UniPegaso, l'università 3.0

Scopriamo perché l'UniPegaso può essere definita l'Università 3.0

Le Università Telematiche rappresentano, sicuramente, la più importante rappresentazione della formazione 3.0, un insieme di nuovi modelli di apprendimento dove le tecnologie comunicative permettono di abbattere i tradizionali limiti spazio-temporali, perseguendo l'obiettivo di condivisione e diffusione del sapere.

In quest'ottica si inserisce perfettamente l'esperienza di UniPegaso che può essere considerato l'Ateneo italiano che più corrisponde alla definizione di “Università 3.0”. In tal senso, infatti, è indirizzata la volontà da parte dell'Università Telematica Pegaso di ideare, progettare, realizzare e quindi dotarsi di soluzioni e strumenti tecnologici che favoriscano la qualità della formazione online ma anche la condivisione e la collaborazione tra gli studenti. Tra questi strumenti vogliamo soffermarci su due in particolare: la piattaforma di e-learning PegasOnline e l'App UniPegaso.

La piattaforma PegasOnline

PegasOnline, la piattaforma di e-learning dell'Università Telematica Pegaso, consente l’organizzazione e la strutturazione di un ambiente virtuale di apprendimento attraverso il quale è possibile erogare corsi di formazione online ed accedere ad una serie di strumenti di comunicazione e ai servizi collegati. L’utente, oltre alla possibilità di scaricare materiale di supporto per lo studio, può, attraverso forum e chat, comunicare con altri utenti e con i tutor al fine di ottenere un supporto continuo. Ricordiamo inoltre che l'UniPegaso permette di provare gratuitamente per un mese la propria piattaforma. In questo modo chi vuole iscriversi a uno dei Corsi dell'Ateneo, può testare i servizi di PegasOnline, in maniera facile e intuitiva, attraverso pochi passaggi direttamente dall'home page del sito dell'Università.

L'App UniPegaso

L’UniPegaso al momento è l’unica, tra le Università Telematiche, ad aver ideato un'applicazione che permetta ai propri studenti di interagire in tempo reale con i propri colleghi. L'App UniPegaso è gratuita, e può essere scaricata sui dispositivi iOS e Android. Il suo valore aggiunto sta nel permettere agli studenti di interagire in tempo reale tra di loro, di scambiarsi informazioni utili allo studio e di organizzare dei veri gruppi di studio dove aiutarsi reciprocamente nella preparazione degli esami.

Per avere maggiori informazioni sull'Università Telematica Pegaso, è possibile contattarci al Numero Verde 800 19 27 27. In alternativa scrivici un messaggio e ti ricontatteremo al più presto

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001