Corsi di Laurea Online in Giurisprudenza

Corsi di Laurea in Giurisprudenza Online 2021

Redazione News

CONDIVIDI SU:

Sogni di diventare avvocato, magistrato, notaio o di entrare nella Pubblica Amministrazione? Allora scopri nel dettaglio e uno per uno tutti i Corsi di Laurea Online Giurisprudenza offerti dalle Università Telematiche per il 2021!

Università Online Giurisprudenza

Il Corso di Laurea Online in Giurisprudenza è un corso a Ciclo Unico, della durata di 5 anni. Questa lunghezza – e il fatto che il percorso non sia spezzato in due tranche nella formula canonica 3+2 -, può inizialmente intimorire. Ma oggi, nel 2021, c’è un modo più intelligente e agile per laurearsi in Giurisprudenza: quello di studiare online. Nelle Università Telematiche, infatti, per iscriversi a Giurisprudenza non c’è bisogno di sostenere alcun test d’ingresso, e puoi farlo in qualsiasi momento, senza dover aspettare l’apertura o la chiusura dell’Anno Accademico. Ancor più importante: puoi studiare dove, come e quando vuoi, senza perderti neanche una lezione e usufruendone da casa grazie alla piattaforma online attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a costi contenuti e agevolati.

Detto ciò, nel 2021, è possibile studiare Giurisprudenza Online presso ben otto Università Telematiche, ovvero:

Corsi di Laurea in Giurisprudenza Triennali e Magistrali

Alcune tra le Università Online sopra menzionate, in realtà, offrono ai propri studenti la possibilità di scegliere anche Corsi di Laurea Triennali (afferenti alla Classe L-14) e non solo a Ciclo Unico (LMG-01). Nell’analisi dei singoli Corsi proposti, pertanto, procederemo proprio in base a questa distinzione.

Laurea Magistrale Giurisprudenza LMG-01

Il Corso di Laurea Online in Giurisprudenza LMG-01 è – come detto – un corso a ciclo unico, della durata di 5 anni continuativa. L’obiettivo che si pongono le Università che lo erogano, è quello di formare figure professionali in possesso di competenze di analisi delle norme giuridiche, e che siano in grado di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione adeguate per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali, di casi e di fattispecie.

In linea generale, per accedere al Corso di Laurea bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Gli sbocchi professionali che si possono aprire ai laureati, invece, riguardano le legali tradizionali di Avvocato (del libero foro, dello Stato e delle Avvocature degli Enti pubblici), di Notaio e di Magistrato, assieme all’alta dirigenza pubblica e privata.

È possibile conseguire una Laurea Online Giurisprudenza LMG-01 frequentando i seguenti Corsi offerti nel 2021 dalle Università Telematiche, ovvero:

Laurea Triennale Giurisprudenza L-14

I Corsi di Giurisprudenza Online della classe L-14, invece, offrono una strada più flessibile rispetto ai precedenti, dato che sono distribuiti in tre anni di studio e non in 5 (con la possibilità, in un secondo momento, d’iscriversi ad un Corso Magistrale più specifico e incline alle proprie abitudini). Ovviamente, come facilmente immaginabile, non si tratta di Corsi di Giurisprudenza “puri”.

La Classe L-14, infatti, fa riferimento alla Laurea in Scienze Giuridiche e in Scienze dei Servizi Giuridici, che permette di acquisire conoscenze di tipo giuridico, ma anche di stampo economico e commerciale, utili soprattutto nella gestione imprenditoriale e in un contesto più aziendale. Il percorso formativo, infatti, è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle normative e delle conoscenze apprese, con l’obiettivo di formare professionisti che posseggano capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, capaci, dunque, di valutare il fenomeno giuridico in rapporto all’evoluzione dei rapporti sia economici che sociali. Gli sbocchi occupazionali, perciò, sono quelli che prevedono l’impiego di figure professionali in grado di operare in ambito giuridico negli enti pubblici e privati, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.

I Corsi di Laurea in Giurisprudenza Online L-14 che racchiudono queste caratteristiche nel 2021, sono:

Per maggiori informazioni potete contattarci al Numero Verde 800.19.27.27, oppure scriverci un messaggio.

Ricapitolando: domande frequenti