UNICUSANO - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI NICCOLO CUSANO

L’Università Telematica delle Scienze Umane UNICUSANO è una Università pubblica non statale istituita dal Miur con D.M. del 10/5/2006 - G.U. n. 140 suppl. N. 151 del 19/6/2006.

L’esperienza professionale dei soci fondatori si è coniugata con l’impulso di un gruppo di economisti, pedagogisti, giuristi, politologi, linguisti, informatici e ricercatori, desiderosi di investire la loro esperienza per dar vita ad una nuova realtà accademica che soddisfa il requisito essenziale di unità della didattica e della ricerca, tipico della formazione universitaria, integrandolo con sempre crescenti potenzialità educative, formative e di ricerca delle tecnologie informatiche.

Può contare sul sapere, saper fare, sapere essere, saper insegnare, di docenti di prestigiose Istituzioni Universitarie Italiane ed Europee, i quali avendo raggiunto importanti obiettivi didattici e scientifici e alti riconoscimenti accademici hanno deciso di trasfondere la loro esperienza e i loro saperi nella realizzazione delle virtualità specifiche della teledidattica e della ricerca per un progetto umanistico e scientifico moderno che ha riscontro nelle scelta delle Facoltà e nell’attivazione dei Corsi di Laurea dell’UNISU.

Così facendo vengono abbattute le barriere spazio-temporali delle Università non telematiche, offrendo la possibilità di accesso anche a fasce di popolazione che ne verrebbero altrimenti escluse, affinché l’esercizio del diritto allo studio venga pienamente garantito, in applicazione  dei principi della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

La UNIcusano ha sede a Roma, ma ha poli didattici remoti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano un riferimento importante per qualsiasi esigenza dal punto di vista dell’assistenza burocratica, didattica e logistica dei propri iscritti.

Modulo di iscrizione

Scarica il modulo di iscrizione.

Procedure per l’immatricolazione

Dopo aver effettuato il pagamento della rata del corso inviare la ricevuta originale del bollettino di conto corrente bancario, attestanti l’avvenuto pagamento.

Diploma di maturità originale o copia autenticata o certificato sostitutivo per le iscrizioni ai corsi di laurea di I livello di Laurea Magistrale a Ciclo Unico; Laurea o diploma universitario di durata triennale, o copia autenticata, o certificato sostitutivo per le iscrizioni ai corsi di laurea di Secondo livello.

Fotocopia fronte/retro firmata in originale di uno dei seguenti documenti:

  • carta d’identità, passaporto o tessera ministerialie
  • Fotocopia del codice fiscale firmato o tessera sanitaria
  • Allegare 2 foto tessera, di cui una da AUTOCERTIFICARE NEL PRESENTE MODULO
  • Copia fotostatica del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari)
  • Documenti originali di trasferimento/rinuncia/decadenza rilasciati da altri atenei Storico degli esami e titoli conseguiti presso altri atenei
  • Certificati d’iscrizione ad albi/registri ed attestati d’appartenenza a forze dell’ordine
  • Allegare la marca da bollo di € 14,62 (come indicato nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 1 Giugno 2005 n° 29)
  • L’avvenuta iscrizione sarà confermata tramite una email completata dal n.° di matricola, indicazione del Corso di Laurea, USER ID e Password per accedere alla piattaforma e-learning UNISU on-line.

Per l’effettivo inserimento all’interno dei Corsi Virtuali e quindi la consultazione dei materiali didattici di ausilio, sarà necessario attendere l’invio telematico del PIANO DEGLI STUDI.

Attenzione Si ricorda inoltre che il primo esame potrà essere sostenuto trascorsi 90 giorni dalla data in cui si è effettuato il pagamento dell’iscrizione presso la Facoltà prescelta per consentire allo studente un’adeguata preparazione.

Modalità di studio E-learning significa avere a disposizione, on-line, tutti i materiali e le risorse necessarie per l’apprendimento: La UNISU, eroga la propria didattica on-line in maniera sincrona, asincrona e tramite video conferenza, il che significa avere la possibilità di seguire le lezioni assecondando le proprie esigenze personali, conciliando lo studio con il lavoro e gli impegni familiari, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora si desideri farlo.

Lezioni multimediali in autoistruzione Possibilità di svolgere verifiche pre - esame on-line Il tutor ti assiste durante tutto il percorso formativo: svolge un monitoraggio sull’uso dei materiali didattici,  che viene tenuto in considerazione in sede d’esame, e ti aiuta nella gestione delle  verifiche pre-esame on-line. Una volta completata la preparazione on-line, potrai sostenere l’esame presso il polo didattico remoto di riferimento, altrimenti detto Learning Center. Tutti i materiali didattici sono disponibili presso l’area riservata del sito.

Accedendo con la tua username e password, potrai: Seguire le lezioni on-line Pianificare le attività didattiche Sostenere  verifiche pre - esame Interagire con altri studenti e col tutor attraverso una chat e un forum

Ogni lezione on-line comprende:

  • Slide commentate dal docente, navigabili liberamente;
  • Un testo scritto della lezione, scaricabile;
  • Un test di autovalutazione sui contenuti erogati.

{openx:5}