Come scegliere l'Università

Come Scegliere l’Università: 5 consigli pratici

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

Sei cercando l’Università giusta? Questo articolo è dedicato a te! Cercheremo, infatti, di capire come scegliere l’Università e quali sono gli aspetti da valutare per compiere la scelta perfetta per il tuo futuro!

Che Università fare? Iscriversi all’Università e conseguire una laurea è diventato un requisito imprescindibile nella nostra società (leggi in proposito l’articolo sulle lauree più richieste), oltre che un passaggio obbligato per entrare nel mondo del lavoro.

Per questo motivo, capire come scegliere l’Università giusta per te è un passo decisivo per costruirti un futuro roseo e di successo. Farlo, però, è molto difficile. Anzi, è molto facile impantanarsi nel mare magnum delle possibilità. Ci siamo passati tutti. Ecco perché abbiamo deciso di costruire una piccola guida pratica per aiutarti a capire quale strada intraprendere.

Orientamento Universitario: scegliere in base al Futuro

Riguardo le modalità su come scegliere l’università possiamo dire che esistono due scuole di pensiero, entrambe capaci di soddisfare i futuri studenti.

Da una parte, un buon parametro per prendere una decisione potrebbe essere il futuro del percorso accademico prescelto. Ciò significa che, soppesando tutte le strade messe a disposizione dall’Offerta Formativa dell’Università Italiana, potresti propendere per la facoltà che offre i maggiori sbocchi lavorativi e, in proporzione, per le lauree più richieste e adatte ad esplorare il più alto numero di possibilità di carriera professionale.

Insomma, se vuoi scegliere una laurea che conviene fare o una laurea che ti fa guadagnare denaro, andare all-in su percorsi come i  Corsi di Laurea in Ingegneria o i Corsi di Laurea in Economia può rappresentare una decisione intelligente – e soprattutto lungimirante.

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Orientamento Universitario: scegliere in base alla Motivazione

Tuttavia, per molti, lo stipendio e il successo inteso in termini di carriera professionale non sono criteri sufficienti. Se sei particolarmente appassionato di qualcosa o coinvolto in un certo campo, infatti, andrai a cercare informazioni sull’Università giusta per te in base alle tue motivazioni e ai tuoi sogni personali e intraprenderai una scelta coerente con il tuo talento e le tue inclinazioni.

La motivazione, infatti, va intesa come un vero e proprio motore dell’azione che dà senso alle nostre decisioni e a ciò che facciamo (indipendentemente da ciò che ci dicono gli altri o la società stessa), e rappresenta spesso l’arbitro supremo del successo o dell’insuccesso delle nostre attività in qualsiasi ambito.

Per le Università vale lo stesso discorso: non è facile come capire che Università fare, ma se senti una intensa motivazione ad intraprendere un percorso (forse meno remunerativo di altri) segui le tue passioni. Col tempo, scoprirai che non tutti hanno delle inclinazioni forti, delle grandi voglie e dei profondi slanci verso i propri obiettivi, e capirai che la tua caratteristica è una cosa preziosa. In questo momento, fidati di te stesso: insegui i tuoi desideri.

Scegliere l’Università in base all’Ateneo o alla Facoltà e alla Laurea?

Teoricamente, la migliore soluzione sarebbe raggiungere un compromesso tra le due istanze sopra descritte.

Tuttavia, un consiglio che sentiamo di darti è di scegliere sempre prima la facoltà di studio e la Laurea che si vuole ottenere, e soltanto successivamente la migliore Università che la eroga.

È sempre meglio, infatti, valutare quali sono i migliori Atenei soltanto dopo aver prima selezionato la facoltà di proprio interesse.

Per capire come scegliere l’Università, poi, esistono diversi strumenti empirici e pratici, sia nell’ottica della scelta dell’Ateneo che del Corso di Laurea. Ad esempio:

  • Test di Orientamento Universitario – Ne esistono diversi, sia online che presso le Università, e hanno la finalità di inquadrare i candidati e di indirizzarli verso uno specifico indirizzo, in base alle capacità e al maggior talento emerso dai questionari compilati.
  • Classifica del Censis – Il Centro Studi Investimenti Sociali è un istituto di ricerca socio-economico che stila, ogni anno, le classifica delle migliori Università in Italia in base alla Facoltà di riferimento. Le classifiche vengono redatte a partire da criteri di giudizio come:
    • Progressione di carriera
    • Servizi erogati dall’Ateneo
    • Rapporti Internazionali con altre Università
    • Interventi in favore degli studenti.
  • Il Rapporto Anvur di Accreditamento Periodico – Un’altra classifica utile per individuare la migliore Università in base al percorso universitario prescelto.
Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Come scegliere l’Università Online

Infine, se stai valutando che università scegliere, probabilmente stai prendendo in considerazione anche le alternative online. Forse, però, ti stai chiedendo che valore hanno le lauree online, e ti frena il dubbio che siano meno valide di quelle tradizionali.

Ebbene, le Università Telematiche rilasciano titoli di studio perfettamente equivalenti agli atenei tradizionali, perché rilasciano un titolo di laurea (la Laurea a distanza) idoneo e riconosciuto dal MIUR. Con il vantaggio, però, fare lezione in e-learning, in un modo che ti consente di studiare come, dove e quando vuoi, direttamente da casa tua e senza frequentare fisicamente.

Sulla base dei consigli proposti in questo approfondimento, l’invito è quello di consultare tutti i Corsi di Laurea Online a disposizione e, soltanto dopo aver selezionato quello che ti sembra offrire le maggiori opportunità, la Migliore Università Telematica.

I Corsi di Laurea sono tantissimi e davvero per tutti i gusti e, in aggiunta, ti ricordiamo che tutte le Lauree presenti online sono Lauree a numero aperto, il che significa che ti puoi iscrivere liberamente in qualsiasi momento dell’anno senza alcun test di sbarramento e di preselezione.

L’ultimo vantaggio che avrai chiedendo informazioni per una Laurea Online è quello di poter usufruire di un consulente esperto proprio in orientamento universitario. Se hai ancora dubbi, infatti, nonostante i consigli di carattere generale che ti abbiamo fornito, i nostri consulenti esamineranno nello specifico la tua situazione e proveranno a tirarti fuori dall’impasse in cui ti sei cacciato, grazie alle loro competenze pluriennali in tale ambito. L’unica cosa da fare è compilare il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina. Che cosa stai aspettando? Inizia subito a studiare!

Ricapitolando: domande frequenti