Tag 24 - Il quotidiano Online dell'Unicusano

Un magazine per tutti i gusti rivolto a studenti e non.

Tag 24 è il quotidiano Online dell’Ateneo telematico Niccolò Cusano. Il magazine è di tipo generalista, ossia composto da notizie di varia natura rivolte non solo a studenti universitari, ma anche a tutti coloro che intendono rimanere aggiornati ed essere informati su quanto accade sul mondo della formazione, tecnologia, sviluppo ambientale e molto altro ancora. Già dal nome del magazine è possibile capire la sua natura giovanile e innovativa. Probabilmente il nome nasce da un gioco di parole che cerca di scimmiottare la formula “Tg24”, utilizzata da vari notiziari per indicare la diffusione di notizie durante tutto l’arco della giornata. L’anagramma “Tg” è stato sostituito dal termine “Tag”, che nel mondo dei social network, e più in generale nel mondo “Web2.0”, è usato per identificare e classificare le informazioni diffuse nella rete.

La natura giovanile e innovativa percepita nel nome del magazine è confermata dallo staff della redazione di Tag24, composta da 4 giovani giornalisti, che nonostante la loro giovane età, da tempo si dedicano con passione e dedizione alla scrittura giornalistica. Per la redazione degli articoli il magazine si avvale sia di giornalisti e articolisti interni, che collaborano con Radio Cusano Campus, emittente radiofonica dell’Ateneo, sia di giovani collaboratori esterni.

Tag24 è suddiviso in 8 rubriche, ognuna delle quelli si specializza in un determinato settore, oltre alle tradizionali sezioni, che troviamo nei più diffusi magazine online, è possibile leggere notizie aggiornate sul mondo green e sullo sviluppo tecnologico. All’interno del quotidiano è presente, inoltre, un’area dedicata agli “Speciali”. Attualmente sul portale sono presenti 3 speciali: “Expo 2015” , “Cucina” e “Attualità”.

Una delle sezioni di Tag24 che spicca maggiormente è “Lavoro e Formazione”, argomento che sta molto a cuore all’Ateneo, visto che la missione dell’Università Niccolò Cusano è quella di formare studenti universitari capaci e pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. All’interno di quest’ultima sezione sono trattati sia argomenti interni all’Unicusano, come gli eccellenti laboratori di Ingegneria dell’Ateneo, sia argomenti più eterogenei, come aggiornamenti e statistiche sul mondo del lavoro.

Altra rubrica molto attiva e all’avanguardia è “Green ed Ecologia”, che sensibilizza tutti i lettori al rispetto dell’ambiente e ai metodi migliori per vivere in modo sostenibile. La tematica, sicuramente molto delicata, viene trattata a volte in modo simpatico, ma senza perdere di vista l’obiettivo di formare e informare.

Tag24, in un futuro prossimo, potrebbe rientrare tra quei magazine in grado di creare opinione. La dimostrazione di quanto affermiamo si può leggere tra le righe della rubrica “Risparmio”, che trattata argomenti di denuncia sociale senza andare troppo per il sottile.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001