UniMercatorum Opinioni

UniMercatorum Opinioni: le esperienze degli studenti online

RedazioneOpinioni Università Telematiche

CONDIVIDI SU:

Stai valutando d’iscriverti ad un Corso di Laurea Online ma vuoi prima capire quali sono le UniMercatorum Opinioni? Nel presente articolo troverai la risposta a questa domanda (insieme ad altre importanti informazioni), per capire se l’Università Telematica Mercatorum è davvero un Ateneo affidabile e adatto a te. Indagheremo su questi aspetti grazie al racconto diretto di due studenti che stanno completando il loro percorso di studi grazie alla consulenza di Unitelematiche.it, Bernardina e Cosimo!

Se ti sei convinto di tutti i vantaggi della laurea a distanza, probabilmente ora vorresti capire Come Scegliere l’Università e quale effettivamente sia l’Università Telematica che più ti si addice. Ecco perché è importante sapere quali sono le UniMercatorum Opinioni, soprattutto se sei interessato a conseguire una Laurea nelle materie economico-giuridiche, versante didattico in cui la Mercatorum è una delle Migliori Università Telematiche, in qualità di Università delle Camere di Commercio Italiane.

Ai fini di scovare l’affidabilità e le UniMercatorum Opinioni è importante menzionare l’ultimo rapporto dell’Anvur – l’autorevole Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca – che, nell’ultimo Rapporto di Accreditamento Periodico, conferisce a questa Università un voto di 5,51 Ctel e un giudizio “Soddisfacente”, collocandola al terzo posto tra gli Atenei Online più qualitativi d’Italia.

Appurato il giudizio favorevole dell’Anvur è arrivato il momento di calarsi nel campo per scoprire cosa effettivamente pensano della UniMercatorum gli stessi studenti che l’hanno frequentata in passato e la stanno frequentando tutt’ora. Nelle righe successive, perciò, abbiamo estratto alcune delle domande più salienti che Unitelematiche.it ha posto a Cosimo e Bernardina, due laureandi all’Università Telematica Mercatorum.

Testimonianze dirette UniMercatorum

Perché iscriversi alla UniMercatorum?

«All’inizio avevo provato a fare Economia, iscrivendomi ad un’università “frontale”, ma mi sono subito resa conto che non mi piaceva. Non è stato facile, ma lì ho deciso di ascoltare me stessa e di iscrivermi alla Laurea Triennale in Ingegneria, visto che come facoltà mi aveva sempre ispirato. Ho optato per l’Università Telematica Mercatorum perché, indagando, avevo avuto dei feedback molto buoni da diverse persone che me l’hanno consigliata, e mi sono fidata. Ripensandoci, posso dire di aver fatto la scelta giusta. I professori spiegano bene, e grazie alle slides posso chiarirmi tutti i dubbi che magari sorgono durante le videolezioni (com’è normale che sia). Rispetto a quando ero iscritta all’Università “frontale” mi sono trovata decisamente meglio: lì dovevi presenziare per forza le lezioni. Invece se frequenti l’Università Telematica e lavori riesci sempre a trovare il tempo per lo studio
Bernardina, 26 anni, laureanda Mercatorum in Ingegneria Gestionale

Come s’interagisce con Docenti, Tutor e Studenti alla UniMercatorum?

«I docenti si conoscono inizialmente seguendo le loro spiegazioni durante le videolezioni. Poi li incontri dal vivo agli esami (prima della pandemia ovviamente). I tutor, invece, li puoi contattare via mail. Io però durante il mio percorso di studio non ho avuto granché bisogno, perché le parti amministrativo/burocratiche sono tutte molto chiare. Altra questione è la comunicazione con gli altri studenti. Per confrontarti, per esempio, c’è il gruppo Facebook (anche se poi noi ne abbiamo creato uno anche su What’s App) dove ci scambiamo consigli e ci diamo una mano l’un l’altro».
Bernardina, 26 anni, laureanda Mercatorum in Ingegneria Gestionale

Come funziona la piattaforma e com’è il materiale didattico UniMercatorum?

«Per quanto riguarda il materiale didattico, è fornito direttamente dall’Università e non c’è bisogno di comprare nessun libro, così puoi risparmiare sui costi dell’Università! Infatti in ogni videolezione trovi una dispensa con le sinossi tratte da vari libri dove vengono messi insieme i punti salienti di diversi testi. Una cosa decisamente comoda. Inoltre sulla piattaforma puoi fare anche delle esercitazioni che vengono spedite poi via mail ai docenti, e – se sono state fatte bene – aggiungono persino dei punti in più al voto d’esame. La piattaforma è facilissima da usare, sempre fruibile e comoda. La cosa più interessante, per esempio, è che segnala il tempo mancante per finire la videolezione, e che puoi anche interromperla e riprenderla in un secondo momento, quando hai tempo.»
Cosimo, 20 anni, laureando Mercatorum in Gastronomia, Ospitalità e Territori

Come sono gli esami alla UniMercatorum?

«Ovviamente bisogna fare delle differenze tra gli esami in presenza e quelli online, causa pandemia. Quando fai l’esame in presenza, infatti, devi andare nella sede che decidi di sbloccare e che bisogna scegliere al momento dell’iscrizione all’appello. Poi, il giorno dell’esame, ovviamente devi recarti nella sede scelta e, in un’aula magna trovi la commissione dei professori che ti consegnano le buste sigillate con dentro i fogli dell’esame.
Per fare l’esame online, invece, devi collegarti alla piattaforma in una fascia oraria determinata. Dura 45′ e devi tenere sempre la telecamera accesa. Il controllo avviene in differita attraverso la registrazione del video dell’esame, che viene analizzato nei giorni successivi. Se tutto va bene il voto ottenuto viene convalidato!»
Cosimo, 20 anni, laureando Mercatorum in Gastronomia, Ospitalità e Territori

Ora che hai un’idea un po’ più chiara riguardo le Opinioni UniMercatorum, puoi scegliere con più consapevolezza la strada migliore da intraprendere per la tua carriera universitaria e professionale.

Qualora tu voglia assicurarti un’agevolazione sulla retta (puoi farti un’idea consultando i Costi UniMercatorum) o una consulenza gratuita dedicata per pianificare minuziosamente le tue scelte accademiche e professionali, puoi compilare il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina. Sarai ricontattato da un nostro consulente dedicato pronto a rispondere ad ogni tua esigenza! Cosa aspetti?! Inizia a costruire il tuo futuro!

Ricapitolando: domande frequenti