Uninettuno: Garito unico rettore italiano nel club europeo

Ad Oxford il riconoscimento per Uninettuno membro permanente del Club of The Rectors of Europe.

Il rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, la prof. Maria Amata Garito, è stata nominata membro permanente del Club of The Rectors of Europe (CRE).

La presenza del rettore Garito, a cui è stata consegnata la toga accademica del Club dei rettori Europei durante la cerimonia di premiazione ad Oxford lo scorso 13 ottobre, è l’unica nomina di un rettore di un’Università italiana per tale onorificenza.

« La nomina a membro permanente del Club of the Rectors of Europe mi rende orgogliosa, poiché premia l’impegno e la professionalità profusa nel corso degli anni e al contempo attesta l’ottima qualità del lavoro svolto dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ». Dichiara il Rettore dello UTIU Maria Amata Garito che aggiunge : « ho sempre pensato che la cultura non ha confini ed è per questo che la nostra università ha, fin dai primi anni, puntato sull’internazionalizzazione. L’interscambio culturale si è sviluppato molto grazie al modello del nostro portale su internet in diverse lingue. In poco tempo si è costituita una vera rete di sapere condiviso, di interazioni costanti tra una comunità internazionale di studenti e docenti, aperta alla comprensione delle diversità culturali ed allo sviluppo di nuove forme di collaborazione”.

L’associazione dei Rettori Europei con sede ad Oxford che da quest’anno si unirà alla struttura dell’Oxford Academic Society (OAU), ha motivato la nomina del Rettore Garito a seguito della Sua ‘consistente attività finalizzata alla cooperazione nelle scienze, nella cultura e nell’educazione, e nel rafforzamento del ruolo dell’educazione superiore in tutte le sfere delle attività umane per lo sviluppo di una moderna società’.

Dopo la partecipazione del Rettore Garito lo scorso ottobre all’evento organizzato ad Oxford dal CRE ‘Science and Education: Innovative models od developments’ e in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione dell’Oxford Summit of Leaders, il Rettore è stata inoltre nominata Leader del Club dei Rettori d’Europa per la promozione e lo sviluppo dell’educazione superiore a distanza attraverso le nuove tecnologie e membro del Board Editoriale del ‘Socrates Almanac’. Il CRE ha motivato la sua scelta in quanto ‘la comprovata competenza del Rettore Maria Amata Garito in questo specifico settore risulta oggi estremamente importante per l’ampliamento e il rafforzamento dell’immagine positiva dell’educazione a distanza attraverso le nuove tecnologie in tutto il mondo e per il coinvolgimento di sempre più partecipanti nel suddetto movimento accademico’.

A seguito di tali nomine ed onorificenze, una raccolta di testi scientifici realizzati dal Rettore e la presentazione dei traguardi raggiunti dall’Università telematica Internazionale UNINETTUNO sotto la Sua guida, verrà pubblicata in tutto il mondo nell’edizione 2014 del ‘Socrates Almanac’, il testo scientifico del CRE dedicato alla ricerca, ai modelli di educazione ed alle innovazioni scientifiche e metodologiche nel settore dell’educazione superiore.

Il ‘Socrates Almanac’ sarà inoltre disponibile per la consultazione in tutte le biblioteche delle più importanti università del mondo e nella celebre Bodleian Library dell’Università di Oxford, nelle Ambasciate, nei Parlamenti e nelle sedi politiche istituzionali dei paesi europei, asiatici, africani e dell’ America Latina.

Fonteromadailynews.it

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001