Unicusano - Fondi Calcio: la squadra della ricerca scientifica

L'Università Telematica Unicusano ha acquistato la squadra di calcio del Fondi per farne il portavoce della ricerca scientifica. Scopriamo il progetto

I campi di calcio della Serie D girone G del campionato dilettantistico italiano da alcuni mesi sono calcati da alcuni giocatori in maglia rosso-blu con il logo dell’Università Telematica Unicusano sul petto. Fanno parte della Fondi Calcio, a dire il vero dell’Unicusano Fondi Calcio. Ebbene sì, dallo scorso novembre l’Università Telematica Unicusano ha acquistato la storica società della città di Fondi, in provincia di Latina (la società fu fondata nel 1922), per darle nuovo lustro, ma soprattutto per portare in campo la sua missione di sensibilizzazione nei confronti dell’innovazione universitaria e della ricerca scientifica.

Questa strana accoppiata, calcio e ricerca scientifica, può sembrare molto stravagante, ma a sentire le parole del Magnifico rettore dell’Unicusano, Fabio Fortuna, tutto diventa più sensato: -Ricerca scientifica e calcio apparentemente non hanno molto in comune, ma la nostra realtà vuole andare oltre. Perciò, abbiamo deciso di mettere insieme il grande pubblico del calcio, con quello meno visibile della ricerca scientifica, per ricordare a tutti che in ballo c’è un interesse collettivo di grande importanza. Questo è lo spirito che caratterizza l’iniziativa. Lo sport si fa portavoce della ricerca e ogni volta che l’Unicusano Fondi Calcio scenderà in campo porterà sulle proprie maglie un messaggio che va notevolmente oltre quello sportivo-..

C’è sempre meno spazio sugli spalti dello stadio casalingo Domenico Purificato, tifosi locali, curiosi e ragazzi provenienti da ogni Corso di Laurea dell’Unicusano si uniscono sotto i vessilli rosso-blu. A giudicare dal crescente numero di spettatori, potremmo dire che ogni Domenica per l’ Università Niccolò Cusano è una vittoria. Segno che l’obiettivo di sensibilizzare la gente alla ricerca scientifica attraverso i campi di calcio si sta concretizzando.

Tutti coloro che volessero seguire la partita, ma che non posso recarsi al Domenico Purificato, possono seguire la diretta sulla frequenza 89.100 FM di “Radio Cusano Campus”, oppure visitare il blog Tag24 alla ricerca di risultati, curiosità e indiscrezioni sull’Unicusano Fondi Calcio. Prliamo del blog Tag24 in un nostro precedente articolo.

Partner autorevole del team calcistico è il Corriere dello Sport, che dal mese di Novembre dedica uno spazio alla promozione della ricerca scientifica.

L’Università Niccolò Cusano fa fluire da tempo i propri sforzi nella creazione e promozione di campagne di sensibilizzazione, non solo verso la ricerca scientifica o l’innovazione tecnologica, ma anche nei confronti di tematiche ambientali, ecologiche e civili. Tutte queste iniziative possono essere seguite grazie ai canali web ufficiali dell’Unicusano, ma soprattutto grazie a Tag24, blog d’informazione dell’Ateneo telematico.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001