Scopri tutti i Corsi di Laurea in Moda e Design Online offerti dalle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR nel 2021! Nell’articolo qui sotto, infatti, andremo ad analizzere nel dettaglio i piani di studio, gli sbocchi occupazionali e le differenze tra i vari percorsi di studio usufruibili a distanza.
Università della Moda Online e Design
Se hai una passione per la Moda e per il Design, ti sarà utile sapere che da oggi è possibile laurearsi anche attraverso le Università Online riconosciute dal MIUR. Studiare a distanza presso un’Università Moda e Design Online è un modo nuovo e più intelligente di ottenere un titolo di studio perfettamente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, grazie al metodo di studio e-learning che ti permette di studiare dove, quando e come vuoi. Inoltre, come tutti i Corsi di Laurea Online, le Università Telematiche di Moda e Design sono università a numero aperto ed è possibile iscriversi sempre, senza bisogno di aspettare l’inizio e la fine dell’anno accademico.
In tal senso, sono tre le Università Online che erogano un Corso di Laurea con indirizzo Moda e Design erogati dagli Atenei Online:
Laurea in Moda e Design Industriale San Raffaele
L’obiettivo del Corso di Laurea Online in Moda e Design Industriale – L4 è quello di fornire agli studenti tutte le conoscenze teoriche e pratiche nel settore della moda e del design. La trasmissione di tali conoscenze saranno utili per la formazione di operatori autonomi e responsabili in grado di operare nei settori design oriented. Il Design italiano, infatti, viene sviluppato come valore, innovazione e strategia aziendale attraverso un approccio didattico improntato sulla multidisciplinarietà, in cui vengono a convergere aspetti come immaginazione, managerialità e progettualità. Ricordiamo, poi, che per accedere a questo Corso di Laurea bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, che sia riconosciuto idoneo.
I laureati in Moda e Design Industriale, pertanto, saranno figure professionali in grado di operare all’interno di strutture professionali e svolgeranno diversi ruoli. Come designer, saranno in grado di ideare e progettare elementi di una collezione; come progettista, di gestire e organizzare i contesti commerciali; come manager, di progettare e gestire il mercato e lo sviluppo di competenze per la gestione delle risorse umane.
eCampus Design e Discipline della Moda
L’obiettivo del Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda – L-3, invece, è quello di fornire una preparazione tecnico-artistica, unendo un approccio più teorico ad uno eminentemente più pratico. L’unione di questi due momenti formativi, infatti, avverrà mediante l’esperienza diretta sul campo. Questo percorso di Laurea in Moda, inoltre, prepara a sbocchi occupazionali in contesti come:
- Industrie Tessili e della Moda
- Enti Fieristici
- Agenzie Pubblicitarie
- Uffici Stampa
- Imprese ed Istituzioni che organizzano Eventi Culturali, di Costume e Sfilate
Qualora interessati, poi, bisogna ricordarsi che per essere ammessi agli studi, sarà necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Laurea in Design del Prodotto e della Moda Mercatorum
Anche l’Università Mercatorum offre un percorso specifico per chi sogna di entrare nel mondo della Moda, grazie al Corso di Laurea Online in Design del Prodotto e della Moda – L-04. Quest’ultimo, si dipana in due diversi indirizzi, entrambi dall’approccio multidisciplinare, in grado di combinare pragmatismo, managerialità e progettualità:
- Il Design di Prodotto in senso lato declinato al design dell’oggetto d’arredo, inteso nelle diverse declinazioni merceologich dei diversi settori produttivi e industriali;
- Il Design della Moda radicato nel contesto della tradizione italiana a del prestigio internazionale.
Entrambi gli approcci, con le dovute e chiare differenze, formano la figura del Tecnico del Progetto, profilo professionale in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato.
Se questa breve retrospettiva ti ha stuzzicato e se sei interessato ad iscriverti ad una delle Università Moda e Design Online, ti consigliamo di compilare il modulo di contatto presente in questa pagina. Altrimenti, puoi cliccare sul Corso di Laurea che ti interessa per approfondire, o rileggere i punti salienti dell’articolo nelle Domande più Frequenti poste in passato dai nostri iscritti.