Corsi di Laurea Online in Moda e Design

Laurea Online in Moda e Design: tutti i Corsi 2023-2024

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Scopri tutti i Corsi di Laurea in Moda e Design Online offerti dalle Università Telematiche Riconosciute dal MIUR attivi per l’Anno Accademico 2023-2024! Nell’articolo qui sotto, infatti, andremo ad analizzare nel dettaglio l’offerta formativa, gli sbocchi occupazionali e le differenze tra i vari percorsi di studio usufruibili a distanza.

Università della Moda Online e Design

Se hai una passione per la Moda e per il Design, ti sarà utile sapere che da oggi è possibile laurearsi anche attraverso le Università Online riconosciute dal MIUR. Studiare a distanza presso un’Università Moda e Design Online è un modo nuovo, più intelligente e all’avanguardia per ottenere un titolo di studio perfettamente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, grazie al metodo di studio e-learning che ti permette di studiare con i tuoi tempi: dove, quando e come vuoi. Inoltre, come tutti i Corsi di Laurea Online, le Università Telematiche di Moda e Design sono università a numero aperto ed è possibile iscriversi sempre, senza bisogno di aspettare l’inizio e la fine dell’anno accademico.

In tal senso, sono tre le Università Online che erogano un Corso di Laurea con indirizzo Moda e Design:

Laurea Triennale in Moda e Design Industriale (L-4) – San Raffaele

Il Corso di Laurea Online in Moda e Design Industriale (L-4) erogato dall’Università Telematica San Raffaele si articola in 2 Curriculum:

  • Indirizzo Moda
  • Indirizzo Design

I 2 indirizzi presentano un piano di studio con materie caratterizzanti volte a fornire le competenze specifiche richieste in questi settori dal mercato del lavoro.

L’offerta formativa è strutturata per fornire agli studenti tutte le conoscenze teoriche e pratiche nel settore della moda e del design. Oltre alle lezioni online, inoltre, sono previste delle attività di laboratorio in presenza che sono parte integrante del percorso formativo. Le conoscenze e competenze acquisite saranno utili per la formazione di operatori autonomi e responsabili in grado di operare nei settori design oriented e della moda. Il Design italiano, infatti, viene sviluppato come valore, innovazione e strategia aziendale attraverso un approccio didattico improntato sulla multidisciplinarietà, in cui vengono a convergere aspetti come immaginazione, managerialità e progettualità. I laureati, infatti, saranno in grado di portare avanti un progetto e un prodotto dalla fase dell’ideazione, fino alla realizzazione, oltre a conoscere gli aspetti relativi alla comunicazione e al Marketing.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali del Corso di Laurea Online in Moda e Design sono molteplici. I laureati potranno, infatti, svolgere diversi ruoli e operare all’interno di molteplici strutture: atelier, brand, agenzie, società di servizi, show room, maison, enti fieristici e aziende di settore. Come designer, saranno in grado di ideare e progettare elementi di una collezione; come progettista, di gestire e organizzare i contesti commerciali; come manager, di progettare e gestire il mercato e lo sviluppo di competenze per la gestione delle risorse umane.

Requisiti di ammissione

Se vuoi iscriverti al Corso di laurea Online in Moda e Design dell’Università Telematica San Raffaele dovrai essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, che sia riconosciuto idoneo.
È richiesta, inoltre, una verifica delle conoscenze di partenza tramite un test erogato online il cui esito non è vincolante al fine dell’immatricolazione.

Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda (L-3) – eCampus

Il Corso di Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda (L-3) erogato dall’Università Telematica eCampus offre una preparazione tecnico-artistica, unendo un approccio più teorico ad uno eminentemente più pratico.

Il laureato avrà conoscenze approfondite dei materiali, delle tecnologie, delle tecniche di comunicazione fondamentali per chi opera in questo settore oltre ad avere nozioni di tipo gestionali e amministrativo. Non viene tralasciato lo studio e l’analisi delle aziende produttive del settore fashion e dell’interior design e delle agenzie pubblicitarie.

Alla formazione più teorica come anticipato è connessa l’esperienza pratica sul campo: ampio spazio è dedicato ad attività nei laboratori, oltre alla possibilità di fare lo stage per preparare i futuri professionisti alle realtà in cui potranno operare una volta laureati.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali del Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda dell’Università e Campus sono molteplici. Il laureato potrà trovare impiego in contesti come:

  • Industrie Tessili e della Moda
  • Enti Fieristici
  • Agenzie Pubblicitarie
  • Uffici Stampa
  • Imprese ed Istituzioni che organizzano Eventi Culturali, di Costume e Sfilate

Requisiti di ammissione

Chi sceglie questo corso di laurea, inoltre, potrà svolgere diversi ruoli come il disegnatore tessili, il responsabile acquisti, il tecnico della vendita e della distribuzione e l’organizzatore di fiere e convegni.

Se sei interessato a questo percorso di studio il requisito per poter essere ammesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda (L-04) – Mercatorum

Anche l’Università Mercatorum offre un percorso specifico per chi sogna di entrare nel mondo della Moda, grazie al Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda (L-4). Quest’ultimo, si articola in due diversi indirizzi, entrambi dall’approccio multidisciplinare, in grado di combinare pragmatismo, managerialità e progettualità:

  • Il Design di Prodotto in senso lato declinato al design dell’oggetto d’arredo, inteso nelle diverse declinazioni merceologich dei diversi settori produttivi e industriali;
  • Il Design della Moda radicato nel contesto della tradizione italiana a del prestigio internazionale.

Entrambi gli approcci, con le dovute e chiare differenze, formano la figura del Tecnico del Progetto, profilo professionale in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato.

Il piano di studio prevede oltre allo studio di materie storico-critiche e tecnico-scientifiche anche attività di laboratorio web based al fine di fornire allo studente anche competenze pratiche e più strettamente connesse alla progettazione.

Sbocchi lavorativi

Il Corso di laurea prepara professionisti in grado di operare con competenze verticalizzate nei settori della moda e in studi di progettazione, sia nella fase di creazione del prodotto, che di sviluppo e coordinamento. In particolare, i laureati si qualificheranno come:

  • Junior Product Designer
  • Junior Fashion Designer
  • Brand Store Designer

Requisiti di ammissione

Se pensi che questo sia il Corso più adatto a te e vuoi iscriverti, i requisiti per essere ammesso sono il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, e un test valutativo delle tue conoscenze. La prova non ha nessun vincolo rispetto alla possibilità di immatricolarti, ma è soltanto volta ad accertare la tua preparazione di base.

Università di Moda e Design: le Sedi delle Università Telematiche

Uno dei vantaggi di scegliere una Università di Moda e Design Online è quello di poter frequentare le lezioni da qualsiasi città in cui tu vivi, senza doverti spostare.
Soltanto gli esami, siano essi orali o scritti, si svolgono in presenza. Le Università Telematiche, tuttavia, hanno tantissime sedi sparse in tutto il territorio italiano e nelle principali città, pertanto, non avrai problemi a trovare l’ateneo con il corso di laurea in Moda e Design più vicino a te.

Puoi consultare gli indirizzi delle sedi degli atenei online qui sotto:

Costi Università di Moda e Design online

Vediamo ora un aspetto sicuramente importante per la scelta del miglior Corso di Laurea Online in Moda e Design: i costi. Quindi, quanto costa studiare moda e design in modalità telematica? La risposta è che i costi variano da Ateneo ad Ateneo e al tipo di corso di laurea. Dai un’occhiata alla nostra sezione cerca e confronta per verificare i costi delle rette annuali standard di ciascuna Università Telematica che eroga Corsi di Moda e Design.

Tieni presente che gli Atenei online attivano dei programmi di agevolazione che possono farti risparmiare notevolmente sui costi. Un altro aspetto da considerare è che oltre alla retta e alla tassa di iscrizione e bollo se decidi di studiare Moda e Design online non dovrai affrontare spese aggiuntive per i libri e materiali didattici e per eventuali trasferimenti o affitti.

Se questa breve retrospettiva ti ha stuzzicato e se sei interessato ad iscriverti ad una delle Università Moda e Design Online, ti consigliamo di compilare il modulo di contatto presente in questa pagina. Altrimenti, puoi cliccare sul Corso di Laurea che ti interessa per approfondire, o rileggere i punti salienti dell’articolo nelle Domande più Frequenti poste in passato dai nostri lettori.

Ricapitolando: domande frequenti