Il Portale della Maturità dell'UniNettuno

Scopriamo insieme il Portale della Maturità che l'UniNettuno mette a disposizione gratuitamente per tutti gli studenti che si stanno preparando per gli esami.

Il Portale della Maturità è la piattaforma introdotta nel 2012 dall'Università Telematica Internazionale UniNettuno per aiutare tutti gli studenti che si stanno preparando per gli esami di Maturità.

Il punto di forza del Portale della Maturità UniNettuno sono le videolezioni, che vengono offerte gratuitamente agli studenti. Le videolezioni sono relative alle principali discipline oggetto delle prove scritte ed orali degli esami di maturità, in particolar modo per quanto riguarda il liceo classico e lo scientifico: Italiano, Greco, Latino e Matematica.

Le videolezioni, disponibili nella sezione del Cyberspazio Didattico, sono suddivise in argomenti e realizzate con un’indicizzazione che permette una fruizione diversificata: è possibile, infatti, vedere l’intera lezione in modo lineare oppure seguire percorsi non lineari, scegliendo gli argomenti che si desidera approfondire e i materiali didattici ad essi collegati. Durante le videolezioni il docente presenta delle slide che potranno essere usate dallo studente come importante supporto per la preparazione. Inoltre, alle videolezioni sono associati, oltre alle slide, alcuni materiali didattici di apprendimento (learning object).

Oltre a tutto ciò, gli studenti all'interno del Portale della Maturità dell'UniNettuno avranno a disposizione il Decalogo della Maturità, una videolezione introduttiva sui modelli di svolgimento del colloquio orale, in cui vengono presentate le modalità più idonee per impostare il colloquio: strategie, strumenti didattici, e i possibili stili di approccio delle commissioni; e altre lezioni speciali sulle strategie di approccio al tema scritto di italiano, al compito di matematica e alla versione di greco.

Per poter accedere al Portale della Maturità dell'UniNettuno è necessario completare l'apposita procedura di registrazione e attendere la verifica da parte della segreteria didattica dell'Ateneo. Una volta effettuata, sarà possibile accedere al Portale con le proprie credenziali.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001