Università Telematiche, i numeri di un settore in forte crescita

La crescita delle Università Telematiche negli ultimi dieci anni è testimoniata dai numeri ed è destinata a continuare nei prossimi anni.

Le Università Telematiche in Italia sono un settore in forte crescita. A dirlo non è il rettore di uno degli atenei online, ma sono i numeri, ripresi anche da Panorama.it.

La crescita delle Università Telematiche in Italia

Nell'anno accademico 2013/2014, infatti, le 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur hanno registrato quasi 40mila iscritti.
Un dato molto importante, soprattutto se si considera che dieci anni prima, subito dopo il riconoscimento ottenuto dal Miur, le Università Telematiche contavano nemmeno 1.500 iscritti per l'anno accademico 2003/2004. Un trend positivo decisamente significativo con un tasso di crescita annuo del 16,9%.
La crescita, inoltre, non sembra essere destinata a rallentare: si è stimato, infatti, che nell'anno accademico 2017/2018 le Università Telematiche potranno contare su circa 75mila iscritti.

Crescita Università Telematiche

 

Il profilo degli studenti delle Università Telematiche

I dati (forniti da Unitelematiche.it e Universitaly-Miur e poi elaborati da Panorama), oltre a testimoniare la forte crescita delle Università Telematiche, ci permettono di delineare il profilo degli studenti degli atenei online. Da questi dati si evince come il 9% degli studenti delle Unitelematiche ha meno di 22 anni, mentre il 25% degli iscritti ha un'età compresa tra i 23 e i 30 anni. La fascia degli studenti con un'età compresa tra i 31 e i 40 anni si attesta al 29% mentre gli over 40 rappresentano il 37% degli iscritti alle Università Telematiche.

Dai dati si evince che, complessivamente il 66% degli studenti delle Università Telematiche è composto da over 30. Questo dato è, sicuramente, la migliore dimostrazione di uno dei grandi vantaggi delle Unitelematiche: l'opportunità di studiare e lavorare insieme, grazie ai servizi di e-learning messi a disposizione degli atenei per permettere agli studenti di prepararsi agli esami direttamente dalle loro case, nei tempi più congeniali per ognuno.

 

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001