Il primo portale italiano MOOC: Uninettuno OpenupEd

 

Scopriamo insieme cosa sono e come funzionano i MOOC (Massive Open Online Courses) dell'Università Internazionale Telematica UniNettuno

L’Università Internazionale Telematica UniNettuno è stato il primo Ateneo ad inserire all’interno del proprio sistema i MOOC, Massive Open Online Courses, (Corsi Online massivi aperti). I MOOC sono concepiti per offrire una formazione a distanza accessibile a chiunque volesse approfondire le proprie conoscenze in determinati settori.

Le video lezioni presenti sulla piattaforma Uninettuno OpenupEd sono realizzate da docenti italiani ed internazionali, che vantano una notevole autorevolezza accademica. Le video lezioni sono disponibili in lingua Italiana, Inglese, Francese e in lingua Araba. Il materiale didattico è presente all’interno di una piattaforma online accessibile 24h su 24, tutti i giorni della settimana, per lasciare la massima libertà nello studio. All’interno della piattaforma online sono presenti video-lezioni, slide, materiale bibliografico e materiale sitografico. All’interno della piattaforma online, inoltre, è presente un forum in cui gli studenti hanno la possibilità di creare momenti di discussioni e svolgere esercitazioni in modo collettivo.

Il valore aggiunto dell’Università Internazionale Telematica UniNettuno sta nell’offrire la possibilità, a chiunque volesse, di ottenere dei crediti formativi mediante i MOOC. Gli studenti che decidono di tramutare in crediti formativi le conoscenze ottenute mediante i MOCC, potranno iniziare un percorso formativo personalizzato con tanto di tutor. Per usufruire di questo vantaggio bisogna iscriversi alla Classe di Laurea di riferimento, in tal modo si verrà inseriti in un’aula virtuale dove sarà possibile svolgere gli esami utili a verificare la preparazione ottenuta con le video lezioni dei MOOC e ottenere i relativi crediti formativi. I crediti ottenuti sono riconosciuti legalmente sia dalle Università Nazionali sia dalle Università Internazionali.

La piattaforma MOCC Uninettuno OpenupEd è attiva in 6 aree didattiche: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere, Psicologia e Scienze della Comunicazione.

Per avere maggiori dettagli sullo svolgimento dei MOCC contattaci al Numero Verde 800.19.27.27. In alternativa scrivici un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.

© 2014 Unitelematiche.it - Tutti i diritti riservati | Privacy&Policy. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62/2001