UTIU-Students.net, la community UniNettuno

 

UTIU-Students.net è la community creata dagli studenti dell'UniNettuno per condividere conoscenza e interagire fra loro.

Oggi parliamo di UTIU-Students.net, la community creata dagli studenti dell'Università Telematica Internazionale UniNettuno come uno spazio libero per condividere conoscenza e interagire fra loro. Scopriamo come funziona.

Innanzitutto, per accedere alla community sono richieste le credenziali fornite dall'Ateneo. Una volta effettuato il log-in, dalla home page si può accedere alle diverse sezioni in cui è strutturata la community. Le principali sono: Piazza Virtuale,Condivisione Files e WikiNettuno.

La Piazza Virtuale è il punto d'incontro della community UniNettuno: al suo interno, infatti, gli utenti possono interagire fra loro aprendo discussioni, rispondendo nei topic già aperti, condividendo i singoli post e organizzandosi in gruppi di interesse, per esempio formando un gruppo per uno specifico corso.

La sezione dedicata alla Condivisione Files, invece, è un archivio in cui ogni utente loggato può scaricare e/o inserire materiali utili (schemi, appunti, riassunti, ecc.) per la preparazione degli esami universitari. La sezione è ordinata in cartelle e sottocartelle per facoltà, corsi di laurea e singole materie.

Infine, la sezione WikiNettuno sfrutta un diverso modo per la condivisione di conoscenza: i Wiki. Così come la celeberrima Wikipedia, infatti, WikiNettuno è costituita da un'insieme di pagine, modificabili da ogni utente, in cui vengono riportate le informazioni utili per gli studenti dell'UniNettuno. In WikiNettuno è inoltre presente il Decalogo Nettuniano, ovvero le 10 regole del perfetto studente dell'UniNettuno, stilate dagli studenti stessi. Tra queste, la numero 5 è quella che ci sembra più appropriata per descrivere la mission della community:

L'unione fa la forza! Nelle situazioni difficili aiutiamoci, uniamoci: solo così superiamo di slancio i nostri limiti”.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001