biologo nutrizionista laurea online

Si può diventare biologo nutrizionista con una laurea online? Guida ai corsi

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Biologo nutrizionista con una laurea online: è possibile? Ecco come!

Ti piacerebbe diventare nutrizionista ma non hai il tempo di frequentare l’università in presenza? Non preoccuparti! La buona notizia è che è possibile diventare biologo nutrizionista anche con una laurea online conseguita presso una delle università telematiche riconosciute dal MIUR.

Per aiutarti a realizzare il tuo sogno, ecco una piccola guida con tutte le informazioni necessarie sul percorso universitario da svolgere, sull’iscrizione all’albo e sul futuro mestiere che ti troverai a svolgere.

Chi è e cosa fa un biologo nutrizionista?

Prima di scoprire come diventare biologo nutrizionista con una laurea online, rivediamo brevemente in cosa consiste questo lavoro, come si differenzia da altre figure simili e quali sono i possibili sbocchi lavorativi.

Il biologo nutrizionista è un esperto in alimentazione che si occupa di elaborare diete e profili nutrizionali per persone con patologie (in collaborazione con un medico),    in sovrappeso ma anche per soggetti in buona salute che vogliono migliorare il proprio stile alimentare.

Il compito del nutrizionista, quindi, va oltre la semplice perdita di peso: il nutrizionista educa ad una sana e corretta alimentazione che preservi il benessere psicofisico e la salute dell’organismo. Per farlo è necessaria una conoscenza approfondita di biochimica, fisiologia, biologia e dei processi metabolici, nonché delle caratteristiche nutrizionali e salutistiche dei vari alimenti, così da poter valutare correttamente i bisogni energetici e nutritivi dei propri pazienti.

A livello lavorativo un nutrizionista può trovare occupazione nel Sistema Sanitario Nazionale, lavorare presso imprese private come palestre, spa e aziende, oppure esercitare la professione da libero professionista e avere un suo studio.

Che differenza c’è tra nutrizionista, dietologo e dietista?

Nel campo della nutrizione, tra i non addetti ai lavori c’è spesso la tendenza a sovrapporre professioni che in realtà sono molto diverse, ovvero nutrizionista, dietologo e dietista.

Facciamo un po’ di chiarezza:

  • Il nutrizionista è un laureato in scienze della nutrizione (corso di studi afferente alla facoltà di agraria o di scienze biologiche), che ha superato l’esame di stato ed è iscritto all’Albo dei Biologi, quindi non è un medico. Può elaborare un piano alimentare personalizzato per ogni individuo in buona forma fisica, ma in presenza di una patologia il nutrizionista non può fare diagnosi né prescrivere una dieta senza l’indicazione di un medico.
  • Il dietologo è un medico vero e proprio che, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Questa figura può quindi fare diagnosi di patologie (come colite, gastrite, reflusso, colon irritabile, morbo di Crohn, celiachia, etc.) e, all’occorrenza, prescrivere farmaci per poterle curare. Il suo compito è di partire da una valutazione clinica per elaborare il trattamento e la dieta più adatta al paziente.
  • Il dietista è laureato in Dietistica, cioè una laurea triennale. Non è un medico ma si occupa di elaborare le diete prescritte dal medico e di promuovere la sana alimentazione tra i singoli e nella collettività. Può, infatti, prendere parte alla stesura dei menù per mense, ospedali e scuole, promuovere attività didattiche per sensibilizzare i più all’importanza di mangiare sano. Il dietista può lavorare inoltre con i pazienti singoli proponendo piani dietetici anche di tipo terapeutico, ma non può fare diagnosi, né prescrivere medicinali e farmaci.

Come conseguire una laurea online in Scienze della Nutrizione?

Se ti stai chiedendo come diventare biologo nutrizionista con una laurea online, come abbiamo accennato, potrai conseguire il titolo di studio anche iscrivendoti presso una delle Università Telematiche riconosciuta dal MIUR e godere così di tutti i vantaggi dei corsi di laurea online. Ma quali sono i corsi disponibili? Ecco una lista degli atenei online e dei corsi di laurea triennale, magistrale e post-laurea:

Lauree triennali

Lauree magistrali

Master e formazione post-laurea

Tuttavia, i master non sono abilitanti alla professione e non bastano per diventare nutrizionista. Vediamo il percorso da seguire.

Come diventare biologo nutrizionista: ecco qual è il percorso accademico da seguire

Per essere ammesso all’Esame di Stato, iscriversi all’Albo e praticare poi la professione di nutrizionista, è necessario essere in possesso di una laurea triennale e aver conseguito una laurea magistrale nella classe LM 61 – Scienze della nutrizione umana.

Per svolgere la professione di nutrizionista è poi obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sezione A. Per ottenerla è necessario sostenere e superare il relativo Esame di Stato che viene organizzato ogni anno da diverse Università italiane, costa circa 300 euro e consta di quattro prove: due scritte, una orale e una pratica.

Trova il corso perfetto per te su Unitelematiche.it

Se hai ancora dei dubbi sul percorso più adatto a te per conseguire una laurea in nutrizione online, visita Unitelematiche.it, il portale di tutte le Università Telematiche italiane riconosciute dal MIUR.

Nel nostro sito trovi tutte le informazioni utili sui corsi di laurea, master e altri corsi delle Università Online e, nella sezione news, anche tanti articoli e aggiornamenti sulle attuali tendenze in termini di formazione online, costi, normative e detrazioni fiscali.

Per ulteriori dettagli contattaci: saremo felici di aiutarti!