LM 51, tutto ciò che devi sapere sulla laurea magistrale in Psicologia

RedazioneIn Evidenza, News

CONDIVIDI SU:

Vediamo insieme tutte le curiosità e le informazioni necessarie se vuoi intraprendere questa laurea magistrale sempre più richiesta!

La Laurea in Psicologia LM 51 è sicuramente tra le più popolari e richieste degli ultimi anni; soprattutto dopo la pandemia di Covid-19 i dibattiti e le consapevolezze riguardanti l’importanza della salute mentale hanno sempre più preso piede, portando nuovi riflettori sulla professione e importanza dello psicologo.

LM 51, ciò che devi sapere

Chiunque sia interessato a continuare gli studi iniziando un percorso di studi con la laurea LM-51 allora dovrebbe sicuramente sapere, prima di tutto, che seppure esistano diversi tipi di offerte formative tutte hanno degli obiettivi in comune da sviluppare.
Vediamone alcuni!

  • Avere una preparazione avanzata in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia
  • Essere capaci di stabilire le caratteristiche rilevanti di persone, gruppi, organizzazioni e situazioni e di valutarle con gli appropriati metodi psicologici
  • Essere capaci di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni con le esigenze di persone, gruppi, organizzazioni e comunità
  • Essere capaci di valutare la qualità, l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi
  • Assumersi la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari

Inoltre, i curricula del corso di laurea possono prevedere diverse attività, quali:

  • Attività formative come seminari, laboratori, esperienze applicative
  • Attività che valgano come tirocinio di orientamento
  • Attività esterne o soggiorni di studio presso altre università italiane o straniere

Essendo la LM 51 una laurea magistrale si parte dal presupposto che, per accedervi, lo studente abbia una solida preparazione di base nei diversi ambiti della psicologia: la psicologia generale, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo; le dinamiche delle relazioni umane, i processi psicofisiologici alla base del comportamento, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici ecc…

Chiarito questo, vediamo insieme cosa comporta una laurea in LM-51 online!

Classe di Laurea LM 51: caratteristiche

Il corso di laurea magistrale in Psicologia prevede molte discipline psicosociali, scienze e tecniche psicologiche o psicologia del lavoro.

La laurea della classe LM 51 si propone di formare la figura di psicologo con competenze professionali specifiche, ispirate alla psicologia dinamica, clinica ed alla psicologia di comunità, intese come metodologie dell’intervento psicologico con individui, gruppi, organizzazioni e comunità.
Si intende inoltre sviluppare conoscenze teoriche, capacità tecniche e competenze metodologiche che attengono alla costruzione e gestione della relazione tra lo psicologo e la sua utenza ma anche conoscenze che permettano di accedere al concorso per l’insegnamento.

Laurea in Psicologia: gli sbocchi lavorativi

Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia classe LM 51 abilita all’esercizio della professione di psicologo.
Per questo permette, ovviamente dopo la discussione della laurea e superato l’esame di cui poco sopra, di svolgere la propria attività lavorativa, sia come libero professionista sia all’interno di società pubbliche e private.

I principali sbocchi lavorativi legati alla laurea LM 51 sono nel campo della consulenza, nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, gruppi o comunità, ma anche presso enti o istituzioni.
Lo psicologo svolgerà la sua attività lavorativa con possibilità di impiego sia in strutture pubbliche che private e in qualità sia di dipendente che come libero professionista, ricoprendo ruoli diversi in diversi ambienti: sanitario, socioassistenziale, aziendale, sportivo, comunicativo, educativo…

Come detto poco sopra, la laurea magistrale in psicologia diventa abilitante e sostituisce, dall’anno accademico 2023/2024, quello che era l’esame di Stato.
Questo comporta che, durante l’iter formativo, sarà necessario svolgere un Tirocinio Pratico Valutativo da 30 CFU (di cui 10 da svolgere in triennale e 20 in magistrale).
In aggiunta al tirocinio sarà necessario svolgere una Prova Pratica Valutativa durante il percorso magistrale, e il suo superamento consentirà di accedere alla discussione della tesi.
a questo punto, finalmente, sarà possibile iscriversi all’Ordine e iniziare a esercitare la professione come psicologo.

Le classi di concorso per l’insegnamento

Come già detto, con la laurea magistrale in Psicologia LM 51 si può accedere a una classe di concorso per l’abilitazione all’insegnamento.

Nello specifico parliamo della Classe di Concorso A-18 in Filosofia e Scienze Umane, ma è bene tenere a mente che l’accesso sarà consentito solo a chi possiede almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12.

Dove poter studiare Psicologia LM 51 online?

Molti degli Atenei Telematici erogano il corso magistrale in Psicologia.
La cosa che forse non sai, però, è che non prevedono il test d’ingresso!
L’accesso al corso è libero e l’iscrizione può essere effettuata durante tutto l’anno.
Il corso di laurea magistrale in Psicologia online (LM-51) viene erogato dai seguenti atenei online:

  • UniFortunato – Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata
  • UniNettuno – Corso di Laurea Magistrale Online in Processi Cognitivi e Tecnologie
  • Mercatorum – Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • UniMarconi – Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia
  • UniCusano – Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia
  • eCampus – Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia

Studiare psicologia online ti ha convinto e ritieni possa adattarsi meglio ai tuoi impegni e necessità?

In tal caso non devi far altro che contattarci!

Ti basterà chiamarci al Numero Verde 800 19 27 27 scrivici un messaggio per essere ricontattato in breve tempo e ricevere una consulenza gratuita.

Ricapitolando: domande frequenti