Università Telematiche: come scegliere?

scegliere università telematica

Vi diamo 5 buoni consigli per non sbagliare Università Telematica

In Italia ci sono 11 Università Telematiche riconosciute dal Miur. L’organizzazione interna le contraddistingue le une dalle altre, sia in termini didattici e contenutistici che sotto il profilo etico. Capire quale è l’ Ateneo Telematico che meglio risponde alle nostre esigenze, non è sempre facile, cerchiamo di vedere insieme alcuni elementi caratterizzanti delle Università Telematiche più quotate;

Iniziamo con l’Università Telematica Uni Nettuno, che è stata la prima università ad avere il riconoscimento del Miur, questa si distingue per i corsi di laurea online in discipline psicologiche. Dal punto di vista didattico, oltre al materiale consultabile e scaricabile in piattaforma, consiglia l’acquisto di libri per ogni singolo esame, in modo da avere una preparazione al top.

L’ Università Telematica San Raffaele, invece, mira prevalentemente ai corsi di laurea online circoscritti al settore del benessere e della salute, tra le più quotate e richieste troviamo il corso di laurea online in Scienze motorie e quello in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia. L’università permette di fare il primo esame dopo 60 giorni dall’iscrizione, di modo che dal momento dell’immatricolazione ci sia il tempo dovuto per studiare.

L’Università Telematica eCampus si contraddistingue per i corsi di laurea online in Marketing e Comunicazione, ed offre un reale ed ampio contesto nel quale poter soggiornare per tutto il periodo universitario, molto simile a un college americano.

L’Università Telematiche Pegaso cerca di rispondere alle reali esigenze degli studenti, strutturando pacchetti ad hoc, che permettano di risparmiare tempo e denaro. Tra le università telematiche è sicuramente quella economicamente più vantaggiosa.

Dilungarci sulla descrizione di tutte le 11 Università Telematiche riconosciute da l Miur non è lo scopo di questo articolo. Questa breve introduzione è utile per capire la diversità di ogni singola struttura, ma allora come scegliere l’Università Telematica?

5 buoni consigli per non sbagliare:

  1. Iniziamo a pensare al corso di laurea che più ci interessa o ci piace;
  2. Vediamo se è possibile fare un riconoscimento crediti inerente al percorso che intendiamo scegliere;
  3. Cerchiamo di valutare quante volte bisogna spostarsi per sostenere gli esami e, magari, puntiamo su un’Università logisticamente più vicina;
  4. Valutiamo la disponibilità delle nostre risorse economiche ed il costo del corso di laurea;
  5. Scegliamo il corso di laurea online che più riteniamo idoneo alle nostre esigenze, ossia quelli che offrono video-lezioni, oppure quelli che offrono solo dispense a seconda se abbiamo più tempo a disposizione per stare davanti al pc, o preferiamo stampare il materiale, portarlo in giro con noi e, all’occorrenza, consultarlo.

Se questi consigli per non sbagliare risultano poco esaustivi, puoi sempre approfittare del nostro servizio Cerca e Confronta, che ti aiuterà a trovare l'Università Telematica e il Corso di Laurea Online più vantaggioso.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001