OrientApp dell'Università Telematica eCampus

OrientApp è un'applicazione per mobile che ha lo scopo di facilitare la scelta del percosso di studio universitario. Abbiamo provato per voi l'applicazione diffusa dall'Università Telematica eCampus.

L’Università Telematica eCampus in collaborazione con l’azienda Nextology ha ideato OrientaApp, una applicazione scaricabile gratuitamente sia su sistema operativo Android che iOS. L’applicazione nasce sottoforma di gioco-test, in grado di orientare gli studenti verso la scelta universitaria più idonea.

Vediamo insieme le caratteristiche ed il funzionamento di questa applicazione:
Una volta scaricata l’app ed effettuato il login apparirà la scritta: “Quale appo sei? “, accompagnata dall’immagine di 5 gufetti rappresentativi delle 5 figure professionali, che il test attribuirà nella fase finale. Le figure professionali sono: Umanista, Giurista, Economista, Psicologo e Ingegnere.
Una volta cliccato sulla parola “continua” verranno presentate all’utente 10 tematiche differenti, che spaziano dalla cultura, alla società sino ad arrivare alla tecnologia.
Lo scopo del gioco è quello di associare ad ogni tematica la citazione di un autore, tra quelle proposte dall’applicazione. La scelta non è necessariamente logica, ma può essere dettata anche e soprattutto dalla propria personalità, dalle proprie attitudini e dalla propria formazione.
Alla fine del gioco, una volta che tutte le 10 tematiche sono state associate ad una citazione, il gufo-tutor decreterà la figura professionale che più si confà alle risposte date. Il giudizio è accompagnato da una breve descrizione, che potrà essere condivisa sui maggiori social network, come Facebook e Twitter.

Attraverso questo simpatico gioco-test attitudinale gli utenti potranno iniziare a farsi un’idea del percorso di studio più idoneo alle proprie caratteristiche. Grazie alla presenza dei 5 gufetti e ai colori utilizzati, l’applicazione risulta molto simpatica agli occhi dell’utente, inoltre, grafica e contenuti sono ben strutturati. L’applicazione è molto semplice da utilizzare, il gioco-test è di breve durata e a prova di noia.

Non ti resta che scaricare l’applicazione, buon divertimento.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001