telematiche si avvalgono di una piattaforma e-learning online in cui viene caricato tutto il materiale di studio, come video-lezioni, dispense e libri. Puoi accedere alla piattaforma online grazie alla tua password e studiare e frequentare le lezioni con la massima comodità ed autonomia, da casa tua. Ti basterà una connessione internet ed un dispositivo: non dovrai comprare manuali manuali cartacei né affrontare altre spese.

Nel 2023/2024, vi sono diverse Università Online Psicologia ad offrire un Corso di Laurea, alle quali è possibile e studiando a distanza come, quando e dove vuoi grazie alla modalità e-learning:

Corsi di laurea Triennali e Magistrali in Psicologia online

Come accennato, studiare Psicologia Online negli Atenei Online è una scelta di sicuro successo. I Corsi Online Psicologia sono addirittura quattordici e possono essere anche molto diversi tra loro: alcuni, per esempio, sono orientati verso la psicologia clinica e la psicoterapia; altri verso la psicologia delle risorse umane e delle aziende.

Per capire meglio in che cosa differiscono l’uno dall’altro tutti questi corsi di laurea online e, alla fine, quale sia il migliore Corso di Laurea in Psicologia offerto a distanza, analizziamo ora ogni corso nel dettaglio, differenziando le descrizioni in base alla Laurea Triennale e alla Laurea Magistrale.

I corsi di laurea in Psicologia online infatti afferiscono alla classe di laurea triennale di Scienze Psicologiche (L-24) e alla classe di laurea magistrale di Psicologia (LM-51). Si tratta di:

Corsi di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)

Il corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) è fra i più comuni presso le Università Telematiche. Questo percorso di studi ha l’obiettivo di offrire conoscenze di base e caratterizzanti in diversi settori delle discipline psicologiche e di trasmettere metodi e procedure di indagine scientifica, che sono strategie affidabili per giungere a conclusioni certe.

Inoltre, Scienze e Tecniche Psicologiche punta a sviluppare competenze tali per cui lo studente potrà applicare correttamente le tecniche ed i metodi appresi durante gli studi e gestire con professionalità la comunicazione fra sé ed i propri assistiti.

Per questa ragione, se deciderai di procedere con l’iscrizione a Psicologia online, studierai materie come Psicologia generale, sociale e dello sviluppo; Metodologie di indagine e Fondamenti dei metodi statistici e delle procedure informatiche. Inoltre, avrai ben chiari i collegamenti fra Psicologia, Scienze umane e Scienze naturali.

Il Corso di Laurea Triennale in Psicologia viene erogato dall’Università Telematica Mercatorum, eCampus, UniDav, UniNettuno, UniFortunato, Unitelma e UniCusano. Sebbene il nome del Corso di Laurea Triennale differisca da Ateneo ad Ateneo, non c’è da preoccuparsi, in quanto la Classe di riferimento è sempre la stessa, ossia la L-24.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) dell’Università Telematica Mercatorum intende integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative, da un lato, ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli; e dall’altro ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) dell’Università Telematica Niccolò Cusano si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di interpretare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro. Gli sbocchi professionali, invece, riguardano le gestione delle risorse umane, l’analisi e la progettazione di tutti i principi della vita organizzativa.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) dell’Università Telematica eCampus si pone l’obiettivo di formare uno studente in possesso delle conoscenze necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente attività nel settore. In tal senso, la formazione del laureato sarà finalizzata all’acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche inerenti le discipline psicologiche, tra cui quelle relative ai processi cognitivi e alle loro basi neurali, quelle psicosociali e dello sviluppo, quelle provenienti dalle discipline umanistiche delle scienze umane e dell’educazione, quelle cliniche e quelle di metodologia della ricerca.

Il Corso di Laurea Triennale in Discipline Psicosociali (L-24) dell’Università Telematica UniNettuno mira a formare un laureato in grado di coniugare il sapere scientifico che proviene dalla ricerca psicologica e dalle neuroscienze cognitive con il sapere proveniente dal patrimonio umanistico delle scienze umane e dell’educazione, senza trascurare l’acquisizione degli strumenti tecnico professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) dell’Università Telematica Unitelma Sapienza fornisce una solida e aggiornata formazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, con particolare riguardo alle metodologie che ne caratterizzano lo studio scientifico. Il percorso infatti, prevede l’acquisizione dei fondamenti della psicologia generale, dello sviluppo sociale, della psicologia clinica e della psicologia del lavoro.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) dell’Università Telematica Giustino Fortunato vuole sviluppare negli studenti competenze professionalizzanti, fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire gli studi nella laurea magistrale, dall’altra, competenze di natura tecnico-operativa nell’ambito della psicologia, in prevalenza di matrice cognitiva.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) dell’Università Guglielmo Marconi intende formare la figura professionale dello psicologo junior inteso come un professionista che, in collaborazione e con la supervisione di uno psicologo senior, è in grado di sviluppare e applicare i principi della psicologia in modo etico e scientifico. Oltre al profilo base, offre anche un secondo curriculum:

  • Orientamento Psicologia del Lavoro e dell’Economia: curriculum focalizzato sulla psicologia dei contesti lavorativi e aziendali, prevede insegnamenti caratterizzanti come Psicologia economica, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia della salute.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese (L-24) dell’Università Telematica IUL si prefigge l’obiettivo di far sviluppare competenze professionalizzanti ai corsisti, fornendo, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro.

Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia online (LM-51)

Le Facoltà di Psicologia delle Università Telematiche offrono anche Laurea Magistrali di Psicologia Online. Il corso di Psicologia LM-51 ha alcuni obiettivi specifici, come dare una solida preparazione negli ambiti dei processi psicofisiologici alla base del comportamento e approfondire psicologia generale, sociale e dello sviluppo. Altri insegnamenti caratterizzanti previsti riguardano le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati, oltre alle dinamiche delle relazioni umane.

Le competenze previste per chi si laurea in psicologia magistrale online sono un’avanzata preparazione psicologica da un punto di vista teorico quanto applicativo e la capacità di ideare e pianificare interventi specifici per individui e gruppi, riconoscendo le esigenze degli assistiti nei diversi contesti e agendo di conseguenza. Inoltre, lo studente acquisirà anche le capacità per organizzare interventi e progetti in contesti come quelli aziendali e di comunità e per valutarne con coerenza gli effetti.

A partire dall’anno accademico 2023/2024, inoltre, la Laurea magistrale in Psicologia LM-51 è abilitante: non dovrai quindi affrontare il tirocinio di un anno e mezzo e superare l’Esame di Stato per ottenere l’abilitazione, ma ti basterà discutere la tesi di laurea di fronte alla commissione.

Vediamo ora uno per uno i corsi di laurea online in Psicologia LM-51 nel 2023/2024 che sono offerti dalle Università Telematiche Università Telematica Mercatorum, UniNettuno, UniCusano, eCampus e UniFortunato.

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (LM-51) dell’Università Telematica Mercatorum intende promuovere conoscenze avanzate nel campo della psicologia del lavoro, nonché competenze metodologiche, relazionali e riflessive, assieme ad abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un’ottica di mercato.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Online (LM-51) dell’Università Telematica Niccolò Cusano ha lo scopo di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivo-affettivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, della diagnosi psicologica e dell’intervento psicologico-clinico e riabilitativo. Offre tre curricula diversi:

  • Curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione: ha l’obiettivo di promuovere la formazione di conoscenze e competenze specialistiche nell’ambito della Psicologia clinica e dell’intervento riabilitativo, con l’obiettivo di preparare i futuri psicologi clinici e psicoterapeuti.
  • Curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: ha lo scopo di offrire allo studente approfondite conoscenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.
  • Curriculum Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento: offre allo studente conoscenze e competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive, della neuropsicologia dello sviluppo e della psicologia del bambino e dell’adolescente con riferimento a contesti pediatrici ed educativi.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Online (LM-51) dell’Università Telematica eCampus vuole approfondire le maggiori tematiche teorico-applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nello sviluppo delle potenzialità individuali, familiari e di gruppo. Inoltre, il Corso intende fornire metodi, strumenti e tecniche utili nella professione di psicologo. Offre diversi curricula:

  • Indirizzo Psicologia Clinica e Dinamica: mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento e di intervento in area psicologico-clinica.
  • Indirizzo Psicologia e Nuove Tecnologie: si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall’altro la gestione degli interventi individuali e di gruppo rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.
  • Indirizzo Psicologia Giuridica: pone particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, di programmazione sociale.
  • Indirizzo Psicologia Strategica: mira alla formazione della figura professionale di psicologo in grado di operare, con strumenti propri dell’approccio strategico e con particolare attenzione alle tecniche e strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti (individuale, relazionale e sociale, lavorativo e organizzativo, economico).

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (LM-51) dell’Università Telematica Giustino Fortunato mira ad offrire avanzate conoscenze metodologiche, soprattutto in merito allo studio e alla modellizzazione dei processi cognitivi, alla neuropsicologia, alle basi psicologiche dei disturbi del comportamento e ai modelli e tecniche di intervento psicologico.

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia (LM-51) dell’Università Telematica Guglielmo Marconi fornisce un programma volto a sviluppare conoscenze teoriche, capacità tecniche e competenze metodologiche riguardanti la costruzione e la gestione della relazione tra lo psicologo e i suoi pazienti. Di conseguenza, al termine del percorso di studi diventano in grado di svolgere attività specialistiche di valutazione, orientamento e prevenzione.

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Processi Cognitivi e Tecnologie (LM-51) dell’Università Telematica UniNettuno è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell’ambito della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare che si accosti alla comprensione del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali. Il corso propone più curricula:

  • Indirizzo Cyberpsicologia: propone una formazione avanzata nel campo della psicologia applicata alle tecnologie e all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di fornire una preparazione aggiornata sui modelli teorici e i paradigmi di ricerca specifici per la comprensione dei processi di cambiamento derivanti dai nuovi media.
  • Indirizzo Neuroscienze: prevede una acquisizione di conoscenze neurobiologiche, neuro-scientifiche e cliniche, allo scopo di consentire al laureato di padroneggiare capacità e competenze necessarie per operare nel campo clinico e di ricerca.
  • Indirizzo Psicologia clinica dell’Infanzia e dell’Adolescenza: offre agli studenti una formazione aggiornata ed approfondita sugli aspetti teorici, clinici e metodologici della psicologia dell’età evolutiva, trattando tematiche quali la Psicologia dello sviluppo tipico ed atipico, l’uso della tecnologia e dei Social Network e l’intervento nella psicopatologia del bambino e dell’adolescente.

Scienze e Tecniche Psicologiche sbocchi lavorativi: cosa fare dopo una triennale in Psicologia

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) prevede sbocchi lavorativi vari e importanti. Per prima cosa, puntualizziamo che la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche non permette da sola di esercitare in maniera autonoma e indipendente la professione di Psicologo né di Psicoterapeuta. L’abilitazione alla professione di Psicologo si ottiene, dall’anno accademico 2023/2024, con la discussione della tesi di laurea magistrale in Psicologia (LM-51).

Chi desidera fermarsi al percorso di laurea triennale in Psicologia, quindi, o decide di cercare lavoro mentre frequenta la magistrale, ha davanti delle prospettive limitate ma interessanti e di indubbia utilità sociale.

Dunque, cosa fare dopo Scienze e Tecniche Psicologiche? I principali sbocchi lavorativi riguardano l’attività di tipo psicologico:

  • in strutture pubbliche e private, come le comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, dove potranno svolgere attività di valutazione e di diagnosi, di abilitazione e di riabilitazione;
  • nelle strutture ed istituzioni educative e della salute, come i servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici, i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari, dove potranno svolgere attività di educazione, supporto, formazione e di promozione della salute;
  • nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore, dove potranno svolgere attività di gestione delle risorse umane e di assistenza, di valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo ed interventi di negoziazione.

Tutte queste attività verranno svolte in collaborazione con uno psicologo professionista. Tuttavia, chi si laurea presso questo corso di laurea triennale, inoltre può svolgere il tirocinio post laurea professionalizzante e dopo aver superato l’Esame di Stato può iscriversi alla Sezione B dell’Albo professionale degli Psicologi. Chi è iscritto a questo Albo può lavorare, sempre sotto la supervisione di uno Psicologo professionista, nell’ambito dei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi ed alle comunità, nel settore clinico e comunitario.

Il laureato in Scienze e Tecniche psicologiche può ricoprire i ruoli di:

  • Intervistatore e rilevatore professionale;
  • Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale;
  • Tecnici dei servizi per l’impiego;
  • Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro – dopo l’iscrizione alla sezione B dell’Albo;
  • Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità – dopo l’iscrizione alla sezione B dell’Albo.

Sbocchi Lavorativi Psicologia (LM-51)

Se invece vorresti laurearti in Psicologia, non sai quali sono gli sbocchi lavorativi e ti stai chiedendo cosa fare dopo Psicologia, ecco il paragrafo per te.

I laureati nella magistrale di Psicologia si occupano dei processi mentali e dei comportamenti di individui e di gruppi, quindi diagnosticano e trattano disabilità cognitive, disturbi mentali, comportamentali ed emotivi; intervengono per promuovere il benessere individuale e collettivo, gestire il conflitto, promuovere l’adattamento sociale, educativo e lavorativo.

Lo psicologo abilitato, cioè il laureato presso la magistrale in Psicologia (LM-51), può lavorare in contesti diversi. Chi si è specializzato in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni può ambire a:

  • Settori di enti pubblici che si occupano della comunicazione e della gestione delle relazioni con utenti e cittadini e/o con i propri dipendenti;
  • Settori di organizzazioni produttive e gestionali che si occupano del personale;
  • Società di consulenza e istituti di ricerca sui temi del lavoro, dell’occupazione, delle professioni;
  • Organizzazioni o enti finalizzati a interventi di cambiamento comportamentale all’interno di contesti organizzativi.

Chi invece si è laureato nel settore di Psicologia Clinica, può inserirsi in diversi contesti operativi come:

  • Le scuole, le istituzioni, i consultori e i servizi di prevenzione del disagio;
  • Il mondo della produzione di beni e di servizi (compresi ASL e ospedali);
  • I contesti lavorativi del terzo settore (quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • Attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari;
  • Attività professionali connesse al supporto psicologico a persone con disturbi e patologie di vario tipo.

Dopo la laurea, potrai ricoprire i ruoli di:

  • Psicologo clinico;
  • Psicologo dello sviluppo e dell’educazione;
  • Psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

Inoltre, in seguito alla laurea, potrai accedere al percorso di specializzazione per diventare Psicoterapeuta.

Quanto costa un corso di laurea in Psicologia online?

Veniamo ad un altro punto focale per scegliere al meglio il corso di laurea: i costi. Quanto costa studiare psicologia online?

I costi variano da Ateneo ad Ateneo. Dai un’occhiata alla tabella qui sotto per consultare i costi delle rette annuali di ciascuna Università psicologia online.

ATENEO  COSTO LAUREA TRIENNALE COSTO LAUREA MAGISTRALE
Pegaso € 3.000,00 € 3.000,00
Mercatorum € 3.000,00 € 3.000,00
UniCusano € 3.000,00 € 4.000,00
UniNettuno € 2.000,00 € 2.200,00
UniTelma € 2.100,00
UniFortunato € 2.500,00 € 2.500,00
eCampus € 3.900,00 € 3.900,00
UniMarconi € 2.760,00 € 2.760,00
IUL € 2.656,00

Unitelematiche.it è un ente convenzionato con le Università Telematiche: se ti iscriverai con noi, potrai accedere ai corsi di laurea a prezzo agevolato! Compila il modulo in pagina o clicca qui per contattarci.

Qual è il miglior corso di laurea in Psicologia online?

A questo punto resta solo un quesito da risolvere: dove studiare Psicologia online? E qual è il miglior corso di laurea di Psicologia online?

La risposta, naturalmente, è che dipende. Dipende dalle tue passioni, dalle tue ambizioni, dal tuo stile di vita e dal contesto lavorativo in cui ti piacerebbe stare. Una buona distinzione che puoi fare fin da subito è quella fra i contesti aziendali e il lavoro nelle risorse umane – quindi regolare l’assunzione e l’integrazione delle persone, gestire i conflitti, mediare nei negoziati – oppure l’esercizio della professione di psicologo e psicoterapeuta, occupandoti del disagio psichico delle persone. Fin dal corso di laurea triennale, infatti, i due percorsi divergono. Avere chiara la tua vocazione ti aiuterà nella vita e non ti farà perdere tempo. Se sei in dubbio, sappi che optare per un percorso di studi di Psicologia “tradizionale” ti permetterà di lavorare anche nelle risorse umane, mentre sarà più complesso scegliere una triennale ed una magistrale focalizzate sui contesti corporate e poi diventare Psicoterapeuta.

Un’altra questione da tenere a mente è proprio dove studiare Psicologia. Le Università Telematiche, infatti, richiedono di effettuare gli esami in presenza presso le sedi dislocate sul territorio italiano. Ad ogni modo, ti conviene controllare quali Università hanno delle sedi vicino a te e scegliere di conseguenza. Consulta gli elenchi delle sedi qui:

Per maggiori informazioni riguardo alla Laurea Online in Psicologia – ma anche per qualsiasi altro Corso di Laurea Online, puoi compilare il modulo di richiesta informazioni o cliccare qui per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita. Nel frattempo, puoi ripassare gli aspetti principali riassunti in questo articolo, nelle domande più frequenti che i nostri studenti si sono posti prima di te.

Ricapitolando: domande frequenti