Lo spirito delle Università Telematiche

Con il termine Università Telematica s’intende un Istituto d’istruzione universitario che ha lo stesso valore legale degli Atenei frontali.
In Italia la nascita della prima Università online risale al 2003 con l’Unitelma Sapienza, istituita ai sensi del Decreto interministeriale 17 aprile 2003.
Ad oggi le Università Telematiche riconosciute dal MIUR ( Ministero Istruzione Università e Ricerca) sono 11: Unitelma, UniDav, Guglielmo Marconi, UniNettuno, Italian University Line, Mercatorum, eCampus, Giustino Fortunato, Pegaso, Niccolò Cusano, San Raffaele.

La caratteristica più evidente che contraddistingue le Università Telematiche da quelle frontali è nella metodologia di studio, ovvero studiare attraverso una piattaforma online e recarsi nelle sedi fisiche solo per sostenere gli esami.
Ogni Università Telematica mette a disposizione degli iscritti una propria piattaforma digitale, creata in base alle caratteristiche di ogni singolo studente. Per accedere alla piattaforma online del Corso di Laurea prescelto, è importante disporre di una semplice connessione Internet.
Questa caratteristica offre allo studente due vantaggi significativi: la possibilità di collegarsi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento (tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24).

All’interno delle piattaforme online delle 11 Università Telematiche gli studenti troveranno sia il materiale didattico, vale a dire le slide, le dispense e le video lezioni, sia il materiale bibliografico e sitografico.
Durante la fase d’apprendimento, gli studenti saranno costantemente affiancati da un tutor, che sarà d’ausilio per questioni tecniche e didattiche.

Come detto in precedenza l’unico momento in cui lo studente si deve spostare è per sostenere gli esami. Per andare incontro alle esigenze dello studente, le 11 Università Telematiche hanno aperto innumerevoli sedi in Italia e all’estero.
Alcuni atenei dispongono di campus in cui gli studenti possono studiare e pernottare a prezzi molto convenienti. Tutto questo è in linea con la mission che le Università Telematiche hanno sposato fin dalla loro nascita, cioè offrire a chiunque la possibilità di studiare senza sottrarre tempo alle proprie necessità.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001