come conciliare studio e lavoro

Come conciliare studio e lavoro? 6 vantaggi delle università telematiche

RedazioneNews

CONDIVIDI SU:

Come conciliare studio e lavoro grazie ai corsi di laurea online

Vorresti conseguire una laurea ma durante il giorno lavori? Oppure hai finito le scuole superiori e hai iniziato a lavorare per mantenerti?

Questi sono solo alcuni dei casi in cui frequentare un’università tradizionale in presenza può risultare complicato, se non impossibile. Ma allora, come conciliare studio e lavoro senza stress e senza dover rinunciare al sogno di laurearti?

Fortunatamente, la soluzione per lavorare e studiare insieme esiste e si chiama università telematica!

Vediamo in cosa consiste e quali sono i vantaggi delle lauree online per gli studenti lavoratori.

Perché scegliere di essere studenti lavoratori?

Grazie alla didattica, tipica delle università telematiche, laurearsi lavorando è ormai possibile e molto vantaggioso. Questa modalità formativa, grazie alla sua grande flessibilità, permette infatti di conseguire un titolo universitario a lavoratori part time o full time di ogni età.

Chiunque può scegliere di lavorare e studiare insieme e per diversi motivi, tra cui:

  • Il desiderio di prendere una laurea per soddisfazione personale.
  • La volontà di proseguire gli studi ma non poter/voler gravare sulla propria famiglia.
  • La necessità di un titolo per fare carriera, ottenere un posto di lavoro o accedere ad un concorso.
  • Il desiderio di cambiare lavoro.

Le ragioni possono quindi essere disparate, ma la soluzione rimane la stessa: iscriversi ad un corso di laurea online presso una delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR.

Come studiare e lavorare: 6 motivi per scegliere l’università online

Ecco 7 vantaggi delle università telematiche per chi deve lavorare e studiare insieme:

  1. Titolo valido e riconosciuto. Una laurea ottenuta presso una delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR è equipollente al 100% a quelle delle Università tradizionali.
  2. Flessibilità e personalizzazione. L’e-learning consente di seguire le lezioni dove e quando si vuole, senza orari e luoghi definiti, grazie a piattaforme di apprendimento online disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. All’iscritto basterà connettersi alle lezioni in streaming da computer, tablet o smartphone, per poi recarsi a sostenere gli esami presso le sedi del proprio ateneo.
  3. Tutoraggio. La maggior parte delle Università Telematiche mette a disposizione tutor per aiutare gli studenti sia sotto l’aspetto didattico che burocratico.
  4. Numero aperto. Le facoltà delle Università Telematiche sono generalmente a numero aperto e non prevedono quindi test d’ingresso per la cui preparazione occorrono tempo, soldi e impegno.
  5. Iscrizioni tutto l’anno. Per la maggioranza dei corsi online c’è la possibilità di iscriversi in qualunque momento, senza dover aspettare l’inizio dell’anno accademico o rispettare finestre temporali limitate.
  6. Più appelli. Le università online hanno più appelli e sessioni d’esame rispetto a quelle tradizionali.

Studiare e lavorare: come organizzarsi con gli esami in sede?

Come accennato, uno dei maggiori vantaggi delle università online è la possibilità di studiare da casa o da qualunque altro posto, senza doversi recare in aula, eccetto per gli esami, i quali vanno sostenuti in presenza.  Ma come fare in questi casi?

Non tutti sanno che gli studenti iscritti delle università telematiche godono degli stessi diritti degli studenti delle università classiche, tutelati dall’articolo 10 della Legge n. 300 del 1970.

In base a questa legge uno studente lavoratore ha diritto a:

  • 150 ore di permesso retribuito (da spendere nell’arco dei tre anni) per esami, lezioni, convegni, seminari, ecc.
  • Permessi giornalieri retribuiti da utilizzare il giorno dell’esame.
  • Turni di lavoro idonei a facilitare gli studi.

Scopri come conciliare studio e lavoro con Unitelematiche.it

Se hai bisogno di altri consigli su come studiare e lavorare contemporaneamente visita Unitelematiche.it il portale che racchiude tutte le notizie e le informazioni riguardanti le Università Telematiche italiane riconosciute dal MIUR.

Sul sito trovi tutto quello che ti occorre sapere su corsi di laurea online triennali e magistrali, master online e altri percorsi formativi, ma anche sulle sedi, sugli aspetti burocratici e fiscali e tante news con le ultime tendenze in tema di didattica online.

Contattaci e ti forniremo tutto l’aiuto di cui hai bisogno per realizzare il tuo sogno.