Corsi di Laurea Online in Lettere

Facoltà di Lettere e Filosofia Online: tutti i Corsi di Laurea Online 2021

Redazione News

CONDIVIDI SU:

Scopri l’affascinante mondo didattico della facoltà di Lettere e Filosofia Online e scopri quali sono tutti i Corsi di Laurea in Lettere Online erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR.

La Facoltà di Lettere e Filosofia è un complesso di indirizzi universitari molto diversificati tra loro. Nei paragrafi successivi, infatti, andremo a cercare di analizzare tutti Corsi di Laurea in Lettere Online, in Filologia Online, in Filosofia Online, in Beni Culturali Online, in Archeologia Online e in Lingue Online, per provare a fare chiarezza una volta per tutte, soprattutto per quegli studenti interessati ad iscriversi ad un percorso accademico dal fascino intramontabile.

Cosa si studia alla facoltà di Lettere e Filosofia?

Come detto, all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia confluiscono diversi Corsi di Laurea che, in maniera strategicamente diversa, intendono fornire agli studenti le competenze per padroneggiare un particolare campo del sapere umanistico.

Per Studi Umanistici, infatti, s’intende quella branca del sapere che pone lo studio dell’uomo e della condizione umana quale suo focus principale, utilizzando strumenti d’indagine analitici, critici e speculativi. L’etimologia di questo ambito di ricerca universitario deriva dal concetto di “Humanitas” (per gli antichi Latini: “filantropia”), professato all’interno del Circolo degli Scipioni in Età Repubblicana Romana, poi trapassato nel Rinascimento Italiano con l’esaltazione delle cosiddette arti liberali: quelle materie come la Grammatica, la Retorica e la Dialettica che, attraverso il loro studio, dovevano ingentilire l’uomo e renderlo, appunto, più umano.

Tra gli studi umanistici presenti nell’offerta formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia, possiamo annoverare Corsi di Laurea come:

  • Archeologia
  • Dams
  • Filosofia
  • Geografia
  • Letteratura Italiana
  • Lingue e Letterature Straniere
  • Lingue e Letterature Classiche
  • Linguistica
  • Storia
  • Beni Culturali
  • Scienze delle Religioni
  • Teologia

Grazie alle Grazie alle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, poi, è possibile oggi approfondire ognuno di questi percorsi anche online e a distanza. Tutte le Università Online, inoltre, sono Università a numero aperto, dove gli esami sono disponibili durante tutto il corso dell’anno e le iscrizioni sono sempre aperte, senza i vincoli dettati dall’apertura e dalla chiusura degli anni accademici (così come avviene nelle tradizionali università frontali).

Università Online Lettere

I Corsi di Laurea in Lettere Online vengono erogati da ben cinque Atenei Online per l’A.A. 2020-2021:

Corsi di Laurea in Lettere Online

Scegliendo d’iscriverti alla Facoltà di Lettere e Filosofia Online, non solo potrai usufruire di tutti i vantaggi connessi al metodo e-learning, ma avrai la libertà di iscriverti sia a percorsi di Laurea Triennale Online, sia a percorsi più specialistici di Laurea Magistrale Online (qualora, ovviamente, si sia in possesso di tutti i requisiti necessari). Vediamoli dunque insieme, progredendo in ordine in base alle caratteristiche didattiche di ogni singolo Corso di Laurea in Lettere.

Lettere Online

Sotto l’etichetta di “Lettere Online” possiamo riunire quegli insegnamenti che ricadono nella tradizionale Lettere moderne della Facoltà di Lettere e Filosofia, come Linguistica, Italinistica, Letteratura Italiana e Filologia Moderna. Quelli proposti dalle Università Telematiche per il 2021, sono:

  • Corso di Laurea Triennale Online in Letteratura, Musica e Spettacolo eCampus – L10 – Prepara i laureati ad affinare capacità come analisi e progettazione di eventi culturali; cura di programmi nel settore audiovisivo e teatrale, produzione di testi, definizione di itinerari espositivi o concertistici seguendone la realizzazione, e padroneggiando almeno una letteratura e una lingua straniera.
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Filologia Moderna eCampus – LM14 – Intende formare un operatore di cultura umanistica, che abbia ottime competenze informatiche e tecnologiche, e che sia dotato di strumenti d’analisi e critici in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti.
  • Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione UniPegaso – L10 – Vuole fornire gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea. Per questo, tale Laurea Online si concentra anzitutto sull’insegnamento di conoscenze a carattere linguistico, letterario, pedagogico, storico e geografico.
  • Corso di Laurea Magistrale Online in Linguistica Moderna UniPegaso – LM39 – Vuole formare profili professionali di studiosi ed esperti che possano cimentarsi nella ricerca di livello avanzato e nell’insegnamento nelle scuole secondarie. Altri sbocchi lavorativi assicurati da questa Laurea Online sono legati alle attività professionali di livello avanzato presenti nel settore culturale: della creatività e della inventiva, della formazione, della consulenza linguistica e della comunicazione che sempre più spesso necessitano di soggetti capaci di leggere l’evoluzione del sociale e della cultura.

Beni Culturali Online

Se hai una forte passione per la Storia dell’Arte, presso le Università Telematiche è possibile ottenere anche una Laurea Online in Beni Culturali. Nel 2021, infatti, puoi iscriverti ai seguenti Corsi di Laurea Online a distanza:

Lingue Online

Altrettanto ricca, risulta essere l’offerta formativa per quanto riguarda la Laurea in Lingue Online e lo studio delle letterature straniere nella Facoltà di Lettere e Filosofia Online. Infatti, I Corsi di Laurea in Lingue Online erogati dalle Università Telematiche per il 2021, sono:

Ricapitolando: domande frequenti

Se hai bisogno di maggiori informazioni per iscriverti ad una Laurea Online della Facoltà di Lettere e Filosofia saremo felici di aiutarti. Basta completare il modulo di contatto presente in questa pagina. Intanto, puoi nuovamente consultare alcune delle domande più frequenti poste da chi è stato studente prima di te!