Corsi di Laurea Online in Scienze del Turismo

Corsi di Laurea Online in Scienze del Turismo

Redazione In Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

Scopri tutti i Corsi di Laurea Online in Scienze del Turismo offerti dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, compresi i piani di studio, gli sbocchi professionali e le differenze tra i diversi percorsi proposti per l’anno accademico 2020-2021.

Sono due le Università Online in Italia che includono nella loro offerta formativa un Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo. Ovvero:

Andiamo a vedere nel dettaglio se esistono delle differenze in termini di piano di studio, di sbocchi professionali e di materie di studio all’interno degli Atenei Online e tra le diverse facoltà scienze turistiche.

Università Online Scienze Turistiche

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO

Il Corso di Laurea Online in Scienze Turistiche – L-15 dell’Università Telematica Pegaso intende trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, dove “turismo” va inteso come fattore di sviluppo economico e di competitività territoriale. Tale obbiettivo viene perseguito aiutando gli studenti a sviluppare le capacità di interpretare i fenomeni turistici, le opportunità offerte dai territori e gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali.

Gli sbocchi professionali di Scienze del Turismo online si aprono a diversi ambiti d’impiego, come il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore. Più in generale, tale percorso può preparare alla professione di:

  • Tecnici delle attività ricettive;
  • Organizzatori di fiere ed esposizioni;
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti;
  • Animatori turistici ed assimilati;
  • Guide ed accompagnatori turistici.

UNIVERSITÀ TELEMATICA MERCATORUM

Il Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo – L-15 erogato dall’Università Online Mercatorum nasce con l’obbiettivo di formare una figura professionale che padroneggi sia competenze di stampo umanistico che di stampo economico-aziendale, in modo da approcciare alle problematiche della contemporaneità in ambito turistico, con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il territorio preso in esame presenta.

Per questo, le materie Scienze Turistiche che caratterizzano questo percorso didattico online, riflettono la dualità tra una sfera più legata alle competenze manageriali (come Gestione Economico-Finanziaria, Marketing, Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione, Controllo di Gestione) e una più prossima a saperi di ambito socio-territoriale e culturale (come Storia dell’Architettura, Storia dell’Arte, Discipline dello Spettacolo).

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, i laureati in Scienze Motorie del Turismo Online dell’Universitas Mercatorum possono ambire a ricoprire incarichi professionali all’interno di ambiti come:

  • Strutture recettive;
  • Cooperative di servizi;
  • Agenzie di viaggio;
  • Tour operators;
  • Agenzie di eventi;
  • Parchi;
  • Aziende agrituristiche.

Ricapitolando: domande frequenti

Come abbiamo visto nel dettaglio, le materie delle due Facoltà Universitarie Online di Scienze Turistiche non differiscono molto tra loro. Entrambe queste Università riconosciute dal MIUR offrono Lauree Triennali e non Specialistiche, e, soprattutto, assicurano un titolo di studio di prestigio che può permettere un inserimento nel mondo del lavoro in modo decisamente competitivo.

Ricordandoti che tutte le Università Online sono Università a numero aperto (e che quindi non dovrai sostenere un test d’ingresso per entrare alla Facoltà di Scienze del Turismo), ti invitiamo a richiedere maggiori informazioni compilando il modulo di contatto presente in questa pagina, oppure consultando la nostra sezione relativa ai Contatti Unitelematiche.