Università Telematiche e comunicazione digitale

I Blog, le Web Tv e le Web Radio degli atenei telematici.

Nell’era digitale, soprattutto se si parla di Università Telematiche, l’approccio comunicativo che viene adoperato non può prescindere dall’utilizzo dei canali web.
Le Università Online cercano di essere al passo con tutte le proposte offerte dal mondo dei social media, cercando di sviluppare il principio di cross-medialità, ossia la connessione tra tutti i mezzi di comunicazione, al fine di migliorare e incrementare l’interazione con tra la struttura universitaria, gli studenti e il mondo esterno.
Andiamo a vedere quale tra le Università Telematiche fa un buon uso dei nuovi media, cercando di capire quali sono le strategia che utilizzano e in che modo sfruttano la potenzialità del web.

Università Telematica Unicusano
L’Unicusano senza ombra di dubbio può essere considerata l’Università Telematica che ha sviluppato maggiori iniziative di comunicazione legate al web. Oltre al sito istituzionale in cui sono fornite tutte le informazioni utili riguardanti i Corsi di Laurea, essa sta sfruttando svariate piattaforme online per cercare di coinvolgere gli studenti. Radio Cusano: emittente radiofonica sia FM che online. Le tematiche trattate sono generaliste, si passa dalla musica, alle news sino ad arrivare alle notizie calcistiche.
Il Palinsesto settimanale vede la diretta 7 giorni su 7, dalla mattina sino alle 23.00. TAG24: magazine online, organizzato in diverse rubriche, per sensibilizzare e informare i giovani studenti su diverse tematiche (Risparmio, Lavoro, Formazione, Ecosostenibilità, Salute e Benessere) Canale Youtube: nel momento in cui scriviamo ha 85.060 visualizzazioni; all’interno del canale sono presenti interviste fatte ai professori e la presentazione delle varie sedi.

Università Telematica Unipegaso
L’Università Telematica Pegaso, oltre ad essere molto attiva sul social network Facebook, dove, con cadenza giornaliera, sono pubblicate tutte le news e le iniziative dell’Ateneo, è molto attiva anche su altri canali interattivi. Canale Youtube: su questo social content sono riportati tutti gli interventi e le discussioni fatte dai docenti e non solo. Blog My Pegaso: il blog ufficiale dell’Unipegaso è aperto a tutti gli studenti e a chiunque abbia intenzione di sperimentare la professione del blogger. All’interno del blog non sono riportate solo le iniziative e progetti fatti dall’Ateneo, ma anche iniziative svolte nella regione Campania e nel resto d’Italia. Pegaso Web Tv: una neonata TV online gratuita con curiosità e informazioni legate ai corsi di laurea online, ai poli didattici, alla ricerca scientifica, agli eventi, ai progetti di ricerca e a tanto altro ancora.

Università Telematica eCampus
Al terzo posto tra le Università Online più social troviamo l’Ateneo eCampus di Novedrate. Oltre al sito istituzionale, l’Ateneo per interagire con i propri studenti utilizza ulteriori canali. Blog Uniecampus: il blog dell’eCampus racchiude diverse sezioni come l’area news, l’area eventi e l’area studenti. In quest’ultima sezione gli studenti possono interagire con l’ateneo ed esprimere liberamente la loro opinione.
Canale Youtube: il canale comprende tutti i convegni tenuti dai docenti dell’Ateneo e tutorial sul funzionamento della piattaforma online. Da sottolineare che l’ateneo eCampus sta sfruttando Youtube e i video per lanciare delle riuscite campagne pubblicitarie.

Università Telematica Uninettuno
Oltre al sito istituzionale e alla presenza sui maggiori social network, l’Uninettuno ha sviluppato un potente mezzo di comunicazione rivolto ai suoi utenti. Stiamo parlando della Uninettuno.tv. Questo canale web, nonostante la sua forma spartana, è ricco di contenuti di qualità, come approfondimenti su tematiche scientifiche, importanti eventi culturali e soprattutto video di lezioni universitarie.

Università Telematica Marconi
L’Università Guglielmo Marconi non ha una fiorente attività social, ciò nonostante, anche l’Ateneo Guglielmo Marconi diffonde le proprie conoscenze e iniziative attraverso la propria web tv, la Marconi Channel. Questo canale digitale è nato con buone intenzioni, ma al momento ancora non sfrutta a pieno tutte le sue potenzialità.
Da una prima analisi possiamo ritenere che su 11 Università Telematiche le più attive nel web sono 5, ovviamente ognuna con delle proprie peculiarità e originalità. L’attività social, soprattutto se si parla di Università Telematiche, può risultare un’ottima vetrina, ma anche un ottimo modo per mantenere un rapporto attivo tra Ateneo e studenti, considerata l’assenza di un costante rapporto face to face.

In questo contesto comunicativo, si inserisce anche il nostro portale Unitelematiche.it, che è nato con una mission ben precisa, ossia sfruttare a pieno la potenzialità partecipativa di internet e creare un centro di discussione (attraverso il nostro Forum e i Social Network), che permetta a tutte le parti (presidenti, direttori generali, responsabili didattici, docenti e utenti finali) di migliorare, potenziare e diffondere i servizi offerti dalle Università Telematiche.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001