L'Università Telematica Niccolò Cusano è green

Scopriamo insieme le caratteristiche dell’eco-campus Unicusano e tutti i dettagli dell'iniziativa AteneoVerde

Le Università Telematiche partono avvantaggiate se si parla di eco-sostenibilità, d’altronde, il loro approccio didattico è per natura più eco-sostenibile di una università tradizionale: i libri sono sostituiti da piattaforme online, grazie alle quali gli studenti scaricano materiale didattico senza dover necessariamente stampare, inoltre, grazie alla possibilità di frequentare via internet, gli spostamenti si riducono al minimo, dando una buona mano alla riduzione di CO2 nell’ambiente.

L’Università Niccolò Cusano ha sposato a pieno la causa dell’eco-sostenibilità, improntando la sua filosofia sul “green”. Attraverso l’iniziativa Ateneo Verde Unicusano University Goes Green, l’Unicusano sta cercando di trasmettere a studenti e docenti i valori racchiusi nell’eco-sostenibilità.

Come afferma l’Università stessa nel Protocollo di Sostenibilità, “l’obiettivo e l’impegno dell’Università Niccolò Cusano consistono nello educare i professionisti del domani affinché diventino cittadini consapevoli e rispettosi del mondo che li circonda e delle sue risorse limitate. Un Ateneo che mira non solo all’insegnamento di nozioni, ma anche all’educazione verso comportamenti che non devono mai prescindere dall’impatto sull’ ambiente e dalla sua salvaguardia.”

Da questa mission ha preso vita il portale Ateneoverde.it, con il fine di diffondere comportamenti sostenibili mettendo in campo progetti ed iniziative che fanno dell’eco-sostenibilità uno stile di vita. Il portale Ateneoverde.it vuole essere un’area di confronto sul green life style. Al suo interno è possibile trovare spunti concreti ed iniziative utili all’eco-sostenibile, inoltre è possibile consultare uno spazio web dedicato ad eventi, iniziative e laboratori green che si svolgono sul territorio nazionale. Vediamo insieme i punti più importanti di questo interessante progetto.

Le Azioni Green
Le azioni umane hanno serie conseguenze sull’ambiente circostante, per questo bisogna agire quotidianamente per ridurre il nostro impatto negativo. Partendo da questa consapevolezza, l’Unicusano ha iniziato a sviluppare alcune attività semplici, ma efficaci per contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente. La sede dell’Università Niccolò Cusano è l’emblema del legame e dell’importanza che l’ ambiente riveste per l’Ateneo. Oltre ad essere ubicata nei pressi della Riserva naturale di Monte Mario, è circondata da una vasta area verde che costituisce anche uno spazio ricreativo per gli studenti, in cui sono presenti piante di diverse tipologie: dal pino marittimo, all’abete, alla aloe oltre all’uliveto e l’orto, che rifornisce la “Mensa Ecosostenibile” d’ Ateneo. Tutte le azioni del Progetto Ateneo Verde ruotano attorno a questa inestimabile risorsa. Vediamo nel dettaglio le altre attività che concorrono alla messa in opera del progetto.

I Progetti Green:
Oltre alle azioni quotidiane, l’Unicusano ha predisposto, sempre all’interno del progetto Ateneo Verde Unicusano University Goes Green, ulteriori attività di largo respiro che serviranno a consolidare maggiormente la politica eco-sostenibile dell’Università Telematica

L’Ateneo Niccolò Cusano ha in servo altre iniziative eco-sostenibili per il futuro che riguarderanno le fonti di energia alternativa, per il momento possiamo affermare che, tra le Università Telematiche, l’Unicusano è la più avanzata sotto l’aspetto della salvaguardia e della tutela dell’ambiente.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001