Test Orientamento Universitario

Le risorse online che ti aiutano a scegliere il tuo percorso di studi online

Scegliere il percorso universitario più affine alle proprie competenze e potenzialità non è sempre una operazione facile, per questo motivo nel mondo del web sono nati innumerevoli test attitudinali in grado di orientare gli studenti verso la scelta più idonea. Il test di orientamento online è in grado di indicare il percorso universitario da seguire, soprattutto se si è in uno stato di indecisione.

Quasi tutte le università tradizionali hanno test online di autovalutazione ed orientamento per aiutare il futuro studente nella scelta. In questo articolo menzioneremo e citeremo quei test o quegli aggregatori di test che ci sembrano degni di nota.

ALCUNE RISORSE ONLI PER SCEGLIERE L’UNIVERSITÀ GIUSTA
Tra i leader nel settore di orientamento universitario online si posiziona il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea il quale, grazie alla collaborazione di un team di esperti e migliaia di diplomati, ha creato un test di orientamento, AlmaOriéntati, in grado di aiutare gli studenti nella scelte del percorso universitario. La strategia del test prevede 4 punti chiave: individuare i punti di forza, capire se lo studente ha conoscenza del sistema universitario e del mondo del lavoro, ricercare il corso di studio in base alle materie presenti nei piani di studio, valutare le aspirazioni lavorative per scegliere meglio il percorso universitario Il test viene somministrato online, e gli studenti hanno la possibilità di ricevere in modo immediato la risposta.

L’ Università La Sapienza di Roma, grazie ai due professori di Psicologia, Gian Vittorio Caprara e Claudio Barbaranelli, ha realizzato il questionario di autovalutazione "Conosci Te Stesso". Ad oggi, è stato somministrato a circa 7000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale. Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo. Il test è costituito da 260 domande, ed è suddiviso in tre sezioni: Profilo di Personalità, Orientamento Accademico e Orientamento Professionale. Il test viene somministrato online ed il tempo a disposizione per compilarlo è di circa 30 minuti.

I due maggiori portali web dedicati al mondo dello studio, Skuola.net e Studenti.it, hanno un’ampia raccolta di test d’orientamento universitari online divisi per aree di studio.

E SE VOLESSIMO SCEGLIERE DI STUDIARE ONLINE?
Anche le Università Telematiche hanno inaugurato l’era dei test d’orientamento, merita menzione il test online ideato dall’Unicusano, l’UniTest, in cui vengono somministrate 20 domande con lo scopo di fornire un orientamento proiettato al mondo del lavoro. Un’alternativa ai test d’orientamento potrebbe essere il Centro Formativo Universitario, che offre un servizio di orientamento volto ad individuare il percorso di studi online più idoneo alle proprie esigenze. Il Centro Formativo Universitario è convenzionato con le maggiori Università Telematiche italiane e si avvale della competenza di seri professionisti. Potete consultare i servizi offerti dal CFU sul sito www.centrouniversitario.it.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001