Patto UniPegaso-Unioncamere: nasce la prima Startup University italiana

L'accordo prevede il rilancio dell'Universitas Mercatorum, con l'obiettivo di creare un ateneo leader nella formazione universitaria per le imprese.

In questi giorni è arrivata una notizia molto importante per il mondo delle Unitelematiche: è stato firmato, infatti, un accordo tra l'Università Telematica Pegaso e Unioncamere per il rilancio dell'Universitas Mercatorum, l'università delle Camere di Commercio italiane. Il patto, firmato dal presidente di UniPegaso Danilo Iervolino e dal presidente di Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, prevede l'acquisizione da parte dell'Università Telematica Pegaso del 66% di Universitas Mercatorum, mentre il restante 33% rimarrà di proprietà di Unioncamere.

Il nuovo ateneo ha obiettivi importanti: ha l'ambizione infatti, di diventare leader della formazione universitaria per le imprese, sfornando nuovi manager e creando così, di fatto, la prima Startup University italiana. Un’Università, quindi, votata all’innovazione che diventa un vero e proprio incubatore e acceleratore d’impresa mediante percorsi formativi che forniscono un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che l’acquisizione di una specifica professionalità.

Questo nuovo progetto si avvarrà a pieno del know how UniPegaso, frutto dei suoi dieci anni di attività. L'ateneo di Iervolino, inoltre, metterà a disposizione la propria, collaudata, piattaforma tecnologica. Il nuovo Ateneo, inoltre, avrà sedi in tutte le Camere di Commercio italiane (oltre 60), dove sarà possibile iscriversi e sostenere gli esami, con ramificazioni anche nel sistema camerale internazionale.

Il mondo delle Startup sarà al centro dell'attenzione di questa nuova realtà: saranno, infatti, creati percorsi ad hoc che insegneranno come passare dall’idea alla realizzazione, attraverso i principi della lean strategy, fino alla commercializzazione del prodotto o alla raccolta fondi anche attraverso campagne di crowdfunding. I testimonial dell'Università saranno alcuni dei più importanti imprenditori italiani, scelti come simbolo di un’Italia che vince e innova, nonostante la crisi.

Per concludere, ricordiamo che per avere maggiori informazioni sull'offerta formativa UniPegaso è possibile contattarci al Numero Verde 800.19.27.27. In alternativa scrivici un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.

 

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001