quando iscriversi all'università

Quando iscriversi alle Università Online: info e consigli

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Quando iscriversi alle Università online? In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni utili per chi desidera immatricolarsi a un corso di laurea in uno degli atenei digitali riconosciuti dal MIUR: date di inizio dell’anno accademico e scadenze.

Quando iscriversi alle Università Online e quando è il momento migliore per immatricolarsi? Gli atenei digitali rappresentano un’ottima opportunità per chi desidera conciliare studio, lavoro e altri impegni. Ecco una guida per avere le idee chiare in merito all’immatricolazione e all’inizio dell’anno accademico di tutte le università telematiche riconosciute dal MIUR.

Quando iscriversi all’Università online

Quando iscriversi alle Università Online? Ci sono dei termini? Iniziamo subito con il dirti che una delle principali caratteristiche delle Università telematiche è la loro flessibilità, sia nella metodologia didattica che nei tempi di iscrizione. A differenza delle università tradizionali, infatti, che hanno finestre di iscrizione ben definite, gli atenei online permettono di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Non ci sono test d’ingresso, quindi lo studente può immatricolarsi senza dover attendere gli esiti di un eventuale test. Alcune università online, in base al proprio regolamento, possono prevedere test valutativi per alcuni corsi di laurea che, tuttavia, non precludono l’immatricolazione.

Quando conviene iscriversi all’Università online

Abbiamo detto che le iscrizioni alle Università online sono sempre aperte, ma ci sono periodi più vantaggiosi di altri. Sicuramente iscriversi nei mesi tra agosto e settembre offre l’opportunità agli studenti di poter usufruire di più sessioni di esame. Ma vediamo alcuni dettagli utili per quanto riguarda l’iscrizione del nuovo anno accademico 2024-2025:

e-Campus

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online dell’eCampus sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico per lo studente parte al momento dell’immatricolazione e, di conseguenza, il pagamento del secondo anno avviene 12 mesi dopo l’immatricolazione.

Mercatorum

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online della Mercatorum sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico per lo studente parte al momento dell’immatricolazione e, di conseguenza, il pagamento del secondo anno avviene 12 mesi dopo l’immatricolazione.

Uninettuno

Gli studenti interessati a un corso di laurea online dell’Uninettuno possono immatricolarsi durante tutto l’anno. L’anno accademico 2024-2025 inizia il 1° luglio ma il pagamento segue il calendario solare e quindi la retta relativa al secondo anno va versata 12 mesi dopo l’immatricolazione.

Università telematica Pegaso

All’Unipegaso è possibile immatricolarsi ai corsi di laurea online durante tutto l’anno. L’anno accademico 2024-2025 inizia il 1° agosto e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Unicusano

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online dell’Unicusano sono aperte durante tutto l’anno. Il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

San Raffaele

Gli studenti interessati a un corso di laurea online della San Raffaele possono immatricolarsi durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° agosto e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Unimarconi

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online dell’Unimarconi sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° luglio e di conseguenza, il pagamento del secondo anno avviene un anno dopo l’immatricolazione.

Unitelma

È possibile immatricolarsi ai corsi di laurea online dell’Università Telematica Unitelma Sapienza durante tutto l’anno. L’anno accademico inizia il 1° novembre e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

I.U.L.

Le immatricolazioni per i corsi di laurea online dell’Università Telematica IUL sono aperte durante tutto l’anno. L’anno accademico 2024-2025 inizia il 1° agosto e il pagamento della retta avviene seguendo l’anno accademico.

Quali documenti sono necessari per iscriversi alle Università online

In un precedente articolo, abbiamo approfondito tutto ciò che c’è da sapere su tasse, scadenze, documentazione e attività di orientamento. Vi riepiloghiamo quali sono i documenti essenziali per completare l’iscrizione e iniziare il vostro percorso universitario:

  • Diploma di scuola superiore o copia conforme
  • Documento di riconoscimento valido
  • Codice fiscale
  • Domanda d’iscrizione al corso universitario
  • Ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione

Contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata

Se vuoi iscriverti a un corso di laurea online, ti ricordiamo che puoi usufruire del nostro servizio di orientamento gratuito e personalizzato. Ti forniremo una consulenza su quale sia il momento migliore per iscriverti in base alla tua carriera universitaria pregressa, quali sono le agevolazioni alle quali puoi accedere e ti aiuteremo ad orientarti al percorso di studi più adatto ai tuoi obiettivi personali e professionali.