L'Università Telematica si mostra (Part 2)

Tecniche audiovisive dell'eCampus

Nel precedente articolo L’Università Telematica si mostra (Part 1) abbiamo analizzato le principali tecniche di comunicazione audiovisiva dell’Università Telematica Pegaso. Quest’oggi ci dedichiamo invece, ad analizzare le tecniche audiovisive dell’UniversitàTelematica eCampus, istituita con decreto Miur nel 2006.

Il principale strumento per una buona comunicazione audiovisiva, a cui nessuno può rinunciare, è YouTube. L’eCampus ha capito molto bene questo assunto e con il suo canale YouTube Università eCampus diffonde video istituzionale, ma soprattutto video esperienziali di ottima fattura che raccolgono centinaia di migliaia di visualizzazioni e scatenano efficaci processi di viralità. Tali video sono strutturati secondo dei parametri ben precisi,che possiamo riassumere in punti:

  1. Si parte dal racconto di una storia, da una esperienza condivisibile;
  2. Si presenta il prodotto in maniera intelligente, senza esporlo troppo;
  3. Si utilizzano al meglio i primi 5 secondi per catturare l’attenzione di chi ci guarda;
  4. Si gioca sulle emozioni, perché nonostante tutto la gente ama emozionarsi. Lo diceva già Aristotele duemila anni fa: le persone vanno coinvolte emotivamente;
  5. Bisogna saper sorprendere e non scioccare: chi condivide il filmato vuole essere apprezzato dagli altri, e non spaventarli, altrimenti la catena si spezza;
  6. Dare un ruolo a chi guarda il video;
  7. La musica è fondamentale: l’elemento sonoro fa la differenza e suscita emozione.

Dopo questa breve carrellata passiamo alla visione di un video pubblicato sul canale dell’eCampus che a nostro avviso rispecchia a pieno i punti sopra elencati, l’unica pecca, forse, è a lunghezza, ma ne vale la pena.

Molti video li troviamo condivisi sulla pagina Facebook dell’Università Telematica eCampus, con il fine di aumentare il processo virale dei video.

Oltre al Canale YouTube, l’Università Telematica eCampus, risulta essere presente e attiva anche su SlideShare, dove, per ogni facoltà, troviamo una presentazione dei corsi di laurea online e del piano di studi di riferimento.
Non risulta per il momento presente sui canali Instagram o WhatsApp, ma crediamo che le ragioni siano prettamente legate ad un maggiore utilizzo del canale YouTube, grazie al quale vengono diffuse tutte le info riguardanti l’Università Telematica eCampus, con particolare attenzione al Campus universitario.
Ricordiamo infatti che l’Università Telematica eCampus, ospita i propri studenti nella sede centrale a Novedrate in provincia di Como, in un parco che si estende su una superficie di 150.000 metri quadrati.

L'Università Telematica si mostra (Parte 3)

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001