corsi di laurea unicusano

I corsi di laurea Unicusano: tutte le lauree triennali e magistrali online

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

In cerca di informazioni su tutti i corsi di laurea Unicusano attivi? Continua a leggere il nostro articolo per conoscere l’offerta formativa aggiornata.

In questo articolo vedremo tutti i corsi di laurea dell’Università Telematica Unicusano, divisi per tipologia e area disciplinare. L’offerta formativa Unicusano corsi di laurea è ampia e variegata. Se vuoi iscriverti a un corso di laurea triennale o magistrale online presso questo ateneo avrai davvero tante opzioni tra cui scegliere. Vediamole insieme!

Corsi di laurea Unicusano: metodologie didattiche

Prima di esplorare tutti i corsi attivi, vediamo le caratteristiche dei corsi di laurea dell’ateneo online Unicusano. L’Università Telematica Niccolò Cusano è attiva dal 2006 nell’ambito dell’e-learning, ovvero della didattica digitale. Istituita con il Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006 Unicusano è una delle 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur abilitata a rilasciare titoli accademici equipollenti a quelli tradizionali.

L’Università telematica Niccolò Cusano propone tre diverse metodologie didattiche, consentendo agli studenti di scegliere il metodo di studio più adatto alle proprie esigenze:

  • metodologia telematica: le lezioni sono fruibili in modalità completamente online tramite piattaforma e-learning sempre accessibile;
  • metodologia telematica integrata: le lezioni sono fruibili in modalità mista sia online sia in presenza;
  • metodologia telematica blended: le lezioni sono erogate online e in presenza e c’è l’obbligo di seguire un corso in inglese (in presenza o a distanza) ed eventualmente un corso per una seconda lingua.

In base alla metodologia didattica scelta, i costi e i tempi per l’iscrizione possono variare. Scegliendo i corsi di laurea blended ci si può iscrivere fino al 31 dicembre, mentre se scegli di seguire le lezioni in modalità telematica o integrata puoi iscriverti quando vuoi.

Favicon Unitelematiche ISCRIZIONE AGEVOLATA
Richiedi una consulenza gratuita a uno dei nostri Coach per ricevere tutto il supporto necessario pre e post iscrizione a un’Università Telematica!

I corsi di laurea Unicusano: una scelta flessibile

Unicusano mette a disposizione 3 diverse metodologie didattiche consentendo agli studenti di scegliere l’approccio che meglio si adatta alle loro esigenze e preferenze e migliorando così l’efficacia e l’esperienza formativa. Inoltre, la didattica online impiegata dall’Università Telematica Niccolò Cusano permette a chiunque voglia migliorare la propria formazione e competenze professionali di studiare in base ai propri ritmi e tempi.

Tutti coloro che non vogliono rinunciare a un percorso di studi di qualità, ma hanno l’esigenza di una metodologia didattica flessibile, grazie ai corsi di laurea online Unicusano possono realizzare il proprio obiettivo. La didattica a distanza permette di ottimizzare il proprio tempo. Le lezioni in modalità e-learning, senza vincoli di orari e di presenza in sedi fisiche da raggiungere, offrono l’opportunità di impiegare questo tempo all’approfondimento dello studio in base alle proprie esigenze personali e impegni quotidiani.

Unicusano corsi di laurea triennale

I corsi di laurea triennali erogati dall’Università Niccolò Cusano hanno la durata di 3 anni e richiedono al corsista il conseguimento di 180 CFU.

I requisiti per poter accedere ai corsi di laurea triennale è il diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio conseguito all’estero, purché idoneo.

I corsi di laurea triennali online non hanno test di ingresso, alcuni percorsi di studi possono richiedere un test valutativo che non è però vincolante ai fini dell’immatricolazione. Inoltre, non ci sono vincoli temporali se scegli un corso di laurea Unicusano in quanto le iscrizioni sono sempre aperte.

Unicusano corsi di laurea magistrale

I corsi di laurea magistrali Unicusano hanno durata biennale e prevedono il conseguimento di 120 CFU. Le lauree online magistrale permettono allo studente di specializzarsi e verticalizzare la propria formazione in base al percorso di formazione scelto. Per accedere a un corso di laurea magistrale è necessario aver conseguito una triennale. Non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte.

Unicusano i corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Presso l’Università Telematica Unicusano è attivo il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, strutturato in 2 diversi indirizzi. La magistrale a ciclo Unico dell’Università Telematica Niccolò Cusano ha durata di 5 anni e richiede il conseguimento di 300 CFU. Come per le triennali e magistrali, non ci sono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte. Il requisito per accedere al corso è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio idoneo conseguito all’estero.

Università Telematica Unicusano: Facoltà e offerta formativa

L’Università Telematica Unicusano offre complessivamente 49 corsi di laurea, tenendo conto anche dei diversi indirizzi di studio in cui si articolano i percorsi formativi. Ogni corso e curriculum consente allo studente di di potersi specializzare nell’area più affine alle proprie inclinazioni e obiettivi professionali.

In particolare, chi vuole iscriversi all’Università Telematica Unicusano può scegliere tra lauree triennale, magistrali e magistrali a ciclo unico nelle seguenti Facoltà:

Ci soffermiamo ora sui corsi di laurea triennali e magistrali divisi per Facoltà, per poi passare in rassegna i costi e le sedi Unicusano.

Corsi di laurea in Economia Unicusano

L’Università Telematica Unicusano offre 1 corso di laurea triennale e due diversi indirizzi per quanto riguarda la magistrale, scopriamo insieme l’offerta formativa attiva in questa area disciplinare:

Laurea Triennale in Economia aziendale e Management (L-18)

Il corso di Laurea Triennale in Economia aziendale e Management (L-18) mira a fornire una solida formazione multidisciplinare, consentendo agli studenti di acquisire conoscenze approfondite e competenze pratiche nelle aree chiave dell’economia, della gestione aziendale, del diritto e delle metodologie quantitative. Attraverso un approccio centrato sull’analisi critica e sull’interpretazione delle dinamiche aziendali, i laureati avranno tutti gli strumenti per poter interpretare il funzionamento delle imprese. Inoltre, il programma offre insegnamenti nelle discipline giuridiche che arricchisce ulteriormente il percorso di studio, garantendo agli studenti una visione completa del contesto normativo in cui operano le imprese.

Laurea Magistrale in Scienze economiche – indirizzo Mercati globali e innovazione digitale (LM-56)

Il corso di laurea Magistrale in Mercati globali e innovazione digitale (LM-56) mira a formare professionisti altamente specializzati in grado di gestire con successo le complessità delle attività economiche e aziendali in un contesto sempre più globale e digitalizzato. Il laureato acquisirà una solida comprensione delle dinamiche economiche e aziendali complesse, dei modelli matematici e statistici oltre a conoscenze di tipo giuridico fondamentali per operare a livello internazionale e gestire organizzazioni che operano su scala transfrontaliera.

Laurea Magistrale in Scienze economiche – indirizzo Gestione e professioni d’impresa (LM-56)

Il corso di laurea magistrale in Gestione e professioni d’impresa (LM-56) mira a formare figure professionali con competenze nelle dinamiche economiche, nell’utilizzo di strumenti statistici e aziendali, nonché nella comprensione dei principi giuridici fondamentali per l’attività economica. La preparazione dei laureati è arricchita dalla padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano con una particolare attenzione al lessico disciplinare. Inoltre, lo studente ha l’opportunità di svolgere tirocini e stage formativi presso istituti di credito, aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni private, sia a livello nazionale che sovranazionale, per consolidare e applicare le competenze acquisite durante il percorso di studio.

Corsi di laurea in Giurisprudenza Unicusano

Se sei interessato a una formazione in area giuridica Unicusano propone 2 corsi di laurea Magistrale a ciclo Unico, che ora vedremo nel dettaglio.

Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01)

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01) offre una solida formazione giuridica sia a livello nazionale che internazionale ed europeo e l’acquisizione di una metodologia che include anche l’analisi di casi pratici. Questo approccio permette agli studenti di comprendere meglio i principi e gli istituti del diritto vigente. I laureati acquisiranno anche abilità pratiche, come la progettazione e la redazione di atti giuridici, accordi negoziali, documenti processuali e normative oltre ad approfondire gli aspetti legati all’uso di strumenti informatici avanzati.
Al termine del percorso, inoltre, gli studenti saranno in grado di affrontare in modo consapevole i problemi interpretativi e applicativi del diritto, inclusi quelli legati all’ambito economico, attraverso anche alle abilità di analisi acquisite attraverso lo studio di casi specifici.

Laurea magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza – Indirizzo Giurista d’impresa (LMG/01)

Il corso di laurea magistrale magistrale indirizzo Giurista d’impresa (LMG/01) una formazione mirata alla normativa del diritto aziendale. Questo percorso formativo prepara i laureati a diventare professionisti in grado di fornire consulenza legale alle imprese, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Gli studenti al termine del percorso saranno in grado di sviluppare politiche aziendali basate su un’analisi approfondita degli aspetti legali, commerciali e fiscali contrattuali, al fine di favorire la crescita delle aziende. L’inserimento di insegnamenti specifici come il contenzioso amministrativo, il diritto industriale, il commercio elettronico e il diritto delle crisi aziendali consentirà ai laureati di acquisire skills e competenze ricercate nel mercato del lavoro e di operare sia del nel settore privato che nella pubblica amministrazione.

Corsi di laurea in Ingegneria Unicusano

L’Università Telematica Niccolò cusano offre un’ampia gamma di corsi di laurea in ingegneria e in diverse branche. Inoltre sono attivi 3 Percorsi Eccellenza, che vedremo nel dettaglio in seguito e sono: il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica (indirizzo Informatica) il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica (indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni) e infine il Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

Laurea Triennale in Ingegneria Civile (L-7)

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Civile (L-7) preparare gli studenti ad assumere ruoli tecnici cruciali nella progettazione di opere civili. Questo include anche la capacità di predisporre la documentazione tecnica necessaria, abilità di coordinamento e collaborazione con il team coinvolto durante le fasi organizzative del cantiere e capacità di svolgere attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria delle strutture e delle infrastrutture. Il corso di articola in 3 diversi indirizzi:

  • curriculum Strutture
  • curriculum Edilizia
  • curriculum Ambiente e Sostenibilità

Ogni indirizzo ha un suo piano di studi specifico consentendo agli studenti di formarsi e laurearsi seguendo un percorso di studi il più possibile incline ai propri interessi e obiettivi professionali.

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale (L-9)

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale (L-9) si propone di offrire una formazione mirata per preparare gli studenti ad assumere ruoli professionali all’interno di vari settori industriali. Il corso infatti si articola in 5 diversi indirizzi:

  • curriculum Agroindustriale
  • curriculum Biomedico
  • curriculum Gestionale
  • curriculum Elettronico
  • curriculum Meccanico

Anche in questo caso lo studente ha la possibilità di potersi specializzarsi in un determinato percorso formativo e quindi di raggiungere i propri obiettivi professionali.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) si propone di fornire agli studenti una formazione avanzata in fisica e matematica e in tutte le discipline caratterizzanti l’Ingegneria Civile. Al termine del percorso il laureato sarà in grado di progettare, gestire e controllare opere civili complesse, come edifici, infrastrutture e opere idrauliche, con un focus sulla sostenibilità ambientale e la sicurezza sismica. Il percorso didattico prevede attività pratiche e laboratori per sviluppare competenze operative nel settore, consentendo agli studenti di affrontare le sfide professionali con competenza e preparazione.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29) mira a formare professionisti con competenze approfondite che spaziano dalla tecnologia alla progettazione elettromagnetica, dalle telecomunicazioni alla bioingegneria elettronica. Al termine del percorso i laureati saranno in grado di operare nella ricerca di prodotti e servizi innovativi e di sviluppare soluzioni avanzate ottimizzando i costi. Avranno, inoltre, padronanza dei concetti scientifici, tecnologici e metodologici dell’ingegneria elettronica e la capacità di risolvere problemi complessi in modo innovativo e di gestire servizi complessi, inclusi quelli nella bioingegneria. Il corso include attività pratiche nelle discipline professionalizzanti che permetteranno agli studenti di sviluppare progetti su diverse scale, dall’ambito micro a quello territoriale.

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31) propone un percorso formativo interdisciplinare volto a formare professionisti in grado di gestire sistemi produttivi in diversi contesti industriali. I laureati saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità nella gestione, direzione e coordinamento delle attività produttive, sia nel settore manifatturiero che dei servizi, sia in ambito pubblico che privato. Il percorso formativo comprende insegnamenti che spaziano dall’ingegneria economico-gestionale, agli impianti industriali meccanici e alle tecnologie e sistemi di lavorazione.

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33)

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di ideare, ricercare, pianificare, progettare, sviluppare, gestire e controllare prodotti, sistemi, processi e servizi complessi. I laureati saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità nell’industria, soprattutto nella progettazione di alto livello, nella gestione di sistemi complessi e nei reparti di ricerca e sviluppo. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principi dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali, nonché sulle sfide tecnologiche legate alla produzione industriale.
Potranno inoltre personalizzare la loro formazione optando tra 3 diversi indirizzi di studio:

  • curriculum Automotive
  • curriculum Progettazione
  • curriculum Produzione e Gestione

Corsi di laurea in Psicologia Unicusano

Per chi desidera diventare Psicologo o lavorare in questo settore, l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale strutturato in 3 diversi indirizzi.

Laurea Triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)

Il corso di laurea triennale in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24) ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base di conoscenze nell’ambito delle scienze psicologiche. Il programma di studi integra elementi di formazione di base con attività professionalizzanti, concentrandosi sulla progettazione psicologica in diversi contesti (sociali, organizzativi, educativi e clinici), lo sviluppo di metodologie di osservazione e l’utilizzo di strumenti di valutazione.

Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51)

Il corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) ha l’obiettivo di formare psicologi competenti e preparati ad affrontare le sfide del settore, fornendo una solida base teorica e pratica. Il corso è strutturato in 3 diversi indirizzi:

  • curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • curriculum Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento

Ogni curriculum ha un suo piano di studi specifico volto a perfezionare la formazione in base agli sbocchi professionali desiderati. Tutti i percorsi includono nel piano di studi i crediti formativi universitari previsti per il tirocinio pratico valutativo. Il tirocinio prevede attività supervisionate che coinvolgono osservazione diretta e pratica, al fine di sviluppare le competenze necessarie per svolgere la professione di psicologo, come la prevenzione, la diagnosi e l’intervento psicologico.

Corsi di laurea in Scienze dell’educazione Unicusano

Chi intende intraprendere una carriera in ambito educativo ha la possibilità di conseguire presso Unicusano una laurea triennale online in Scienze dell’Educazione.

Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19)

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) si propone di formare operatori professionali socio-pedagogici capaci di assumere ruoli specifici in diversi ambiti educativi e formativi. I laureati saranno in grado di intervenire in contesti educativi che vanno dall’infanzia all’età adulta, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo individuale e comunitario e di promuovere il benessere sociale. Lo studente può scegliere tra due indirizzi:

  • curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
  • curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale

Al fine di far acquisire agli studenti competenze pratiche i due percorsi formativi prevedono esperienze di tirocinio e laboratori, che daranno la possibilità ai futuri laureati di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare le abilità necessarie per lavorare in contesti reali.

Corsi di laurea in Scienze Politiche Unicusano

Per coloro che sono interessati a una formazione in area Politologica l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione un corso di laurea triennale e 2 corsi di laurea magistrale.

Laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)

Il corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36) è progettato per offrire una solida base di conoscenze metodologiche, culturali e professionali nei campi giuridico, economico, politologico, sociale e storico. Al termine del percorso universitario i laureati saranno in grado di affrontare in modo adeguato i complessi problemi e processi che caratterizzano la nostra società contemporanea, grazie anche all’acquisizione di strumenti necessari per comprendere, valutare e gestire tali sfide. Il programma formativo prevede anche lo studio di almeno due lingue straniere, di cui almeno una appartenente all’Unione Europea, sia a livello scritto che orale.

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali (L-36)

Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM-52) ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita e specializzata delle questioni internazionali nei diversi ambiti giuridici, storici, sociali, geografici, politici ed economici. I laureati acquisiranno capacità analitiche, cognitive e metodologiche fondamentali per comprendere l’evoluzione della società contemporanea e le dinamiche legate alla globalizzazione. Avranno inoltre le competenze per analizzare in modo critico i sistemi politici, le relazioni interstatali, le aree geopolitiche e i meccanismi di risoluzione dei conflitti.
Il corso prevede 2 indirizzi:

  • curriculum Studi europei
  • curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale

Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere e affrontare le sfide globali del mondo contemporaneo.

Il Percorso Eccellenza Unicusano

Dal 2020 l’Università Online Unicusano ha ideato una nuova metodologia didattica pensata per garantire allo studente una formazione specifica e mirata. Grazie all’affiancamento di un tutor dedicato e all’opportunità per gli studenti di sostenere più esoneri intermedi, anziché un solo esame, il futuro laureato potrà pianificare lo studio e raggiungere così più facilmente il proprio traguardo.

I percorsi eccellenza sono attivi per 19 corsi di laurea nelle seguenti aree: sociologica-comunicazione, umanistica, scienze motorie e ingegneristica.

Laurea Triennale in Sociologia (L-40)

Il corso di laurea triennale in Sociologia (L-40) si propone di formare professionisti specializzati nell’affrontare le sfide legate al contesto sociale e alle complesse dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali, turistiche, sociali e istituzionali.
Il piano di studi è strutturato per fornire una base solida nell’ambito della sociologia e una approfondita conoscenza dei fenomeni sociali contemporanei e dei processi di cambiamento che li caratterizzano. Lo studente ha la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo scegliendo tra 2 diversi indirizzi:

  • curriculum Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • curriculum Crimine, Sociologia giuridica e Sicurezza

Chi scegli il primo indirizzo acquisirà nozioni più specifiche per affrontare in modo efficace le complesse questioni economiche, ambientali e sociali del mondo contemporaneo.

Chi opta per il secondo indirizzo studierà in modo più approfondito i temi legati al crimine, alla sociologia giuridica e alla sicurezza.

Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88)

Il corso di laurea magistrale in Sociologia (LM-88) ha l’obiettivo di formare sociologi con competenze avanzate nell’analisi dei fenomeni sociali in una prospettiva interdisciplinare, con particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali. Oltre a queste competenze, gli studenti acquisiscono abilità nella conduzione di ricerche sociali, supportate da conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche.

Il corso di laurea in Sociologia prevede 2 indirizzi:

  • curriculum Criminologia e Mutamento Sociale
  • curriculum Sviluppo Economico-Sociale dell’Ambiente e del Territorio

Scegliendo il primo indirizzo lo studente approfondirà tematiche legate alle aree della criminologia, concentrandosi sull’analisi dei fenomeni politico-criminologici e sul mutamento sociale, esaminati attraverso una prospettiva storica e teorica.

Optando per il secondo indirizzo lo studente potrà studiare in modo approfondito le tematiche legate alla sociologia dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione all’analisi delle politiche territoriali e della sostenibilità.

Laurea triennale in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)

Il corso di laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) si propone di formare professionisti in grado di operare all’interno del contesto mediatico contemporaneo, che comprende settori come editoria, giornalismo, cinema, radio, televisione, piattaforme web, blog e social media, con particolare attenzione ai settori degli eventi culturali, della comunicazione istituzionale e aziendale.

Il piano di studio include insegnamenti come scienze della comunicazione sociologica, informatica e competenze metodologiche e tecniche, arricchito dalla conoscenza della lingua inglese e da competenze interdisciplinari acquisite tramite tirocini formativi e seminari organizzati dall’Università.

Il corso ha 2 diversi indirizzi:

  • curriculum Industria dei giochi e gamification
  • curriculum Imprese e Istituzioni

Il curriculum Industria dei giochi e gamification si focalizza sulla preparazione di laureati che saranno pronti ad operare nell’industria dei giochi digitali e in altri settori influenzati dalla crescente importanza della gamification. Lo studente avrà una formazione nei campi delle scienze umane e sociali e competenze tecnologiche e gestionali. Approfondirà, inoltre, gli aspetti socio-pedagogici, di design e comunicazione, che rivestono un ruolo sempre più centrale nelle applicazioni ludiche digitali e nella società nel suo complesso.

Il curriculum Imprese e istituzioni si propone, invece, di formare laureati con una solida comprensione dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, arricchita da specifiche competenze nell’ambito delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale e dei relativi consumi. Particolare attenzione è rivolta, inoltre, a tutti gli aspetti legati agli eventi culturali e alla comunicazione istituzionale e aziendale.

Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) mira a fornire competenze professionali e specialistiche per poter operare nel mondo della comunicazione digitale. Il laureato approfondirà insegnamenti quali il marketing digitale, l’analisi semiotica dei prodotti culturali nonché gli aspetti legislativi e normativi della comunicazione digitale.
Sono inoltre previste attività formative supplementari e un laboratorio di business english. Il corso prevede 2 indirizzi:

  • curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • curriculum Cultural and social Media

Il curriculum Games Industry Management and Creative Direction fornisce agli studenti una visione completa e aggiornata dell’industria dei giochi, preparandoli per ruoli di gestione e direzione creativa in questo settore in continua evoluzione.

Il curriculum Cultural and Social Media si concentra sull’approfondimento dell’arte digitale e della neuro-semiotica dei prodotti culturali e mediatici. Inoltre, offre corsi che esplorano il giornalismo e i fenomeni di disinformazione nel mondo digitale, affrontando le sfide e le opportunità presentate dalla rapida evoluzione della comunicazione online.

Laurea triennale in Lettere – Studi Umanistici (L-10)

Il corso di laurea triennale in Studi Umanistici (L-10) è stato progettato con l’obiettivo di fornire ai futuri laureati una solida preparazione nel campo umanistico, adeguata alle esigenze della società della conoscenza contemporanea.

Il piano di studi integra insegnamenti legati ai settori tradizionali delle Lettere, come lingua e letteratura italiana, storia, geografia e linguistica, con competenze chiave nell’uso di una seconda lingua dell’Unione europea, in particolare l’inglese, e strumenti digitali fondamentali per operare nel contesto lavorativo odierno. Il Corso offre due indirizzi distinti:

  • curriculum Materie letterarie e linguistiche
  • curriculum Diffusione della conoscenza

Entrambi gli indirizzi includono lo studio di un’ampia gamma di settori disciplinari, conformi alla normativa più recente per l’accesso ai concorsi per la scuola secondaria e offrono una preparazione solida e critica, che comprende tutti gli insegnamenti dell’area umanistica, preparando i laureati in lettere ad inserirsi con successo sia nel settore tradizionale delle professioni umanistiche che in ambiti come la produzione e la valorizzazione del patrimonio culturale, l’editoria e la comunicazione digitale.

Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14)

Il corso di laurea magistrale Scienze Umanistiche (LM-14) ha l’obiettivo di fornire ai laureati una preparazione interdisciplinare nelle aree tradizionali del sapere umanistico, come lingua e letteratura italiana, storia, geografia e linguistica, ma anche nell’area informatica garantendo agli studenti l’acquisizione di metodologie didattiche e competenze digitali avanzate.

Il corso prevede 2 indirizzi:

  • curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

L’indirizzo Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza si focalizza sull’approfondimento delle discipline caratterizzanti il corso di laurea come storia letteraria, glottodidattica e pedagogia, geografia e informatica.

Il secondo indirizzo Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali si concentra invece sull’integrazione della conoscenza umanistica con le nuove forme di comunicazione multimediale. Le discipline caratterizzanti comprendono storia letteraria, glottodidattica, sociologia della comunicazione e una seconda lingua, mentre le discipline affini includono discipline informatiche e metodologie di ricerca valutativa.

Laurea Triennale in Filosofia Applicata (L-05)

Il corso di laurea triennale in Filosofia Applicata (L-05) ha l’obiettivo di formare laureati con una preparazione storica e teorica tradizionale sull’evoluzione e sui vari modelli del pensiero filosofico occidentale. Gli studenti approfondiranno materie quali: filosofia teoretica e morale, filosofia politica e del diritto, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza e della epistemologia, filosofia della medicina e dell’economia.

Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78) mira a formare laureati in filosofia che siano preparati ad affrontare le nuove sfide e le contaminazioni interdisciplinari presenti nel panorama della ricerca contemporanea. Il corso offre una preparazione specifica nelle tradizionali e nuove aree applicative della filosofia all’interno di uno scenario interdisciplinare. Particolare attenzione viene dedicata all’interazione tra filosofia, psicologia e neuroscienze nel contesto delle scienze cognitive postclassiche.

Laurea Triennale in Scienze Motorie (L-22)

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie (L-22) forma professionisti in grado di operare efficacemente nel campo delle attività motorie e sportive, fornendo una base solida di conoscenze scientifiche, tecniche e metodologiche. Gli obiettivi del corso includono l’acquisizione di conoscenze biologiche, fisiologiche, psicopedagogiche e giuridiche legate all’attività fisica. Il corso inoltre si adatta alle mutevoli esigenze del mercato professionale di questo settore, offrendo la possibilità ai laureati di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, oppure di continuare gli studi con una laurea magistrale.

Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Il corso di laurea magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68) ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di operare nell’ambito delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche, nonché nell’ambito educativo. Attraverso una formazione avanzata e completa, che integra conoscenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche, il percorso formativo fornisce una visione approfondita delle metodologie di allenamento nelle diverse discipline sportive, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, alla valutazione della performance e alla regolamentazione sportiva. Al termine del percorso i laureati saranno in grado di progettare programmi di allenamento adatti a diverse categorie di atleti e interagire e coordinarsi con altre figure professionali.

Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica – Indirizzo Informatica (L-8)

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate nel campo dell’Ingegneria dell’Informazione, concentrandosi principalmente sull’Ingegneria Informatica. Il programma è progettato per rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro, sia nel settore industriale e manifatturiero, sia nell’ambito della progettazione e gestione di sistemi e infrastrutture hardware e software per la fornitura di servizi nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica, inoltre, è un percorso eccellenza è quindi possibile seguire le lezioni disponibile sia online che in presenza.

Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica – Indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni (L-8)

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica, con il curriculum Elettronica e Telecomunicazioni, si propone di fornire agli studenti una solida formazione nel campo dell’Ingegneria dell’Informazione, con un focus specifico sull’Elettronica e sulle Telecomunicazioni. Questo percorso formativo è stato ideato per rispondere alla crescente domanda del mercato del lavoro, sia nel settore industriale e manifatturiero, sia nell’ambito della progettazione e gestione di sistemi e infrastrutture hardware e software per la fornitura di servizi nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Il Corso di Studi in Ingegneria Elettronica e Informatica è un percorso eccellenza è quindi possibile seguire le lezioni disponibile sia online che in presenza.

Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Tra i percorsi eccellenza c’è anche il Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32). Questo percorso mira a formare professionisti altamente qualificati, capaci di ideare, ricercare, pianificare, progettare, sviluppare, gestire e controllare prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nel campo dell’informatica. Il corso di laurea si propone di soddisfare le crescenti esigenze del mercato del lavoro, sia nel settore industriale e manifatturiero, sia nell’ambito della progettazione e gestione di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). I laureati magistrali in Ingegneria Informatica avranno numerose opportunità lavorative in società e aziende che si occupano della progettazione, produzione o fornitura di componenti e sistemi software, dispositivi e servizi informatici, sia nel settore pubblico che privato.

Quanto costa Unicusano?

Dopo aver analizzato l’intera offerta formativa dell’Università Telematica Unicusano, vediamo ora un aspetto altrettanto importante per chi decide di iscriversi ad un corso di laurea online, ovvero i costi. Quanto costa un corso di laurea Unicusano??

Il costo di una laurea telematica Unicusano può variare dai 3.000 euro ai 5.000 euro, in base alla metodologia didattica scelta. Inoltre, l’ateneo mette a disposizione programmi di agevolazione ai quali potresti usufruire risparmiando sulla retta universitaria annuale.

Contattaci compilando il modulo in pagina oppure clicca qui per essere immediatamente ricontattato con tutte le informazioni sulle convenzioni che potresti attivare e per avere tutto il supporto necessario.

Unicusano Sedi: dove fare gli esami

Come anticipato, le lezioni dei corsi di laurea Unicusano si svolgono attraverso diverse modalità didattiche, tutte garantiscono massima flessibilità allo studente. Chi sceglie di frequentare esclusivamente online le lezioni può seguire il corso di studi secondo i propri ritmi ed esigenze e senza doversi spostarsi in un luogo fisico.

Tuttavia, gli esami sia orali che scritti e la seduta di laurea si svolgono in presenza e puoi farlo presso una delle tantissime sedi Unicusano presenti nelle principali città italiane.

In particolare l’Università Telematica Unicusano ha sedi dislocate in tutto il territorio: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Richiedi i moduli per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Unicusano

Per avere maggiori informazioni in merito all’offerta formativa dei Corsi di Laurea Unicusano, sulle importanti agevolazioni economiche previste e per richiedere i nuovi moduli per l’immatricolazione, è possibile contattarci al Numero Verde 800 19 27 27. In alternativa, compila il modulo che trovi in questa pagina e ti ricontatteremo al più presto.

Domande Frequenti