Ingegneria Online

Ingegneria Online: tutti i Corsi di Laurea 2023/2024

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Se sei alla ricerca di sicurezza lavorativa per il futuro, allora Ingegneria è sicuramente la facoltà giusta da scegliere. Nelle Università Telematiche puoi studiare anche Ingegneria Online grazie ad una quantità e varietà dei Corsi di Laurea davvero ampia. Nelle prossime righe, andremo a vedere quali sono tutti i percorsi accademici offerti online per l’a.a. 2023/2024, facendo chiarezza sulle differenze tra i diversi indirizzi di Ingegneria (in particolare, Civile, Gestionale, Informatica, Industriale, Elettronica e Meccanica).

Università Telematica Ingegneria

La nascita del Corso di Laurea in Ingegneria ha radici molto lontane, in Italia uno dei primi corsi risale infatti alla fine dell’Ottocento con la nascita della Scuola di Applicazione per gli Ingegneri associata alla Università di Padova. Il 1935 può essere considerata la data da cui ebbe inizio in Italia l’erogazione della Facoltà di Ingegneria. Con lo sviluppo delle Università Online, successivamente, il Corso di Laurea in Ingegneria è iniziato ad essere erogato in modalità e-learning.
Ciò ha permesso agli studenti che non hanno possibilità di frequentare le lezioni per via del lavoro o per impegni familiari, o ancora per chi ha difficoltà di trasferirsi in un’altra città dalla propria di poter studiare Ingegneria e accedere a insegnamenti di qualità che hanno la stessa validità di quelli erogati in presenza.

Il metodo di studio e-learning, infatti, rilascia un titolo di studio perfettamente equipollente a quello delle Università tradizionali, permettendoti di studiare da casa, quando e come vuoi e di gestire i tuoi impegni in assoluta libertà. Inoltre, nelle Università Online, Ingegneria è a numero aperto, senza test d’ingresso e puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno.

Nell’anno a.a. 2023/2024 sono ben sette le Università Telematiche Ingegneria riconosciute dal MIUR, ovvero:

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Corsi Ingegneria Online 2023/2024

Dopo aver visto in quali Università Telematiche studiare Ingegneria, è il momento di analizzare quali Corsi di Laurea offrono nello specifico questi atenei per l’Anno Accademico 2023-2024.
L’offerta formativa degli atenei digitali è varia e vasta: puoi trovare infatti sia corsi di laurea triennali che corsi di laurea magistrale in Ingegneria online, che a loro volta presentano diversi indirizzi ognuno con il proprio piano di studio e materie caratterizzanti.

Essendo il campo degli studi ingegneristici molto eterogeneo, analizzeremo i principali indirizzi e i corsi di laurea disponibili per ciascuna classe di laurea. Per avere una panoramica approfondita dei singoli corsi di laurea puoi cliccare su quello che più ti interessa per poter leggere la scheda completa del percorso formativo.

Ingegneria Civile Online

L’Ingegneria Civile è quella branca che assicura l’ideazione, la progettazione, la costruzione e gli interventi necessari alla manutenzione di complessi infrastrutturali indispensabili allo sviluppo di interi Stati, metropoli e città, come ad esempio: edifici, ponti, gallerie, strade, ferrovie, porti ed aeroporti, dighe, sistemi di trasporto e di approvvigionamento idrico. Se vuoi studiare Ingegneria Civile Online, puoi consultare tutti i Corsi di Laurea sia Triennali che Magistrali offerti dalle Università Telematiche:

Ingegneria Informatica Online

Ingegneria Informatica Online, come Corso di Laurea, si pone l’obiettivo di far sviluppare le capacità di analisi, di progettazione, di realizzazione e di gestione di sistemi nell’area dell’ingegneria informatica, con riferimento significativo agli aspetti sistemistico-informatici, in modo da formare ingegneri informatici in grado di capire i problemi, dominarne le complessità e costruire soluzioni appropriate in modo efficace. Pertanto, i Corsi di Laurea in Ingegneria Informatica Online nel 2023/2024, sono:

Ingegneria Gestionale Online

La Laurea in Ingegneria Gestionale Online – che generalmente fa riferimento alla Classe L-9 – ha al centro della propria ricerca l’innovazione tecnologica che contraddistingue la società contemporanea e, per osmosi, anche imprese più a stampo innovativo. In un mondo in continuo cambiamento come quello odierno, le aziende che intendono essere competitive necessitano di allineare le proprie strategie e i propri processi lavorativi alle nuove tendenze del management e della produttività, inserendo strumenti, macchinari e procedure all’interno del flusso produttivo che siano in grado di ottimizzare le risorse di un’azienda.

I Corsi di Laurea che formano l’importante figura dell’Ingegnere gestionale e che rispondono a questi obbiettivi aziendali, nel 2023/2024, sono:

Ingegneria Industriale Online

Studiare Ingegneria Industriale Online potrebbe sembrare apparentemente poco diverso da Ingegneria Civile. Le differenze che intercorrono tra i due percorsi, infatti, si giocano soprattutto sul campo del lavoro e delle mansioni che si andranno ad affrontare dopo la laurea. Se, come abbiamo visto, l’Ingegnere Civile ha un compito più operativo nella progettazione infrastrutturale su larga scala, l’Ingegnere Industriale è più attento all’analisi e alla gestione dell’efficienza produttiva e alla sicurezza delle infrastrutture. Appurate le differenze, si può studiare Ingegneria Industriale negli Atenei Online, nel 2023/2024, grazie ai corsi come:

Ingegneria Elettronica e Meccanica Online

Non solo. Presso le Università Telematiche è possibile anche seguire un percorso specialistico in Ingegneria Elettronica o Meccanica. L’Università Niccolò Cusano, infatti, offre per l’a.a. 2023/2024 due Corsi di Laurea Magistrali, ovvero:

Sedi delle Università Telematiche di Ingegneria

Uno dei vantaggi di scegliere un corso di laurea in ingegneria online è sicuramento quello di non essere vincolato a un luogo fisico dove doverti recare ogni giorno per frequentare le lezioni.

Tuttavia, gli esami sia orali che scritti e la seduta di laurea si svolgono in presenza presso una delle tantissime sedi delle Università Telematiche presenti capillarmente in tutto il territorio italiano e nelle principali città.

Potrebbe essere importante, quando valuti il miglior corso di laurea in Ingegneria per te, optare per un’Università Telematica che abbia una sede vicino alla tua abitazione. Puoi consultare gli indirizzi delle sedi degli atenei online qui sotto:

Costi Ingegneria Online

Vediamo ora un aspetto sicuramente importante nella scelta del corso di laurea: i costi. Se ti stai chiedendo quanto costa studiare Ingegneria online, la risposta è che i costi variano da Ateneo ad Ateneo e al tipo di corso di laurea. Dai un’occhiata alla nostra sezione cerca e confronta per verificare i costi delle rette annuali standard di ciascuna Università di Ingegneria online.

Tieni presente che gli Atenei online attivano dei programmi di agevolazione che possono farti risparmiare notevolmente sui costi. Un altro aspetto da considerare è che oltre alla retta e alla tassa di iscrizione e bollo se decidi di studiare ingegneria online non dovrai affrontare spese aggiuntive per i libri e materiali didattici e per eventuali trasferimenti o affitti.

Sbocchi lavorativi Ingegneria

Ora che hai una panoramica piuttosto approfondita dei diversi corsi di laurea in ingegneria, sicuramente ti interesserà conoscere che tipo di sbocchi lavorativi offre.

Lo abbiamo anticipato in apertura del nostro articolo, gli studenti di Ingegneria hanno ottime possibilità di trovare lavoro subito dopo la laurea. Il tipo di formazione tecnico-scientifica acquisita durante il percorso di formazione consentirà ai laureati di trovare impiego in diversi campi ovviamente tenendo conto anche del tipo di indirizzo scelto.

Per i laureati in ingegneria civile si aprirà la strada in aziende ed enti pubblici e privati che necessitano di profili specializzati nella progettazione e nella costruzione di infrastrutture, strade, ponti, edifici. Oltre che nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture sono professionisti ricercati da tutte quelle imprese proiettate allo sviluppo di soluzioni sostenibili.

Un altro ambito in cui sono particolarmente ricercati gli ingegneri è quello dell’industria manifatturiera e in generale in tutti quei settori in cui sono richieste competenze di ingegneria meccanica, elettrica e industriale, per progettare, ottimizzare e migliorare i processi produttivi.

Un altro settore ricco di opportunità è quello dell’informatica e della tecnologia dell’informazione in costante evoluzione che richiede professionisti altamente specializzati in grado di programmare e sviluppare software, applicazioni web e di occuparsi di reti e sicurezza informatica. Il campo di impiego qui è veramente vasto.

I laureati in ingegneria poi possono anche optare di lavorare oltre che come impiegati come consulenti o liberi professionisti. Ricordiamo che con una laurea online è possibile iscriversi all’Albo degli Ingegneri, previo superamento dell’Esame di Stato.

Per maggiori informazioni riguardo alla Laurea Online in Ingegneria – ma anche per qualsiasi altro Corso di Laurea Online, puoi compilare il modulo di richiesta informazioni o cliccare qui per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita.

Ricapitolando: domande frequenti