corsi-alta-formazione-cosa-sono

Corsi di Alta Formazione: cosa sono, a cosa servono e come scegliere quello giusto

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Perché scegliere i Corsi di Alta Formazione? Ecco cosa sono e cosa c’è da sapere

Nell’attuale mercato del lavoro, sempre più competitivo e complesso, preparazione e competenza davvero possono fare la differenza e aiutarti ad emergere nel mare di concorrenza.

Un ottimo modo per accrescere la tua professionalità è quello di frequentare dei Corsi di Alta Formazione, in grado di fornirti maggiori competenze specifiche e abilità concrete nel settore lavorativo di tuo interesse.

Scopriamo di più sui Corsi di Alta Formazione, cosa sono, a cosa servono e perché scegliere quelli online.

Corsi di Alta Formazione: cosa sono e chi li gestisce

Come prima cosa, vediamo cosa sono i Corsi di Alta Formazione, conosciuti anche come corsi di perfezionamento.

Un Corso di Alta Formazione è un percorso di studi che mira a dare capacità e conoscenze ad un livello superiore, finalizzato ad approfondire nel dettaglio una determinata materia per darti maggiori competenze e abilità in una precisa professione.

Sono offerti e gestiti da università pubbliche e private, comprese quelle telematiche, ma anche da business school e da enti di formazione riconosciuti. Solitamente l’iscrizione è compatibile con la contemporanea iscrizione a corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorati e master.

Che differenza c’è tra i Corsi di Alta Formazione e i Master?

Sia i master che i corsi di perfezionamento hanno come scopo l’acquisizione di competenze maggiori e più specifiche, ma con delle nette differenze:

  • Accesso. Per accedere ai master universitari bisogna aver conseguito una laurea triennale (per quanto riguarda i master di primo livello) o una laurea magistrale (per i master di secondo livello). Per alcuni Corsi di Alta Formazione, invece, è sufficiente anche il diploma, per altri occorre una laurea triennale, ma molto dipende dall’ateneo o dall’ente. Per questo il consiglio è di informarsi sempre sui requisiti d’accesso, che possono essere diversi a seconda del tipo di corso.
  • Durata. I master universitari sono strutturalmente più complessi e solitamente hanno durata non inferiore a un anno, mentre i Corsi di Alta Formazione hanno una durata variabile a seconda dell’offerta didattica.
  • Titolo. I master danno diritto al rilascio del diploma di Master Universitario, mentre i Corsi di Alta Formazione non rilasciano un titolo di studio ma un attestato di frequenza e possono prevedere il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Quali sono i vantaggi dei corsi di Alta Formazione online?

I Corsi di Alta Formazione per essere validi devono godere del riconoscimento da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Tra questi rientrano quelli offerti dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR, ovvero quelle università online il cui titolo è del tutto equipollente a quello rilasciato dalle università tradizionali.

I vantaggi della didattica online sono tanti, primo tra tutti la possibilità di non dover seguire i corsi in presenza e di godere di una gestione dello studio comoda, personalizzata e adattabile alle proprie necessità e al tempo a disposizione. Infatti, i Corsi di Alta Formazione online sono pensati e articolati in modo tale da venire incontro alle esigenze organizzative di chi non ha tempo e modo di seguire dei corsi in presenza, come chi già lavora o ha impegni di altra natura: un’offerta formativa valida ma nello stesso tempo flessibile e comoda, a cui accedere ovunque e in qualsiasi momento dal proprio device.

Scopri i Corsi di Alta Formazione online su Unitelematiche.it

Se stai pensando di iscriverti ad un corso di perfezionamento online, ma non sai bene quale scegliere, visita Unitelematiche.it il portale che racchiude tutte le notizie e le informazioni riguardanti le Università Telematiche italiane riconosciute dal MIUR.

Su Unitelematiche, insieme a tutti i Corsi di Laurea online e ai Master, potrai trovare tutti i Corsi di Alta Formazione disponibili, tra cui scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di consigli, contattaci e ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutto l’aiuto che ti serve.