corsi di laurea mercatorum

I corsi di laurea Mercatorum: tutte le lauree triennali e magistrali online

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

In cerca di informazioni su tutti i corsi di laurea dell’Università Mercatorum? Continua a leggere il nostro articolo per conoscere l’offerta formativa aggiornata.

In questo articolo vedremo tutti i corsi di laurea Mercatorum divisi per tipologia e area disciplinare. L’offerta formativa proposta dai corsi di laurea Mercatorum è ampia e variegata. Se vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale o magistrale online presso questo Ateneo avrai davvero tante opzioni tra cui scegliere… vediamole insieme!

Corsi di Laurea Mercatorum: didattica online e Piattaforma e-larning

Prima di esplorare tutti i percorsi attivi, vediamo le caratteristiche dei corsi di laurea dell’Università Telematica Mercatorum.
L’Università Telematica Mercatorum è attiva dal 2006 nell’ambito dell’e-learning, ovvero della didattica digitale.
Istituita con Decreto Ministeriale del 17 aprile 2003, Mercatorum è l’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio ed ha l’obiettivo di strutturare un’offerta formativa indirizzata ad un target principale di persone già con una occupazione ma che vogliano comunque conseguire un titolo accademico conseguendo una laurea online.

L’Università Telematica Mercatorum prevede come metodo didattico l’alternanza di studio (learn) e lavoro (Act).
È un nuovo modo di concepire la formazione universitaria in quanto flessibile e collegata in modo diretto alle imprese italiane e estere proprio tramite il network delle Camere di Commercio.
Per questo la maggior parte degli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studio prevedono alternanza di fruizione della didattica on line con attività di lavoro concreto.

Gli studenti dei corsi di laurea Mercatorum accedono agli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi un anno accademico per volta.
Una volta attivata la carriera, lo studente troverà le lezioni preparate dal suo professore, per l’esattezza:

  • Lezioni redatte come ipertesti (quindi parole cliccabili) che rinviano a pagine integrative, che siano pagine di approfondimento, sezioni di un lessico esplicativo, schede di presentazione di alcuni autori etc…
  • Supporti didattici organizzati in schemi
  • Video lezioni attraverso le quali l’allievo potrà assistere a lezioni registrate con il supporto di PowerPoint
  • Esercizi per la verifica dell’apprendimento, collegati a meccanismi che permettano l’autocorrezione. Questi esercizi figurano come indispensabili, pena l’impossibilità di passare alla lezione successiva

Il materiale rientra nella cosiddetta didattica erogativa ed è più o meno vasto in ragione del numero di crediti attribuito alla disciplina di riferimento.
Quando lo studente accede alla prima lezione di una determinata disciplina viene automaticamente iscritto alla classe.
A questa tipologia di didattica si aggiunge la didattica interattiva, organizzata all’interno della classe, che può prevedere le seguenti attività formative:

  • Esercitazioni guidate
  • Videoconferenze didattiche
  • Discussioni e confronti tra alunni
  • Commenti e discussioni legati agli ipertesti
  • Chiarimenti e approfondimenti
  • Interventi di valutazione formativa
  • Risoluzioni di problemi da parte del docente legati alla disciplina

Gli esami relativi di diversi corsi di laurea Mercatorum si svolgono in presenza in modalità scritta e/o orale.
Per sostenere gli esami occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie e con i requisiti di fruizione in piattaforma come indica la norma.
Le prove di esame orali svolgono a Roma.

La didattica online impiegata dall’Università Telematica Mercatorum permette a chiunque voglia migliorare la propria formazione e competenze professionali di studiare in base ai propri ritmi e tempi.

Tutti coloro che non vogliono rinunciare a un percorso di studi di qualità ma hanno l’esigenza di una metodologia didattica flessibile, grazie ai corsi di laurea online Mercatorum possono realizzare il proprio obiettivo. La didattica a distanza permette di ottimizzare il proprio tempo in quanto le lezioni in modalità e-learning, senza vincoli di orari e di presenza in sedi fisiche da raggiungere, offrono l’opportunità di impiegare questo tempo all’approfondimento dello studio in base alle proprie esigenze personali e impegni quotidiani.

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

Mercatorum corsi di laurea triennale

I corsi di laurea triennali erogati dall’Università Telematica Mercatorum hanno la durata di 3 anni e richiedono al corsista il conseguimento di 180 CFU.

I requisiti per poter accedere ai corsi di laurea triennale è il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio conseguito all’estero, purché idoneo.

I corsi di laurea triennali online non hanno test di ingresso ma alcuni percorsi di studi possono richiedere un test valutativo che non è vincolante ai fini dell’immatricolazione. Inoltre, non ci sono vincoli temporali se scegli un corso di laurea Mercatorum in quanto le iscrizioni sono sempre aperte.

Mercatorum corsi di laurea magistrale

I corsi di laurea magistrali Mercatorum hanno durata biennale e prevedono il conseguimento di 120 CFU. Le lauree online magistrale permettono allo studente di specializzarsi e verticalizzare la propria formazione in base al percorso di formazione scelto. Per accedere a un corso di laurea magistrale è necessario aver conseguito una triennale. Non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.

Università Telematica Mercatorum: Facoltà

L’Università Telematica Mercatorum offre complessivamente 19 corsi di laurea. Ogni corso e indirizzo consente allo studente di poter studiare il percorso più affine alle proprie inclinazioni e obiettivi professionali.

In particolare, i corsi di laurea Mercatorum permettono di scegliere tra lauree triennali e magistrali all’interno delle seguenti Facoltà:

Ci soffermiamo ora sui corsi di laurea triennali e magistrali divisi per Facoltà, per poi passare in rassegna i costi e le sedi Mercatorum.

Corsi di laurea Mercatorum nella Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Lo studente ha la possibilità di scegliere tra diversi corsi di laurea Mercatorum. Scopriamo insieme l’offerta formativa attiva in questa area disciplinare:

Laurea Triennale in Gestione d’Impresa (L-18)

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e si divide in cinque indirizzi diversi:

  • Indirizzo Statutario
  • Indirizzo Economico Digitale
  • Indirizzo Marketing e Vendite
  • Indirizzo Management Sportivo
  • Indirizzo Immobiliare

Ogni Indirizzo presenta il suo piano di studio, per permettere allo studente di formarsi e focalizzarsi su aspetti più specifici di questa area di studi.

Laurea Triennale in Statistica e Big Data (L-41)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Statistica e Big Data propone la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali.

Laurea Magistrale in Management (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management consente ai suoi laureati di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni.
Propone due indirizzi:

  • Management e Innovazione
  • Statuario

Laurea Triennale in Gastronomia, ospitalità e territori (L-GASTR)

Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori conosce i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali.
Propone tre indirizzi diversi:

  • Enologia e viticoltura
  • Statuario
  • Turismo

Corsi di laurea Mercatorum nella Facoltà di Scienze della Società e Comunicazione

Per quanto riguarda i corsi di laurea Mercatorum nel settore della comunicazione, l’offerta formativa attiva in questa area disciplinare conta 9 corsi:

Laurea Triennale in Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema (L-3)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema si pone l’obiettivo di fornire una adeguata formazione culturale di base, con particolare riferimento all’età contemporanea, e l’acquisizione di competenze storiche e critico-analitiche, per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo.
La sfida che il corso di laurea intende affrontare è quella di coniugare una solida conoscenza critica degli aspetti artistici di questo vasto ambito della cultura con l’offerta di competenze adeguate e aggiornate negli aspetti produttivi e organizzativi, sempre più internazionalizzati e in continua evoluzione, che si sono insediati in questo grande ambito.

Laurea Triennale in Lingue e mercati (L-12)

Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, con particolare riferimento al commercio internazionale e al management didattico) che operano in ambito internazionale. Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e tramite Short Term Mobility.

Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità (L-20)

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest’ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa.

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche si propone di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative, da un lato, ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli; e dall’altro ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

Laurea Triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)

Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali acquisirà una specifica competenza negli aspetti transnazionali dell’odierna realtà economico-sociale e sarà capace di inserirsi in diversi contesti lavorativi. È un corso di laurea interdisciplinare nel quale si intendono integrare conoscenze di base e specialistiche negli ambiti economico, giuridico, politologico e storico.

Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione (L-40)

Il corso di Laurea in Sociologia si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.
L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l’analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi

Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (LM-51)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate, nonché competenze metodologiche, relazionali e riflessive, come pure abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un’ottica di mercato.
L’obiettivo principale dell’attività formativa professionalizzante di questo corso di laurea magistrale è rappresentato dalla gestione del personale che lavora in contesti organizzativi di vario ordine e grado, con inclusione quindi di attività piuttosto diversificate ma tutte oramai divenute classiche per il profilo professionale dello psicologo che lavora in tale ambito, quali: reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo, coaching, eccetera.

Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico (LM-52)

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico offre una preparazione mirata a permettere l’analisi, l’interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, nonché della loro dinamica evolutiva nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno e all’accesso e alla gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing (LM-59)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Comunicazione Digitale e Marketing ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d’impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.).

Corsi di laurea Mercatorum nella Facoltà di Scienze Tecnologiche e dell’Innovazione

Per quanto riguarda l’offerta didattica proposta nei corsi di Laurea Mercatorum di questa Facoltà, troviamo:

Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto e della Moda (L-4)

Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell’orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli, e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto in senso stretto e in senso lato al design dell’oggetto d’arredo, nelle innumerevoli declinazioni merceologiche dei diversi settori produttivi e industriali; il design della Moda radicato nella tradizione italiana a personalità di prestigio internazionale che hanno saputo interpretare l’innovazione mantenendo saldi i riferimenti a cui i prodotti della moda sono destinati. I due indirizzi formativi prediligono un approccio multidisciplinare che combina insieme pragmatismo, managerialità e progettualità. Questo corso di laurea Mercatorum propone due curricula:

  • Design del Prodotto
  • Design della Moda

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile (L-7)

Il Corso di laurea Triennale in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile propone una formazione ingegneristica a largo spettro, comprendente la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell’ingegneria civile, ma anche aperta alla valutazione degli impatti delle infrastrutture di trasporto sull’ambiente nelle sue principali componenti.
Il corso mira a fornire le conoscenze e le abilità di base per la progettazione di infrastrutture di un sistema dei trasporti (strade, ferrovie, parcheggi, motel, garage ecc), con particolare riferimento all’economia circolare, nell’ottica di una sostenibilità dello sviluppo nell’accezione consolidata del termine e cioè di un’organizzazione degli spostamenti di persone e merci che garantisca alle generazioni future risorse ambientali non inferiori a quelle oggi disponibili.
Propone due curricula:

  • Profilo Mobilità
  • Profilo Infrastrutture

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica (L-8)

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.
Il corso si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell’informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione) per affrontare problematiche comuni ad un amplissimo spettro di applicazioni.
Il corso di Laurea Mercatorum in Ingegneria informatica è stato progettato in modo da recepire pienamente le raccomandazioni sui Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica redatto dal GII ( Gruppo italiano di Ingegneria Informatica); il corso è altresì allineato agli standard europei ed internazionali, e rientra pienamente nelle raccomandazioni del Rapporto 2014 di IEEE Computer Society SWEBOK 3.0 The Guide to Software Engineering Body of Knowledge e dei Computing Engineering Curricula 2016 for Undergraduate Degree Programs in Computer Engineering Guidelines definiti e pubblicati da ACM/IEEE.

Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale (L-9)

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ad un contesto lavorativo dinamico nel settore dell’ingegneria gestionale ed industriale, di affrontare e risolvere i problemi tecnologici che nascono nell’era moderna, nonché di gestirne i relativi processi.
Il Corso di Studio ha come obiettivo formativo prioritario quello di assicurare ai propri laureati un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici sia nelle materie di base che in quelle ingegneristiche, per consentire loro di completare proficuamente la propria preparazione professionale all’interno di successivi percorsi formativi specifici e di adattarsi alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l’ingegneria gestionale ed industriale, ed i settori produttivi che trovano applicazione in tale ambito.
Il percorso formativo consente all’allievo di comprendere l’interazione degli aspetti tecnologici nel settore dell’ingegneria industriale, ed acquisire le capacità per contribuire ad attività di gestione e progettazione preliminare in ambito industriale, per analizzare e gestire impianti, sistemi e processi in ambito industriale.

Laurea Triennale in Statistica e Big Data (L-41)

Il Corso di Laurea in Statistica e Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà. Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali. La formazione si focalizza sugli aspetti statistici-informatici utili a sviluppare le competenze adeguate ad una corretta ed efficiente raccolta, gestione, analisi e sintesi dei Big Data.
Il Corso di laurea Mercatorum in Statistica e Big Data presenta inoltre una connotazione non solo fondata sul rigore teorico-formale ma anche di tipo applicativo proponendo al suo interno numerose attività laboratori virtuali e moduli di altre conoscenze per il Mondo del Lavoro utili a mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Il Corso di Studi presenta anche un’estrema flessibilità per l’eventuale prosieguo degli studi in quanto lo studente può strutturare il proprio percorso triennale per poi continuare la propria formazione verso lauree magistrali di tipo statistico, di tipo informatico e di tipo economico-manageriale.

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Gestionale ha come obiettivo la formazione di un professionista che, con le sue conoscenze tecniche ed economiche, con le sue competenze organizzative e manageriali, sia in grado di gestire i processi e pianificare le strategie necessarie a promuovere l’innovazione delle aziende.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale forma figure professionali di elevato livello, in grado di coniugare strumenti e metodi di pianificazione. Il livello di approfondimento dei temi trattati durante il percorso formativo caratterizza il Laureato Magistrale per un’elevata preparazione tecnico-culturale nei diversi campi gestionali dell’ingegneria. Egli ha consapevolezza e capacità di assunzione di responsabilità per una molteplicità di ruoli e figure professionali, oggi estremamente ricercate da tutte le grandi e medie aziende, ma spesso valorizzato anche in realtà di dimensioni più ridotte nelle quali può assumere rapidamente ruoli apicali.
Le attività formative offerte nel corso di laurea magistrale sono state progettate per creare una figura professionale in grado di operare al centro del cambiamento dell’industria manifatturiera e della trasformazione digitale, per contribuire con le proprie competenze all’introduzione di nuove soluzioni e sistemi innovativi di produzione, a supporto dello sviluppo di nuovi modelli di business, della gestione del rischio e della innovazione digitale.
Sono presenti due diversi curricula:

  • Ingegneria Gestionale per la Gestione del Rischio
  • Ingegneria Gestionale per la Trasformazione Digitale

Quanto costano i corsi di laurea Mercatorum?

Il costo della retta per la maggior parte dei corsi di laurea Mercatorum è di € 3.400 per anno accademico.
Il Corso di Laurea Gastronomia, ospitalità e territori (L-GASTR) prevede anche la possibilità di scegliere un percorso in presenza al costo di 8.000 Euro per Anno Accademico.
Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale della tassa servizi, pari a euro 50,00.
Inoltre, per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento della retta universitaria, che può essere suddiviso in rate, e il pagamento del bollo e dei diritti di segreteria possono essere effettuati congiuntamente, on-line (per gli studenti già iscritti), o a mezzo bonifico bancario.

Per l’iscrizione ai Corsi di laurea Mercatorum, inoltre, lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140,00) da effettuare accedendo al sito web istituzionale LazioDiSCo. La Tassa Regionale deve essere versata ad ogni inizio Anno Accademico di iscrizione al Corso di Laurea.

Contattaci compilando il modulo in pagina per essere ricontattato e ottenere tutte le informazioni sulle nostre agevolazioni economiche!

Mercatorum Sedi: dove fare gli esami?

Le prove d’esame dei singoli insegnamenti si svolgono in presenza e possono essere sia scritte che orali.
Per quanto riguarda le prove d’esame orali, l’esame di svolge sempre in presenza a Roma.
Esiste la possibilità di svolgere gli esami in una sede diversa da quella di Roma ma è possibile solo versando una tassa d’esame fuori sede, pagabile però un’unica volta per un anno accademico e per la sede prescelta.
Il costo per lo sblocco della sede è di 150€ e deve essere versata in anticipo per bloccare il proprio posto in sede d’esame.
Per quanto riguarda invece le prove scritte, è possibile svolgerle presso queste sedi, individuando quella più vicina al proprio domicilio:

Richiedi i moduli per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Mercatorum

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Mercatorum, alle importanti agevolazioni economiche previste e per richiedere i moduli per l’immatricolazione, è possibile contattarci anche al Numero Verde 800 19 27 27. In alternativa, compila il modulo che trovi in questa pagina e ti ricontatteremo al più presto.

Domande Frequenti